>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Dirigenti 1-250

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I Centri di Responsabilità all'estero si possono avvalere di conti correnti accesi con istituti di credito ed uffici postali?   Sì, previa autorizzazione del responsabile dei servizi amministrativi della sede.
I diritti di proprietà industriale sono...   dei beni immateriali.
I prodotti denominati "dodos" hanno...   un potenziale di sviluppo nullo e un flusso di cassa solitamente negativo.
I ricorsi avverso il silenzio dell'amministrazione sono decisi dal giudice amministrativo con sentenza che annulla il silenzio e ordina all'amministrazione...   comunque di provvedere.
Il certificato di origine...   è rilasciato dalla Camera di Commercio.
Il comitato consultivo dell'ICE rende parere...   obbligatorio non vincolante sulla proposta di piano annuale dell'istituto.
Il cost based strategies...   è una strategia di determinazione del prezzo utilizzata da aziende che godono di privilegi monopolistici.
Il cost-plus pricing è...   un metodo per la determinazione del prezzo attraverso l'aggiunta di un ricarico prefissato al costo del prodotto.
Il diritto amministrativo contempla...   il principio di tipicità.
Il General Agreement on Tariffs and Trade (GATT) fu creato per...   promuovere il libero scambio attraverso negoziati commerciali multilaterali.
Il gruppo strategico è...   l'insieme delle imprese che all'interno di un settore seguono le medesime strategie o strategie simili lungo le dimensioni strategiche.
Il marketing non differenziato...   rinuncia a segmentare.
Il ministro dello Sviluppo economico, a seguito di provvedimento legislativo, quale società ha costituito?   La SIMEST S.p.A.
Il posizionamento...   è il complesso dei vantaggi differenziali che l'impresa mette in campo in un determinato segmento.
Il Presidente del Consiglio dei ministri fa parte dell'amministrazione...   diretta centrale ordinaria dello Stato.
Il principio di logica è considerato un limite alla discrezionalità della pubblica amministrazione nell'emanazione dei provvedimenti?   Sì.
Il principio di logica può essere considerato un limite alla discrezionalità della pubblica amministrazione nell'emanazione dei provvedimenti?   Sì.
Il provvedimento di riesame a contenuto conservativo di un provvedimento annullabile, è detto...   convalida.
Il rapporto di lavoro dei dirigenti e del personale dell'ICE...   è disciplinato dai contratti collettivi del comparto degli enti pubblici non economici.
Il Regolamento per le spese in economica dell'ICE prevede che...   nessuna spesa può essere frazionata con lo scopo di sottoporla alla disciplina del regolamento stesso.
Il vantaggio per un'azienda che costruisca un impianto di produzione all'estero, rispetto all'acquisizione di un'impresa esistente generalmente è...   la scelta della localizzazione più conveniente.
In base a quanto disposto dalla legge 7 agosto 1990, n. 241, chi adotta il provvedimento finale nel procedimento amministrativo ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione?   Il responsabile del procedimento.
In base alla L. 241/90, da quale organo può essere revocato il provvedimento amministrativo?   Da quello che lo ha emanato ovvero da altro organo previsto dalla legge.
In base alla L. 241/90, quale effetto determina la revoca del provvedimento?   l'inidoneità del provvedimento revocato a produrre ulteriori effetti.
In base alla L.241/90, le disposizioni in materia di silenzio assenso si applicano...   ai procedimenti ad istanza di parte per il rilascio di provvedimenti amministrativi, salve le disposizioni in materia di D.I.A.
In base alla loro efficacia, gli atti amministrativi si distinguono in atti...   costitutivi e dichiarativi.
In base alle teorie di marketing, il messaggio promozionale deve...   presentare fatti lasciando le conclusioni ai riceventi.
In economia internazionale la politica commerciale strategica è una teoria relativamente recente...   a favore di una politica commerciale attiva e diretta al protezionismo in settori di interesse nazionale.
