Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Architetti 751-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il fulcro attorno al quale Carlo Scarpa organizza l'allestimento museale del Castelvecchio di Verona? La statua equestre di Cangrande.
- Qual è il nome del divano progettato da Archizoom (produzione Poltronova), componibile in due pezzi ricavati dal taglio sinusoidale su un unico pane di poliuretano, rivestito in lucido sky? Superonda.
- Qual è il più noto titolo di Guy Debord, manifesto del movimento situazionista? La società dello spettacolo.
- Qual è la particolarità del processo produttivo di fiber, un laminato ad alta pressione HPL prodotto dalla Abet Laminati e progettato da Ettore Sottsass, che ricorda la carta giapponese ed è stato usato negli interni dell'aeroporto di Malpensa? E' realizzato includendo, nella superficie, migliaia di piccole fibre vegetali che si compongono in modo casuale.
- Qual è la tendenza attuale in tema di colori negli interni degli spazi per uffici? Si tende a privilegiare le sfumature del bianco e i colori accesi.
- Qual è l'elemento rivoluzionario nella configurazione tipografica del logotipo Olivetti, disegnato da Xanti Schawinsky nel 1934? L'uso di lettere minuscole per un logo, primo caso in Italia.
- Qual è lo scopo progettuale del camino secondo Frank Llyoyd Wright? Fusione della casa con il terreno, è il simbolo del raccoglimento domestico.
- Qual è lo scopo ultimo che persegue l'azienda con la catena del valore di marca? L'ipervalutazione finanziaria dell'impresa.
- Qual è l'unità di misura dell'indice di resa cromatica? E' una grandezza adimensionale.
- Qual era il tema della VII Mostra internazionale di Architettura presentato alla Biennale di Venezia nel 2000, sotto la direzione di Massimiliano Fuksas? Less Aesthetics, More Ethics.
- Qual era il tema della X Mostra internazionale di Architettura presentato alla Biennale di Venezia nel 2006 sotto la direzione di Richard Burdett? Città. Architettura e società.
- Qual era il tema della XI Mostra internazionale di Architettura presentato alla Biennale di Venezia nel 2008, sotto la direzione di Aaron Betsky? Out There: Architecture Beyond Building.
- Quale archetipo spaziale permea la poetica dell'architetto giapponese contemporaneo Toyo Ito, tanto nel suo padiglione alla Serpentine Gallery che nella mediateca di Sendai? Il bosco.
- Quale architetto italiano curò negli anni Cinquanta i vari padiglioni della Breda alla Fiera Internazionale di Milano? Luciano Baldessari.
- Quale architetto modernista belga si è impegnato con vigore, tra le due guerre, nella progettazione di architetture pubblicitarie per società come Celotex, TenTest, Bitter Persan, Telefunken, e architetture tipografiche che richiamavano i progetti coevi di Fortunato Depero? Louis H. de Koninck.
- Quale carattere tipografico fu adoperato da Max Huber nel manifesto sia della, VIII Triennale di Milano del 1947 curata da Piero Bottoni, sia del settimo congresso dei CIAM svoltosi a Bergamo nel 1949? Grotesk.
- Quale carattere tipografico, disegnato da Aldo Novarese a fine anni Cinquanta, costituisce una delle risposte italiane ai caratteri lineari della scuola svizzera, come Helvetica e Univers? Recta.
- Quale compagnia aerea affidò negli anni Sessanta a F.H.K. Henrion la riprogettazione del suo marchio e dei suoi elementi di grafica coordinata, con il risultato di un redesigning caratterizzato da geometria perfetta, purezza formale e incisività tipografica, influenzato dalla tendenza hard della Scuola di Ulm? KLM.
- Quale dei seguenti architetti fu protagonista della cosiddetta "architettura di vetro"? Bruno Taut.
- Quale designer fu Compasso d'Oro nel 1954 con la Sedia 683 prodotta da Cassina, si impegnò nella promozione del mobile moderno con mostre e convegni, e fondò con Luigi Massoni la rivista "Il Mobile Italiano"? Carlo De Carli.
- Quale di questi prodotti muta l'universo dei giocattoli all'inizio del '900? Meccano.
- Quale di questi progetti NON porta la firma di Bruno Munari? Posate Duna.
- Quale è l'azienda che produce moltissimi progetti di Ron Arad, Patricia Urquiola, Ross Lovegrove? Moroso.
- Quale elemento hanno in comune la sedia a sbalzo progettata da Mart Stam nel 1924 e la sedia "Cheska" ideata da Marcel Breuer nel 1928? La struttura in tubolare metallico.
- Quale ente pubblico incaricò Kurt Schwitters, nel 1929-1934, di riprogettare la propria identità visiva? La municipalità di Hannover.
