Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Architetti 751-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I "nuovi pionieri" dello stile internazionale, Le Corbusier, Oud, Gropius sono così battezzati da... Henry-Russel Hitchcock in "Modern Architecture".
- I mobili lignei realizzati da Alvar Alto sono stati definiti... continui per parti.
- I prodotti ceramici della ditta Tullio Mazzotti di Albisola sono ispirati nei decori e nelle forme ai dettami del movimento... futurista.
- I progetti e le realizzazioni di Gerrit Thomas Rietveld sono messi in relazione con... la poetica del movimento De Stijl.
- I tubi di carta sono altamente infiammabili, perfino se trattati. FALSO, per via dell'alta densità della carta.
- I valori di uniformità contenuti nelle norme per l'illuminazione dei luoghi di lavoro si riferiscono a un rapporto tra... illuminamenti.
- Icona del design sostenibile, Ross Lovegrove ha realizzato i Solar Trees, lampade per arredo urbano alimentate a energia solare, e molti altri progetti. Quale di questi NON porta la sua firma? Blight, una veneziana che accumula la luce solare e la trasforma in luce artificiale la sera.
- Il borgo medioevale di Torino, nei pressi del Valentino, è stato costruito... come padiglione temporaneo dell'Esposizione di Torino del 1844.
- Il Brooklyn Children's Museum, inaugurato nel 1899 come la "Children's Room" dello Smithsonian Museum of Natural History di Washington, si basa... sulla possibilità di manipolare gli oggetti.
- Il certificato di collaudo è sostituito da quello di regolare esecuzione per lavori d'importo sino a... 500.000 euro.
- Il Crystal Palace eretto su progetto del giardiniere Joseph Paxton fu ideato per... la Grande Esposizione di Londra del 1851.
- Il Deutscher Werkbund si rivolge principalmente al settore... dell'industria dei prodotti finiti e in particolare all'arte applicata.
- Il Deutscher Werkbund, associazione composta da artisti, architetti, designer e industriali fu attivo a Monaco di Baviera... tra il 1907 e il 1934.
- Il distrutto monumento in memoria di Karl Liebknecht e Rosa Luxemburg a Berlino, opera di chiara matrice espressionistica, fu ideato da... Mies van der Rohe.
- Il fattore di riflessione, o riflettanza, di una superficie, influenza... la sua luminanza.
- Il filamento delle lampade alogene raggiunge temperature maggiori rispetto a quello delle tradizionali lampade a incandescenza. Questo comporta... una maggiore brillantezza della luce.
- Il libretto delle misure deve essere firmato? Sì, dal direttore dei lavori e dall'appaltatore.
- Il Movimento Bolidista, fondato nel 1986 a Bologna da 16 architetti neolaureati alla Facoltà di Architettura di Firenze, si pone come naturale ma anche antagonistica prosecuzione dell'esperienza... dei gruppi Memphis e Alchimia.
- Il museo dell'Ermitage di San Pietroburgo divenne "pubblico"... a metà del XIX secolo.
- Il Museo Vitra a Weil-am-Rhein progettato da Frank O. Gehry prende il nome dal suo committente ed espone una collezione di... sedie.
- Il Museum für Kunsthandwerk di Francoforte e The High Museum of Art di Atlanta, realizzati negli anni Ottanta, furono progettati dall'architetto... Richard Meier.
- Il primo museo per le arti decorative e industriali, fondato a metà dell'Ottocento, fu il... Victoria and Albert Museum di Londra.
- Il primo progettista a utilizzare le lampade alogene per l'illuminazione d'interni fu... Joe Colombo con la lampada "Alogena".
- Il progetto per una sedia, ideato per il concorso "Organic Design in Home Furnishing", da Charles Eames e Eero Saarinen fu in seguito rielaborato e realizzato in... materie plastiche.
- Il sanatorio di Paimio, nella Finlandia sud occidentale, costruito tra il 1929 ed il 1933, era un... tubercolosario e fu progettato da Alvar Aalto.
- Il sistema di prefabbricazione leggera per allestimenti octanorm è perfettamente adatto per la costruzione di stand destinati alla presentazione di prodotti di grandi dimensioni, come macchinari industriali o veicoli. VERO, poiché propone prodotti per la costruzione di allestimenti alti e a più piani.
- In che anno l'Esposizione internazionale biennale delle Arti decorative di Monza, ora Esposizione internazionale triennale delle Arti decorative e industriali moderne, trasferì la sua sede a Milano? Nel 1933.
- In che anno si svolse la prima Esposizione internazionale biennale delle Arti decorative di Monza? Nel 1923.
- In che periodo "Gustave Thonet" iniziò la produzione dei mobili in legno di faggio curvato e paglia di Vienna? Intorno alla metà del XIX secolo.
- In che unità di misura viene espressa, nelle normative, la quantità media di luce necessaria per un determinato compito visivo? Lux.
- In condizioni ottimali di illuminazione, di visibilità e di rapporto testo/sfondo, qual è, approssimativamente, la distanza massima di leggibilità di una scritta alta 100 mm posizionata su una parete verticale all'altezza di 1,65 m? 40 m.
- In occasione del Salone del Mobile di Milano del 1988, quale artificio fu utilizzato da Pierluigi Cerri nello stand di B&B Italia per ottenere un effetto di spaesamento sistematico degli elementi tecnologici e dei prodotti finiti esposti? Gli oggetti erano esposti in modo apparentemente caotico su grandi piani inclinati in legno davanti a grandi pareti specchianti.