In economia internazionale quale dei seguenti interventi rappresenta un sussidio alle esportazioni?   La concessione di prestiti agevolati agli esportatori nazionali.
In economia internazionale, a quale dei seguenti fenomeni NON è legato il commercio intra-industriale?   Allo squilibrio esistente tra paesi in via di sviluppo e paesi industrializzati.
In economia internazionale, cosa si intende per "inversione delle intensità fattoriali"?   La situazione in cui un dato bene è il bene ad alta intensità di capitale nel paese ricco di capitale ed è il bene ad alta intensità di lavoro nel paese ricco di lavoro.
In economia internazionale, definiamo "industrie orientate alle risorse" le industrie...   che tipicamente trasformano materie prime pesanti in grandi quantità di prodotti finiti leggeri.
In economia internazionale, è più probabile che un'unione doganale determini un aumento di benessere ed un maggior volume dei scambi tra paesi...   con economie in forte competizione (es. tra due paesi industrializzati).
In economia internazionale, gli accordi di commercio preferenziale...   assicurano minori barriere commerciali tra i paesi partecipanti rispetto a quelle presenti tra paesi non associati.
In economia internazionale, il commercio intra-industriale...   sorge dall'opportunità di sfruttare importanti economie di scala nella produzione.
In economia internazionale, il modello del gap tecnologico delineato da Posner nel 1961, NON...   indaga sulle ragioni per cui i gap tecnologici tra paesi vengono eliminati nel tempo.
In economia internazionale, in base alle teorie di Vernon relative al modello del ciclo del prodotto, nello stadio quattro, successivo alla fase della maturità del prodotto...   la produzione del bene nel paese innovatore declina.
In economia internazionale, in base alle teorie di Vernon relative al modello del ciclo del prodotto, nell'ultimo stadio del ciclo di vita...   il paese imitatore inizia a competere con il paese innovatore anche sul mercato interno di quest'ultimo.
In economia internazionale, in base alle teorie di Vernon relative al modello del ciclo del prodotto, nell'ultimo stadio del ciclo di vita...   la produzione del bene nel paese innovatore può crollare.
In economia internazionale, in un paese "piccolo" secondo il teorema di Stolper-Samuelson, un aumento del prezzo relativo di un bene...   aumenta la remunerazione del fattore impiegato in maniera intensiva nella produzione di quel bene.
In economia internazionale, la creazione di un mercato comune NON...   prevede una riduzione della libertà di circolazione dei fattori di produzione.
In economia internazionale, la distorsione dei flussi commerciali, provocata da un'unione doganale sposta la produzione...   in una direzione contraria rispetto a quanto suggerito dalla teoria dei vantaggi comparati.
In economia internazionale, la quota sulle importazioni è...   una restrizione quantitativa diretta sullammontare di merce che è consentito importare.
In economia internazionale, l'aliquota di dazio che rende il prezzo delle importazioni uguale al prezzo praticato internamente, permettendo ai produttori nazionali di fronteggiare la concorrenza straniera è detta dazio...   scientifico.
In economia internazionale, le "industrie mobili"...   non risentono di grandi differenze tra costo di trasporto delle materie prime e costo di spedizione del prodotto finito verso i mercati di sbocco.
In economia internazionale, le "industrie orientate al mercato"...   hanno costi di spedizione dei prodotti finiti verso i mercati di sbocco più elevati rispetto a quelli di trasporto delle materie prime utilizzate.
In economia internazionale, le "industrie orientate al mercato"...   producono beni più pesanti o difficili da trasportare rispetto alle materie prime di partenza.
In economia internazionale, l'elasticità di sostituzione misura...   il grado o la facilità con cui un fattore può essere sostituito a un altro, allorché il prezzo relativo del primo fattore decresce.
In economia internazionale, nel caso in cui, a prezzi relativi dei beni costanti, la produzione nazionale di beni destinati all'esportazione cresce proporzionalmente di meno rispetto a quella dei beni destinati all'importazione, si dice che la crescita è...   anti-commercio.
