Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Architetti 751-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Carlo Scarpa inizia a interessarsi all'attività di design industriale in età matura. In quale anno verrà prodotto per la prima volta un suo mobile? 1968.
- Che cosa è opportuno verificare durante le operazioni di scavo? La direzione dei lavori deve verificare il corretto posizionamento delle quantità di terra necessarie al successivo reinterro, per evitare che queste costituiscano intralcio alle lavorazioni successive.
- Che cosa rende accomunabili la sistemazione museale della Galleria degli Uffizi (1956) e del Museum of Art del Munson-Williams-Proctor Arts Institute di Utica, NY (1960)? La linearità e continuità del percorso attorno a uno spazio centrale che funge da riferimento visivo continuo.
- Chi affermò: "Nessuno al di fuori di se stesso dovrebbe occuparsi di arredare il proprio appartamento"? Adolf Loos.
- Chi affermò: "Nessuno al di fuori di se stesso dovrebbe occuparsi di arredare il proprio appartamento"? Adolf Loos.
- Chi curò l'allestimento della mostra "Architettura, misura dell'uomo" presentata alla IX Triennale di Milano nel 1951, della quale colpisce lo spirito apertamente informale che si ritrova nella strutturazione aleatoria dello spazio, nella decostruzione del percorso, nell'apparente casualità del gusto espositivo? Ernesto Nathan Rogers con i giovani Vittorio Gregotti e Giotto Stoppino.
- Chi fu negli anni Sessanta, in Italia, il progettista che grazie ai suoi complementi d'arredo fabbricati in ABS stampati a iniezione incoraggiò la generale accettazione delle plastiche come materiali progettuali nobili? Vico Magistretti.
- Chi fu premiato quattro volte con il Compasso d'Oro durante la sua collaborazione con Kartell e per cui progettò il Secchio KS1146 in polietilene, lo Spremiagrumi KS1481 e lo Scolapiatti smontabile KS1171/2? Gino Colombini.
- Chi fu tra i primi a utilizzare, nella sala d'esposizione della Wiener Werkstätte all'Expo del 1925, il motivo delle cornici a gradini che sottolineano la forma di uno specchio o di una porta e, in modo più lieve e disteso, del perimetro del soffitto? Josef Hoffmann.
- Chi ha curato il recente rinnovamento dell'immagine coordinata di Poste italiane, compresa la progettazione del sistema modulare di arredi e di partizioni interne degli sportelli di tutto il Paese? Michele De Lucchi.
- Chi ha progettato il Palazzo dell'Arte dell'Esposizione internazionale triennale delle Arti decorative e industriali moderne di Milano? Giovanni Muzio.
- Chi progetta per 13 anni consecutivi l'allestimento del padiglione RAI alla Fiera di Milano tra il 1956 e il 1968? I fratelli Castiglioni.
- Chi scrisse: "La merce è un oggetto esterno che mediante le sue qualità soddisfa bisogni umani di qualsiasi tipo. Il fatto che questi bisogni provengano dallo stomaco o dalla fantasia non cambia nulla"? Karl Marx.
- Chi, tra i seguenti architetti, privilegia l'aspetto planimetrico nel proprio metodo progettuale? Luigi Caccia Dominioni; egli dichiara: "io sono un piantista: nel senso che sulla pianta ci sono, ci muoio, sia che si tratti di un palazzo per uffici che di un appartamento di sessanta metri quadri...".
- Come si chiama la manifestazione che, dal 1995, pedonalizza Piazza del Plebiscito a Napoli per aprire i suoi spazi all'installazione di opere di Mimmo Paladino, Mario Merz, Jannis Kounellis e Gilberto Zorio? La città in piazza.
- Come si chiamano quei materiali di nuova generazione che compongono sistemi intelligenti, adoperabili attraverso interfaccia a cristalli liquidi o display LCD, basati su materiali elettrici e che permettono di gestire e regolare prestazioni? Smart materials.
- Come si può chiamare la dimensione esperienziale in cui si attua l'ascolto musicale nata dalla diffusione dei dispositivi di riproduzione audio portatili? Spazio sonoro mobile.
- Come sono state realizzate le fondazioni del padiglione giapponese di Shigeru Ban all'Expo 2000 di Hannover? Con scatole di legno riempite di sabbia.
- Com'è trattato il tema del percorso nell'allestimento della Mostra della sedia italiana nei secoli di Ignazio Gardella alla IX Triennale di Milano del 1951? Un sottile corrimano scuro guidava la transizione tra i dislivelli percorribili con brevi rampe a gradini.
- Complessivamente, quante persone possono accogliere le sale del centro congressi del nuovo polo fieristico di Rho-Pero? 8.000.
- Con quale tecnologia fu realizzata la struttura del tunnel a sezione triangolare della XIV Triennale di Milano del 1968, che raccordava il palazzo delle esposizioni con il nuovo padiglione della produzione italiana? Una tecnologia pneumatica abbinata a una tensostruttura.
- Considerando che, secondo i regolamenti UEFA, le misure minime di un campo da calcio sono di 64 x 100 m, si deve credere all'architetto Massimiliano Fuksas quando afferma che tutte le partite di una stessa giornata del campionato italiano possono essere ospitate contemporaneamente in uno solo dei padiglioni del nuovo polo espositivo di Rho-Pero? Assolutamente no, considerando che l'interasse maggiore tra punti di appoggio non supera i 48 metri.
- Cos'è un registro di contabilità? Un documento in cui vengono trascritte le quantità di lavoro eseguite e corrispondentemente i prezzi unitari previsti in tariffa.