Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Architetti 751-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La Biblioteca Nazionale di Parigi, costruita tra il 1860 e il 1868 da Henri Labrouste, ha... un soffitto in ferro e vetro sostenuto da colonne di ghisa.
- La bottiglietta conica del Campari Soda nacque nel 1932 dalla lunga collaborazione tra le industrie di Davide Campari e l'artista... Fortunato Depero.
- La caffettiera Bialetti, fu ideata da Alfonso Bialetti negli anni... Trenta.
- La celebre libreria "Book worm" fu ideata per Kartell da... Ron Arad.
- La chaise longue Grasshopper, realizzata in legno compensato curvato e canapa intrecciata, fu ideata da... Bruno Mathsson.
- La chiesa Dives in Misericordia, anche detta Dio Padre Misericordioso, inaugurata nel 2003 a Roma è stata progettata da... Richard Meier.
- La consegna dei lavori consiste nella... messa a disposizione dell'impresa dell'area o del manufatto sul quale devono essere eseguiti i lavori oggetto dell'appalto.
- La cosiddetta "casa del deserto", ovvero casa Kaufmann a Palm Springs, è stata costruita nel '46 da un architetto di origine austriaca, autore di così numerose e note residenze private da diventare un maestro della scuola californiana. Di chi si tratta? R. J. Neutra.
- La direzione dei lavori per opere pubbliche è normalmente affidata... a tecnici dell'amministrazione.
- La ditta Artek fu fondata a Helsinki per la realizzazione di tessuti, accessori e mobili, negli anni... Trenta.
- La fondazione della Wiener Werkstatte da parte di Josef Hoffmann avvenne nel... 1903.
- La forma della lampada da comodino Eclisse, ideata da Vico Magistretti negli anni Sessanta per la ditta Artemide, fu ispirata a... una lanterna cieca.
- La Mole Antonelliana di Torino, attuale sede del Museo Nazionale del Cinema, in origine avrebbe dovuto essere... una sinagoga.
- La nascita del moderno concetto di museo si colloca... nel Settecento con l'istituzione di musei quali il British Museum a Londra e il Louvre a Parigi.
- La nascita della penna a sfera è dovuta a un'invenzione, del 1938, del giornalista ungherese László József Biró, ma la sua diffusione come oggetto "usa e getta" è dovuta a Marcell Bich che ne iniziò la produzione negli anni... Cinquanta.
- La piazza dei Tre Poteri della città di Brasilia, in cui furono edificati il Senato, la Camera e gli uffici parlamentari, fu progettata nel 1958 da... Oscar Niemeyer.
- La ristrutturazione del teatro alla Scala a Milano compiuta di recente è stata progettata da... Mario Botta.
- La rivista "Domus" fu fondata nel 1928 da... Gio Ponti.
- La rivista "Ville e Giardini", pubblicata dal 1956, era inizialmente rivolta... alla categoria degli architetti.
- La rotonda centrale che caratterizza molti musei universali dell'Ottocento è una citazione... del Museo Pio Clementino di Roma.
- La sala delle Madonne di Giotto, Duccio e Cimabue, nella Galleria degli Uffizi di Firenze, fu allestita nel 1956 creando un ambiente luminoso con un soffitto a capriate lignee, che rimanda alla navata di una chiesa medievale fu ideata... da Giovanni Michelucci, Carlo Scarpa e Ignazio Gardella.
- La scapigliatura lombarda vanta tra le sue fila, oltre ai pittori Tranquillo Cremona e Daniele Ranzoni, un architetto. Di chi si tratta? Giuseppe Grandi, autore del monumento a Cesare Beccaria e del monumento alle Cinque Giornate di Milano.
- La sedia Superleggera di Gio Ponti del 1957 è costituita da una struttura... in frassino naturale o verniciato con sedile in canna d'India.
- La stazione appaltante ha il diritto di recedere dal contratto... previo il pagamento dei lavori eseguiti e del valore dei materiali utili esistenti in cantiere, oltre al decimo dell'importo delle opere non eseguite.
- La Torre Eiffel fu eretta per... la Grande Esposizione di Parigi del 1889.