- Quale espressione definisce la pratica di estendere all'esterno dell'ambito espositivo la presenza della mostra, diffondendo negli spazi pubblici della città insegne e installazioni, secondo una percepibile strategia comunicativa? Il marketing museale.
- Quale fu la ditta produttrice di mobili, lampade e complementi d'arredo con la quale Bruno Munari ebbe una storica collaborazione? Danese, Milano.
- Quale grandezza riflette l'aspetto cromatico della luce? Temperatura di colore.
- Quale installazione, inaugurata nel 1979 a Venezia per la Biennale d'Architettura, è stata ricostruita a Genova nel 2004 in occasione delle manifestazioni per Genova Capitale della cultura europea? Il Teatro del Mondo di Aldo Rossi.
- Quale lampada da soffitto venne realizzata con tessuto elastico tubolare, prendendo forma mediante l'inserimento di anelli metallici in punti strategici? Lampada Falkland, di Bruno Munari.
- Quale materiale di sintesi è stato introdotto a metà anni Sessanta dalla C&B negli imbottiti, in sostituzione della tradizionale gommapiuma? Il poliuretano schiumato a freddo.
- Quale materiale innovativo caratterizza la poltrona UP 5 Donna ideata da Gaetano Pesce? Poliuretano espanso.
- Quale materiale ritenuto debole è stato sperimentato dall'architetto giapponese Shigeru Ban, dapprima nell'ambito degli alloggi temporanei e di emergenza? I tubi di cartone.
- Quale noto critico di architettura americano ha recentemente indagato, in un suo saggio, la concezione semperiana dell'origine tessile dell'architettura? Kenneth Frampton.
- Quale oggetto preesistente adoperano i fratelli Castiglioni nel 1957 per creare lo sgabello Mezzadro? Il sedile e la balestra di un trattore.
- Quale opera fu definita da Bruno Zevi il capolavoro del Razionalismo italiano? La ex Casa del Fascio a Como di Giuseppe Terragni.
- Quale procedimento utilizzò il gruppo BBPR nel progetto di mobili per Arflex? Imbottitura a base di schiuma di lattice.
- Quale spazio storico è stato riaperto, dopo lunghi anni di abbandono, in occasione della I Mostra internazionale di Architettura della Biennale di Venezia (1980-81), il cui tema era La presenza del passato? Le Corderie dell'Arsenale.
- Quale spazio, inaugurato nel 1954 a Milano, costituisce a tutt'oggi l'unica istituzione pubblica dedicata esclusivamente all'arte contemporanea? Il Padiglione d'arte contemporanea di Ignazio Gardella.
- Quale speciale correlazione vi è tra il progetto del Villaggio del Telelavoro di Giancarlo De Carlo e il contesto urbano su cui insiste? Il progetto coincide con il contesto urbano, poiché insiste sul recupero di un villaggio medievale abbandonato.
- Quale termine definisce un archivio di materiali? Materioteca.
- Quale testo di Italo Calvino ha ispirato le coreografie di Frédéric Flamand e le scenografie di Thom Mayne per lo spettacolo Silent Collision presentato al Teatro alle Tese dell'Arsenale di Venezia nel 2003? Le città invisibili.
- Quale tra i seguenti architetti stranieri NON lavorò mai in Italia? Frank Lloyd Wright.
- Quale tra i seguenti edifici NON fu realizzato dall'architetto finlandese Eero Saarinen? La stazione ferroviaria di Helsinki (1910-1914).
- Quale, tra i seguenti elementi, NON va segnato sul giornale dei lavori? I prezzi dei materiali.
- Quale, tra le seguenti, fu un'opera NON realizzata di Charles Rennie Mackintosh? Exhibition Hall, Glasgow.
- Quali di queste "machine à habiter" NON guarda al rapporto con la natura sotteso nel Plan Obus di Le Corbusier? Corviale a Roma.
- Quali elementi costituiscono il repertorio linguistico di base degli allestimenti di Costantino Dardi? Reticoli spaziali e solidi platonici.
- Quali elementi dominano il nostro campo visivo negli spazi ampi e vuoti? I piani convergenti di pavimento e soffitto.
- Quali elementi ingigantiti furono collocati da Maurizio Di Puolo nel cortile di Palazzo Grassi a Venezia, in occasione della mostra sulla pittura metafisica del 1979? Una squadra e un righello.
- Quali materiali sono stati adoperati per il progetto della facciata principale del Villaggio del Telelavoro di Giancarlo De Carlo? Nessuno, il progetto insiste sul recupero di un villaggio medievale abbandonato.
- Quali sono le dimensioni approssimative della superficie verticale compresa dal cono ottico umano a una distanza di 3 m dall'osservatore? 160 x 160 cm.
- Quali tra questi architetti NON realizzò dei mobili che sono definibili "discontinui per elementi"? Alvar Aalto.