>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Dirigenti 1-250

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è il principale metodo utilizzato per contenere la crescita dei costi di produzione, al fine di essere competitivi sui mercati internazionali?   Il ricorso alle economie di scala.
Qual è la differenza tra la quotazione del cambio "a pronti" e "a termine"?   Il cambio "a pronti" misura il rapporto tra il valore di due valute per consegna immediata (due giorni lavorativi); quello "a termine" per consegna differita nel tempo.
Quale dei seguenti atteggiamenti NON deve avere, a tutti i livelli organizzativi, un'impresa che intenda operare all'estero?   Operare nel mercato estero trasponendovi l'ottica del mercato di origine.
Quale dei seguenti è un vantaggio della strategia di ingresso su nuovi mercati detta "prato verde" (costruzione di nuovi impianti in nuovi mercati)?   Sistemi di produzione e logistica integrati globalmente.
Quale dei seguenti NON è un vantaggio della strategia di ingresso su nuovi mercati detta "prato verde" (costruzione di nuovi impianti in nuovi mercati)?   Acquisizione di management esperto locale.
Quale dei seguenti NON fu uno scopo dell'Uruguay Round, che si concluse nel dicembre 1993 coinvolgendo 123 paesi?   Eliminare le leggi antidumping.
Quale delle seguenti affermazioni relative ai fattori che influiscono sul processo decisionale d'acquisto del consumatore è FALSA?   A parità di reddito si hanno comportamenti di acquisto inevitabilmente analoghi.
Quale delle seguenti affermazioni relative ai prodotti di un'impresa che intenda realizzare una strategia di penetrazione commerciale all'estero è FALSA?   I prodotti devono essere lanciati sul mercato estero nella fase intermedia del loro ciclo di vita.
Quale delle seguenti affermazioni relative ai prodotti di un'impresa che intenda realizzare una strategia di penetrazione commerciale all'estero NON è corretta?   I prodotti devono essere lanciati sul mercato estero nella fase finale del loro ciclo di vita.
Quale delle seguenti affermazioni relative all'osservatorio sui mercati in cui l'impresa è già presente, nell'ambito dell'analisi dei mercati esteri, è FALSA?   Non è necessario quando l'impresa ha già consolidato la sua posizione sul mercato.
Quale delle seguenti affermazioni riguardanti i market challenger è FALSA?   Attaccano solo i leader di mercati di una certa dimensione.
Quale delle seguenti definizioni indica l'investimento di capitale al di fuori dei confini nazionali destinato ad acquisire il capitale di un'impresa al fine di promuovere l'export?   Investimento in una partecipazione azionaria estera.
Quale delle seguenti fasi NON rientra nella definizione del marketing mix?   L'analisi delle opportunità di mercato con la ricerca delle richieste dei clienti.
Quale delle seguenti NON è una caratteristica delle ragioni di scambio di un paese?   Fanno riferimento alle condizioni a cui un paese decide di importare, indipendentemente dalle condizioni di esportazione.
Quale delle seguenti NON è una fase che l'impresa deve svolgere nell'ambito del posizionamento di un prodotto/servizio?   Definire le politiche per il personale.
Quale tra i seguenti NON è un requisito per un posizionamento di successo?   Capacità negoziale.
Quale tra i seguenti rappresenta uno svantaggio dei contratti di produzione stipulati con imprese estere?   Il produttore locale può acquisire le tecnologie e le conoscenze trasformandosi in un concorrente.
Quale tra le seguenti NON è una delle motivazioni che spingono le imprese a ricorrere all'outsourcing?   La scarsa qualità dei beni prodotti internamente.
Quale tra le seguenti rappresenta un'industria orientata al mercato, secondo le teorie di economia internazionale?   L'industria produttrice di bevande analcoliche.
Quale, tra i seguenti, è un vantaggio dell'esportazione indiretta?   La possibilità di verificare la capacità di assorbimento del mercato correndo rischi modesti.
Quale, tra le seguenti attribuzioni, NON rientra tra quelle conferite ai dirigenti semplici di un ministero?   La formulazione di proposte e pareri ai ministri nello specifico ambito di competenza.
Quale, tra le seguenti materie, rientra nella legislazione concorrente Stato-Regioni?   Commercio con l'estero.
Quale, tra le seguenti, è una materia di legislazione concorrente Stato-Regioni?   Produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia.
Quali finalità può avere il certificato d'origine?   Può essere necessario per l'apertura di una "lettera di credito".
Quali finalità può avere il certificato d'origine?   Certifica l'origine delle merci per sdoganarle.
Quali settori deve coinvolgere l'ingresso di un'impresa sui mercati esteri?   Tutti i settori dell'impresa, inclusa l'area ricerca e sviluppo.
Quali sono le caratteristiche di una strategia di "scrematura" per l'ingresso in un mercato estero?   L'ingresso in segmenti di mercato facilmente accessibili anche se limitati quanto a potenziale di sviluppo e l'utilizzo di forme di ingresso tramite esportazione (agenti/distributori) e concessione di licenze.
Quali, tra i seguenti, sono esclusi dal novero degli atti amministrativi?   Le misure di partecipazione.
Qualunque tipo di invenzione è brevettabile?   No.
Quando la strategia di marketing di diversificazione geografica è preferita?   Quando esistono mercati di grandi dimensioni con domanda in lento sviluppo che rappresentano buona parte della domanda potenziale di un prodotto.
Quando può essere escluso il diritto di accesso ai documenti amministrativi?   Nei procedimenti tributari.
Quanto tempo dopo la sua creazione un marchio può essere tutelato?   Immediatamente, se il marchio è diffusamente noto al pubblico.