>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Dirigenti 1-250

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato PDF!


Se il tasso di crescita delle esportazioni è superiore a quello delle importazioni il saldo delle partite correnti di un Paese migliora nel breve periodo?   Dipende dai livelli iniziali delle esportazioni e delle importazioni.
Se nei mercati finanziari internazionali vengono individuati tre tassi di cambio i cui valori relativi non sono coerenti tra loro può essere attuata un'operazione di...   arbitraggio triangolare.
Se un operatore economico autorizzato intende beneficiare delle semplificazioni previste ai sensi della normativa doganale...   deve dimostrare l'esistenza di standard pratici di competenza o qualifiche professionali direttamente connesse all'attività svolta.
Se un'azienda italiana vuole stipulare un contratto di subfornitura con un'azienda austriaca aggiudicataria di un appalto in Belgio, può utilmente rivolgersi all'ICE?   Sì, per avere i riferimenti dell'azienda austriaca.
Secondo il Codice doganale comunitario, come si definisce l'obbligazione doganale?   Come l'obbligo di corrispondere l'importo del dazio all'importazione o all'esportazione applicabile a una determinata merce.
Secondo il Codice doganale comunitario, le autorità doganali...   mettono a disposizione la normativa doganale.
Secondo il Codice doganale comunitario, le sanzioni che ciascuno Stato membro applica in caso di violazione della normativa doganale comunitaria devono essere...   effettive, proporzionate e dissuasive.
Secondo il Codice doganale comunitario, per ottenere lo status di operatore economico autorizzato è necessario possedere il requisito di comprovata osservanza degli obblighi doganali e fiscali?   Sì.
Secondo il Codice doganale comunitario, per ottenere lo status di operatore economico autorizzato è necessario possedere il requisito di un organico minimo?   No.
Secondo il Regolamento di amministrazione e contabilità dell'ICE, come vengono calcolati gli ammortamenti dei cespiti acquisiti?   Gli ammortamenti sono determinati in base all'utilità pluriennale, secondo il principio di competenza.
Secondo il Regolamento di amministrazione e contabilità dell'ICE, è possibile l'ammortamento delle perdite da conversione di debiti in valuta estera a lungo termine?   Sì, purché il costo complessivo del debito in moneta estera non ecceda il costo di analogo finanziamento in moneta nazionale.
Secondo il Regolamento di amministrazione e contabilità dell'ICE, entro quale scadenza deve essere di regola deliberato il bilancio annuale di previsione?   Non oltre il 31 ottobre dell'esercizio precedente a quello di riferimento.
Secondo il Regolamento di amministrazione e contabilità dell'ICE, entro quale scadenza deve essere di regola deliberato il bilancio annuale di previsione?   Non oltre il 31 ottobre dell'esercizio precedente a quello di riferimento.
Secondo il Regolamento di amministrazione e contabilità dell'ICE, il tesoriere può avvalersi dei conti correnti postali e degli istituti che prestano servizi similari di tesoreria?   Sì, previa autorizzazione del consiglio di amministrazione o degli organi ed uffici da questo delegati.
Secondo il Regolamento di amministrazione e contabilità dell'ICE, per la tenuta delle scritture contabili l'Istituto può avvalersi di archiviazione ottica dei documenti?   Sì, ai fini delle semplificazioni delle procedure e della migliore produttività dei servizi.
Secondo il Regolamento per i lavori in economia dell'ICE, a quale normativa si fa riferimento per definire le funzioni e i compiti del responsabile unico del procedimento?   Al d.lgs 163/2006 ed al DPR 554/1999.
Secondo la teoria del valore-lavoro, nell'ambito della legge del vantaggio comparato di Ricardo, il valore di una merce...   dipende esclusivamente dalla quantità di lavoro necessario per la sua produzione.
Secondo la teoria di Adam Smith, nel caso in cui il paese A sia specializzato nella produzione del bene X ma soffra di uno svantaggio assoluto nella produzione del bene Y, in cui è invece specializzato il paese B...   il paese A esporterà il prodotto X verso il paese B.
Secondo l'analisi dei mercati "a tavolino", quale tra le seguenti NON è una grande variabile dell'economia che rivela l'andamento della domanda potenziale?   L'organizzazione politica ed economica.
Secondo le teorie dell'economia internazionale, la politica commerciale strategica può migliorare il risultato di mercato...   nei settori a tecnologia avanzata.
Secondo le teorie di economia internazionale, la crescita che impoverisce si verificherà con maggiore probabilità nel paese X se...   il paese X dipende a tal punto dal commercio internazionale che un peggioramento delle sue ragioni di scambio comporta una riduzione del benessere nazionale.
Secondo le teorie di economia internazionale, la crescita che impoverisce si verificherà con maggiore probabilità nel paese X se...   il paese X è così grande che il tentativo di espandere le sue esportazioni in misura sostanziale causerà un deterioramento delle sue ragioni di scambio.
Secondo le teorie di economia internazionale, nel caso in cui la differenza tra i prezzi di un bene omogeneo anteriori allo scambio in due diversi paesi sia uguale al costo associato al trasporto del bene da un paese all'altro...   sarà indifferente acquistarlo in un paese piuttosto che nell'altro.
Secondo le teorie di evoluzione del marketing, nel corso del primo stadio, in cui la funzione principale dell'impresa era produrre, la funzione marketing, per la maggioranza delle realtà...   era molto semplice e corrispondeva alla vendita e alla distribuzione fisica del prodotto.
Secondo le teorie di marketing, la matrice SWOT è applicabile...   sia a una strategia di gruppo sia a una di singola SBU.
Secondo le teorie di marketing, quale tra le seguenti NON è una variabile del macroambiente?   La clientela.
Secondo le teorie sul protezionismo in economia internazionale, NON è un punto debole della politica commerciale strategica il fatto che...   possa essere applicata solo in mercati monopolistici.
Secondo le tesi mercantiliste, una nazione, per diventare ricca e potente doveva...   esportare più di quanto importasse.
Si definisce canale distributivo...   la serie di passaggi di proprietà di un bene e dei relativi flussi fisici e informativi.
Si definisce documento amministrativo...   una rappresentazione di qualunque genere di atti detenuti da una pubblica amministrazione.
Si parla di discrezionalità amministrativa...   quando la legge si limita a prefigurare gli aspetti essenziali della fattispecie e dell'esercizio della potestà pubblica, rimettendo poi all'autorità amministrativa le ulteriori valutazioni correlate ai profili o agli interessi particolari del caso.