Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Dirigenti 251-500
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cosa è la dichiarazione in dogana? E' l'atto con il quale una persona manifesta la volontà di vincolare le merci a un determinato regime doganale.
- Che cosa si intende con "presentazione delle merci in dogana"? La notifica alle autorità doganali dell'avvenuto arrivo delle merci all'ufficio doganale.
- Che cosa si intende per diritto di accesso? Il diritto degli interessati al procedimento amministrativo di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.
- Chi cura la pubblicazione dei dispositivi delle delibere del consiglio di amministrazione? Il presidente.
- Chi effettua esportazioni si deve confrontare con il "marketing mix": in cosa consiste? Nella pianificazione degli aspetti di prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione.
- Chi effettua esportazioni si deve confrontare con il "marketing mix": in cosa consiste? Nella pianificazione degli aspetti di prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione.
- Chi esercita il controllo sulla gestione finanziaria dell'ICE? La Corte dei conti.
- Chi interviene nel procedimento ha diritto a... visionare gli atti del procedimento.
- Come avviene la nomina del presidente dell'ICE? Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.
- Con la tecnica di standardizzazione del prodotto chiamata "approccio modulare"... si consente all'impresa di rispondere a differenti condizioni di uso, regolamentazioni locali e altri fattori che impongono risposte diverse.
- Con quale delle seguenti strategie di controllo del capitale sarà più facile per un'impresa entrare sul mercato senza essere vincolata a mantenere la forza lavoro preesistente? "Prato verde", ovvero costruzione di nuovi impianti.
- Con quale provvedimento legislativo è stata costituita la SIMEST S.p.A.? Con la legge 100 del 1990 e successive modificazioni e integrazioni.
- Cosa avviene con il contratto di licenza? Il licenziante concede al licenziatario il diritto di contrassegnare con il marchio del primo i prodotti del secondo.
- Cosa caratterizza il provvedimento amministrativo? Esso è un atto di disposizione in ordine all'interesse pubblico che l'amministrazione deve perseguire, e che si correla con l'incisione di altrui situazioni soggettive.
- Cosa deve obbligatoriamente contenere la comunicazione di avvio del procedimento? L'ufficio in cui si può prendere visione degli atti.
- Cosa prevede la gestione provvisoria del bilancio? La possibilità di spesa limitatamente ad un dodicesimo per ciascun mese della spesa complessivamente prevista.
- Cosa si intende per "esigenza obiettiva" del compratore? L'effettivo bisogno del cliente.
- Cosa si intende per discrezionalità amministrativa? Lo spazio di scelta che residua in capo alla P.A. allorché la normativa di azione non predetermini in modo completo tutti i comportamenti dell'amministrazione.
- Cos'è una foreign branch? Un impresa che costituisce l'estensione della parent company in un mercato estero (unità operativa all'estero che dal punto di vista giuridico è parte integrante della parent company).
- Cos'è una joint venture? Un accordo tra imprese per svolgere insieme attività dal quale nasce una nuova impresa di cui i partner hanno una quota del capitale.