In economia internazionale, partendo da una posizione di libero scambio, il dazio ottimo massimizza i benefici derivanti dal miglioramento delle ragioni di scambio di un paese "grande"...   al netto delle perdite dovute alla diminuzione del surplus dei consumatori.
In economia internazionale, partendo da una posizione di libero scambio, se un paese "grande" aumenta l'aliquota del dazio, il suo benessere...   aumenterà fino ad un livello massimo per poi diminuire al crescere ulteriore dell'aliquota.
In economia internazionale, quale dei seguenti fenomeni è un beneficio dinamico derivante dalle unioni doganali?   Maggiori economie di scala.
In economia internazionale, quale dei seguenti fenomeni NON è un beneficio dinamico derivante dalle unioni doganali?   La riduzione della concorrenza.
In economia internazionale, quale delle seguenti affermazioni NON è un punto di debole nella teoria dell'industria nascente?   La realizzazione della politica dell'industria nascente è possibile solo nei paesi industrializzati.
In economia internazionale, quale delle seguenti affermazioni relative alla politica commerciale strategica NON è corretta?   E' favorevole al libero scambio.
In economia internazionale, quale delle seguenti è un'ipotesi alla base della teoria di Heckscher-Ohlin?   Tutte le risorse sono pienamente impiegate.
In economia internazionale, quale delle seguenti è un'ipotesi alla base della teoria di Heckscher-Ohlin?   Non vi sono costi di trasporto.
In economia internazionale, quale tra le seguenti NON è un'ipotesi della legge del vantaggio comparato di Ricardo?   Perfetta mobilità del lavoro da un paese all'altro.
In economia internazionale, secondo il modello del ciclo del prodotto, sviluppato da Vernon nel 1966, il prodotto richiede lavoro altamente qualificato...   nella fase della sua introduzione iniziale.
In economia internazionale, secondo il modello del ciclo del prodotto, sviluppato da Vernon nel 1966, nella fase della sua introduzione, un bene...   richiede lavoro altamente qualificato per la sua produzione.
In economia internazionale, secondo il modello del gap tecnologico delineato da Posner nel 1961, gran parte degli scambi internazionali tra paesi industrializzati si basa...   sullintroduzione di nuovi prodotti e nuovi processi.
In economia internazionale, secondo il teorema di Rybczynski, un aumento della dotazione di un fattore produttivo, quale effetto determinerà?   Un aumento più che proporzionale della produzione del bene che utilizza in maniera intensiva quel fattore e una riduzione della produzione del bene che non lo utilizza.
In economia internazionale, secondo il teorema di Stolper-Samuelson, in un paese "piccolo" il rendimento reale del fattore produttivo la cui presenza è scarsa nel paese...   aumenterà in seguito all'imposizione di un dazio.
In economia internazionale, secondo il teorema di Stolper-Samuelson, nel caso in cui un paese "piccolo" imponga un dazio sulle importazioni di un bene labour intensive...   aumenterà la remunerazione reale del lavoro.
In economia internazionale, secondo la teoria del costo-opportunità, nel caso in cui i fattori produttivi siano perfettamente interscambiabili e tutte le unità di ciascun fattore siano omogenee, si hanno...   costi-opportunità costanti.
In economia internazionale, secondo la teoria del costo-opportunità, NON siamo in presenza di costi-opportunità costanti quando i fattori produttivi sono...   non omogenei e vengono utilizzati in proporzione variabile nei vari prodotti.
In economia internazionale, secondo la teoria del costo-opportunità, per la determinazione del costo di un bene, si mettono in relazione...   le risorse necessarie per produrlo misurate in termini di unità di un altro bene.
In economia internazionale, secondo la teoria del costo-opportunità, quando un paese presenta costi-opportunità decrescenti, esso...   rinuncia a quantità sempre minori di un certo bene per produrre ununità addizionale di un altro bene.