- La Wiener Werkstatte fu fondata nel 1903 da... Joseff Hoffman.
- L'allestimento della galleria di Palazzo Abatellis a Palermo, risalente agli anni Cinquanta, fu ideato... da Carlo Scarpa.
- L'angolo cut-off di un apparecchio indica l'angolo... rispetto alla normale alla superficie luminosa oltre il quale l'emissione è nulla.
- L'angolo di rifrazione della luce in un mezzo diverso dall'aria dipende... dalla lunghezza d'onda della luce incidente.
- L'angolo di rifrazione della luce in un mezzo diverso dall'aria, dipende... dalle caratteristiche fisiche del mezzo e dalla lunghezza d'onda della luce incidente.
- L'architetto giapponese Shigeru Ban è famoso per l'uso in architettura di un materiale comunemente ritenuto debole, quale? La carta.
- L'architettura e le decorazioni della Casa Steiner, realizzate a Vienna nel 1910, sono opera di... Adolf Loos.
- L'area sulla quale sorge il nuovo polo fieristico di Rho-Pero, nel 2005 era occupata da... una raffineria della Agip-Petroli.
- Le linee geometriche della Wiener Werkstatte rimandano agli arredi di un architetto non austriaco, i cui lavori furono esposti nell'ottava mostra della Secessione viennese tenutasi nel 1900. Di quale architetto si tratta? Charles Rennie Mackintosh.
- L'Ermitage di San Pietroburgo, costruito tra il 1839 e il 1851, e l'Alte Pinakothek di Monaco di Baviera furono progettati da... Leo von Klenze.
- L'esordio di Charles Eames è segnato dalla partecipazione al concorso "Organic Design in Home Furnishing", bandito nel 1940 dal Museum of Modern Art di New York in collaborazione con... Eero Saarinen.
- L'Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne realizzata a Parigi nel 1925 vede valorizzato con il Grand Prix per l'architettura... il padiglione russo in legno e vetro di Konstantin Melnikov che, con i suoi piani obliqui e angoli acuti, porta a Parigi il Costruttivismo.
- L'illuminazione di un percorso museale secondo Georges Henri Rivière deve... guidare il visitatore lungo il percorso espositivo.
- L'importanza assunta dalla dimensione sensoriale nella fruizione dei prodotti, si può oggi rintracciare nello sviluppo di un mercato di vernici capaci di diversificare le superfici di oggetti trattati tanto da renderle più gommose o lisce, granulose o setose, e di nascondere le imperfezioni delle lavorazioni industriali a stampo delle plastiche. Come si chiama questo tipo di vernici? Le vernici soft.
- Living floor, un modulo per pavimentazioni a doppio stato di PVC con fluido interno, prodotto dall'italiana B.Lab, si distingue perchè... il calpestio lascia per qualche secondo una traccia evanescente dell'impronta.
- Lo schienale e la seduta del prototipo in legno di poltroncina a incastro realizzato da Le Corbusier, formano un angolo di... poco meno di 90°.
- Lo spettro di emissione delle lampade fluorescenti presenta delle carenze, nelle lunghezze d'onda, corrispondenti al... rosso.
- Lo stato di conservazione delle superfici interne di un locale influenza... l'UGR.
- L'odierno EUR nasce in funzione di... esposizione universale presentata da Mussolini come Olimpiade delle civiltà per celebrare il ventennale della marcia su Roma.
- L'operatore economico che ha chiesto di partecipare a una procedura ristretta o negoziata o a un dialogo competitivo, è denominato... candidato.
- L'UGR è stato riconosciuto dalla CIE come metodo di valutazione... del grado di abbagliamento prodotto da un insieme di apparecchi nell'ambiente.
- Lungo l'asse centrale del nuovo polo fieristico di Milano, sono organizzate diverse funzioni di servizio e il susseguirsi di edifici diversi facilita l'orientamento del visitatore. Quale funzione hanno gli edifici a sagoma sinusoidale? Bar e ristoranti.
- Lungo l'asse centrale del nuovo polo fieristico di Rho-Pero sono organizzate diverse funzioni di servizio. Quale funzione ospitano i corpi a guscio metallico opaco? Sale riunioni.