- In occasione della VI Triennale di Milano (1936), tenutasi al Palazzo dell'Arte, Albini, Morassi e Romano adottano un sistema di esposizione composto da montanti in acciaio verniciati di bianco che sostengono lastre di cristallo, per l'allestimento... della Mostra dell'antica oreficeria.
- In quale allestimento, curato da Gae Aulenti con Aymonino, Paciello, Bonfanti e Gardella per la XIII Triennale di Milano (1964), le sagome picassiane delle Mademoiselles d'Avignon scendono allegramente alcuni gradini, incorniciate da pareti specchianti e un velario luminoso? L'arrivo al mare.
- In quale periodo storico sono stati progettati i caratteri tipografici Helvetica, Optima e Univers? 1950-1960.
- In quale periodo storico sono stati progettati i caratteri tipografici London Underground, Erbar, Kabel, Futura e Gill Sans? 1910-1930.
- In quale senso si può parlare di "architettura antimoderna" a proposito del nuovo polo fieristico di Rho-Pero progettato da Massimiliano Fuksas? In quanto non si inquadra visivamente né si comprende da un solo punto di osservazione, ma richiede un rapporto dinamico e non si presenta mai uguale a sé stesso.
- In quale spettacolo del 2002 di Luca Ronconi, allestito negli ex laboratori di scenografia del Teatro alla Scala di Milano, il pubblico poteva percorrere una serie di sale, corrispondenti ad altrettante scene rappresentate contemporaneamente grazie a un abile scambio di ruoli tra gli attori, dando luogo a un'infinità di spettacoli diversi da percorrere un infinito numero di volte in sequenza chiusa? Infinities.
- In quale suo libro Italo Calvino descrive le qualità e le valenze poetiche della filosofia della leggerezza? Le lezioni americane.
- In quale tipo di allestimento fieristico, di solito curato da un distributore locale o agente, aderiscono, nell'ambito di una manifestazione, diverse marche? Stand in compartecipazione.
- In quali casi le modifiche al progetto NON vengono considerate varianti in corso d'opera, nell'ambito dei lavori pubblici? Non sono considerati varianti in corso dopera gli interventi disposti dal direttore dei lavori per risolvere aspetti di dettaglio che siano contenuti entro un importo non superiore al 10% per i lavori di recupero, ristrutturazione, manutenzione e restauro, e al 5% per tutti gli altri lavori delle categorie di lavoro dell'appalto e che non comportino un aumento dell'importo del contratto stipulato per la realizzazione dell'opera.
- In tema di grafica pubblicitaria, quale caratteristica è propria sia dello stile oggettivo AEG, sviluppato nei primi anni del Novecento sia della pratica del Sachplakat? La coincidenza del prodotto con l'intero campo del manifesto.
- In tema di marketing e comunicazione del prodotto, che cos'è il "positioning"? La posizione occupata nella mente del consumatore dalla percezione di una certa marca rispetto alla concorrenza.
- In tema di pratica progettuale relativa alla corporate image, come viene definita un'impostazione di approccio sistematico alla progettazione degli oggetti e alla comunicazione visiva, tesa alla reale qualità dei prodotti e non solo a un mero abbellimento esteriore? Polo hard.
- In tema di pratica progettuale relativa alla corporate image, come viene definita un'impostazione libera, spontanea e non rigidamente vincolata a una metodologia sistematica? Polo soft.
- In tema di progettazione e comunicazione del prodotto, le più recenti tendenze cercano di coinvolgere sempre di più gli aspetti percettivi del consumatore, attivandone tutti i sensi. A quali colori sono comunemente associati i caratteri di neutralità e tradizione? Beige e grigio.
- In tema di progettazione e comunicazione del prodotto, le più recenti tendenze cercano di coinvolgere sempre di più gli aspetti percettivi del consumatore, attivandone tutti i sensi. Quali caratteri vengono comunemente associati al colore rosso? Passione, provocazione, eccitazione e dinamicità.
- In tema di segnaletica, le linee di testo verticale (ruotate integralmente, non sovrapponendo le lettere), con il senso di lettura dal basso verso l'alto... garantiscono massima leggibilità.
- In tema di spazi per uffici, quale termine si riferisce a una modalità gestionale per prenotazione di postazioni di lavoro e spazi riservati a collaboratori liberi professionisti di grandi società di consulenza? Hoteling.
- In tema di strumenti per la selezione dei materiali per applicazioni nel campo del design, quale innovazione concettuale introducono i sensorial material selectors rispetto alle tradizionali materioteche e ai più recenti web material selectors? I criteri di classificazione dei materiali secondo i tradizionali caratteri chimico-fisici e prestazionali sono integrati da attributi estetico-percettivi.
- In un computo metrico le murature interne realizzate in forati vanno misurate... Al metro quadrato.
- In uno spazio espositivo poter dimmerare la luce è fondamentale. Se si deve scegliere una sorgente che possa essere dimmerata NON posso usare... lampade al sodio a bassa pressione.
- Indicare quale tipo di allestimento fieristico risponde alle seguenti caratteristiche: dimensioni contenute; ha funzioni di immagine e di pubbliche relazioni; presenta estensivamente una ristretta selezione di prodotti; il personale addetto allo stand, molto preparato tecnicamente, distribuisce esauriente informazioni sul prodotto. Stand scientifico.