In economia internazionale, secondo la teoria del costo-opportunità, quando un paese presenta costi-opportunità decrescenti, esso...   rinuncia a quantità sempre minori di un certo bene per produrre ununità addizionale di un altro bene.
In economia internazionale, secondo la teoria del costo-opportunità, siamo in presenza di costi-opportunità costanti quando i fattori produttivi sono...   utilizzati in proporzione fissa nella produzione di tutti i beni e tutte le unità di ciascun fattore sono omogenee.
In economia internazionale, secondo la teoria di Heckscher-Ohlin, un paese che abbia scarse disponibilità del fattore produttivo A, per il quale deve sostenere costi elevati...   importerà i beni che richiedono l'uso intensivo del fattore produttivo A.
In economia internazionale, secondo la teoria di Heckscher-Ohlin...   un paese esporta il bene la cui produzione richiede un uso intensivo del fattore relativamente abbondante.
In economia internazionale, secondo le teorie di Marshall e Edgeworth, definiamo curva di domanda reciproca di un paese, la curva che...   indica qual è la quantità della merce di esportazione che il paese è disposto a offrire per ciascuna delle quantità della merce di importazione che il paese domanda.
In economia internazionale, secondo le teorie di Marshall e Edgeworth, la curva di domanda reciproca di un paese NON...   identifica l'ammontare del bene Y cui il paese potrebbe rinunciare in cambio di un unità aggiuntiva del bene X, rimanendo sulla stessa curva di indifferenza.
In economia internazionale, secondo le teorie di Marshall e Edgeworth, la curva di domanda reciproca di un paese...   indica quale sia la sua disponibilità ad importare ed esportare in corrispondenza di differenti prezzi relativi dei beni.
In economia internazionale, si definiscono "industrie orientate alle risorse" quelle industrie...   che tendono a localizzarsi in prossimità delle fonti di materie prime utilizzate dall'industria.
In economia internazionale, si dice che il consumo è "pro commercio" quando, a prezzi relativi dei beni costanti, il consumo del bene importabile...   cresce più che proporzionalmente rispetto al consumo del bene esportabile.
In economia, il saggio marginale di sostituzione del bene X rispetto al bene Y nel consumo indica...   l'ammontare di Y cui il paese dovrebbe rinunciare in cambio di un unità aggiuntiva di X, rimanendo sulla stessa curva di indifferenza.
In economia, il saggio marginale di sostituzione di X rispetto a Y nel consumo indica...   l'ammontare di Y cui il paese dovrebbe rinunciare in cambio di un unità aggiuntiva di X, rimanendo sulla stessa curva di indifferenza.
In economia, nel caso di progresso tecnico capital-saving, a prezzi relativi dei fattori (lavoro e capitale) invariati...   la produttività del lavoro aumenta in misura più che proporzionale rispetto alla produttività del capitale.
In economia, quando ogni lavoratore, all'aumentare della scala produttiva, può specializzarsi nell'esecuzione di una semplice operazione ripetitiva accrescendo così la propria produttività si hanno rendimenti di scala...   crescenti.
In microeconomia, secondo la teoria del costo-opportunità, il costo di un bene è dato...   dalle unità di un secondo bene cui bisogna rinunciare per produrne ununità addizionale.
In quale anno è entrato in vigore l'Accordo nordamericano per il libero scambio (NAFTA)?   1994.
In quale anno fu costituita l'Associazione europea di libero scambio (EFTA)?   1960.
In quale delle seguenti fasi del ciclo di vita di un prodotto la possibilità di successo sui mercati esteri è modesta?   Declino.
In quale delle seguenti tipologie di gruppi di conti si articola il piano dei conti dell'ICE?   Conti patrimoniali, conti dordine, conti economici, conti riepilogativi.
In quale, tra i seguenti casi, il provvedimento amministrativo è annullabile...   qualora sia adottato in violazione di legge.
In relazione al risultato, gli atti amministrativi si distinguono in atti...   ampliativi e restrittivi.