>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Architetti 501-750

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è il nome del sedile da esterni progettato da Achille e Pier Giacomo Castiglioni, ideato con tre gambe sottili appositamente per non coprire l'erba e schiacciarla il meno possibile?   Allunaggio.
Qual è il principale problema progettuale che si riscontra in tema di centro congressi per fiere ed eventi?   Il dimensionamento corretto di platea e palco.
Qual è la differenza strutturale fondamentale tra il grattacielo Pirelli di Gio Ponti (Pirellone) e la coeva Torre Velasca dei BBPR a Milano?   Nessuna, entrambi hanno una struttura portante in cemento armato.
Qual è la particolarità di "Cubico", ideato da Bruno Munari nel 1957?   Con lo stesso lamierino inclinato impedisce l'uscita dei mozziconi e della cenere, di cui favorisce il deposito.
Qual è l'elemento caratterizzante dell'allestimento interno dell'Emporio Armani a Hong Kong, progettato da Massimiliano e Doriana Fuksas?   Un lungo nastro rosso realizzato in fiberglass che definisce spazi, divenendo ­ di volta in volta ­ parete del corridoio, bancone, seduta, espositore.
Qual era il tema della VI Mostra internazionale di Architettura presentato alla Biennale di Venezia nel 1996, sotto la direzione di Hans Hollein?   Sensori del futuro - L'architetto come sismografo.
Quale allestimento, curato da Paolo Portoghesi per la Biennale di Venezia del 1980-1981, vuole segnare la "fine del proibizionismo" in architettura, imposto dal lessico funzionalista del Movimento Moderno, proponendo un approccio non solo funzionale e utilitaristico?   La Strada Novissima.
Quale architetto giapponese ha progettato, nel 1986 a Yokohama, una struttura che è insieme naturale e artificiale: la Torre dei venti?   Toyo Ito.
Quale architetto italiano può essere indicato come capofila di quella tendenza che unisce il tema dell'allestimento a quello del restauro, inteso come innovazione e non come semplice ripristino?   Carlo Scarpa.
Quale architetto può essere definito un esponente del movimento neogotico?   Eugène-Emmanuel Viollet-Le-Duc.
Quale carattere tipografico è utilizzato sin dall'anno della sua riforma, nel 1933, dalla rivista italiana "Casabella"?   Futura.
Quale carattere, disegnato da Paul Renner all'inizio degli anni Venti, è tra i pochi caratteri moderni che, affidandosi alle numerose correzioni, pur essendo senza grazie, risulta bilanciato e idoneo all'uso per testo corrente?   Futura.
Quale compagnia teatrale si ispira alla tradizione degli artisti di strada e dal 1992 porta in tutto il mondo i suoi spettacoli, caratterizzati da innovative scenografie, tra cui Saltimbanco?   Le Cirque du Soleil.
Quale dei seguenti architetti fu protagonista della cosiddetta "architettura di vetro"?   Bruno Taut.
Quale designer, primo presidente della Designer Society of America, ha scritto il saggio "The Measure of Man" (1961) in cui si afferma l'importanza dell'ergonomia quale strumento del design?   Henry Dreyfuss, che ha ideato il telefono Model 300 per la Bell Telephone Company nel 1937.
Quale di questi noti prodotti realizzati in metallo NON porta la firma di Marcel Breuer?   Poltrona Barcelona, 1929.
Quale edizione della Triennale di Milano ­ nella quale si allestisce la mostra intitolata La forma dell'Utile ­ viene affidata allo studio BBPR?   IX Triennale di Milano nel 1951.
Quale elemento comune si può ritrovare nelle sedute "Scivolando" di Alessandro Mendini e "Sedia per visite brevissime" di Bruno Munari?   La scivolosità della seduta.
Quale forma geometrica definisce il profilo planimetrico dell'auditorium del centro congressi del nuovo polo fieristico di Rho-Pero?   Un'ellisse.
Quale fu il punto di partenza dal quale mossero tutte le discipline del design?   Il Bauhaus.
Quale fu la prima sede del MoMA di New York?   Un ufficio di 400 mq circa.
Quale funzione assolvono i grandi lucernari a forma tronconica aperti nelle coperture dei padiglioni del nuovo polo fieristico di Rho-Pero?   Rappresentando una presenza e un riferimento costante, facilitano l'orientamento all'interno dei padiglioni.
Quale importante innovazione nel processo produttivo ­ introdotta dalla C&B a metà anni Sessanta ­ ha permesso l'introduzione del poliuretano schiumato nella produzione degli imbottiti?   La schiumatura a freddo in stampi.
Quale invenzione tecnologica fu alla base dello sviluppo verticale degli edifici specializzati in spazi per il lavoro, o per uffici in generale?   L'ascensore.
Quale l'opera architettonica segnò il superamento del Razionalismo da parte di Le Corbusier?   L'Unité d'Habitation a Marsiglia.
Quale materiale edilizio è, a tutt'oggi, l'unico a essere prodotto con metodo produttivo additivo?   Il cemento.
Quale padiglione, costruito in occasione della IV Triennale di Monza, fu progettato da Luisa Lovarini?   La casa del dopolavorista.
Quale particolare soluzione caratterizza la facciata della sala delle sfilate nella sede dello stilista giapponese Issey Miyake, a Tokyo?   Nessuna, la sala è situata nei piani interrati.
Quale processo innovativo di messa in opera è stato adoperato per garantire una pendenza dello 0,05% alle coperture dei padiglioni del nuovo polo fieristico di Rho-Pero?   Laminazione in situ della lamiera nervata in alluminio.
Quale progettista, oggi più che mai impegnato/a, può vantare il Compasso d'Oro per la scrivania Nomos per Techno (1986) e il premio Prizker per l'Architettura?   Norman Foster.
Quale termine si riferisce a postazioni di lavoro attrezzate e pronte all'uso, destinate tanto a utenti interni che esterni, presenti in alcuni uffici aziendali o presso localizzazioni strategiche rispetto al sistema dei trasporti?   Hot-desk.
Quale tesi voleva dimostrare il gruppo provocatorio Archizoom, fondato a Firenze nel 1966?   Se il Razionalismo viene portato agli estremi diviene illogico e, di conseguenza, anti-razionale.
Quale tra i seguenti architetti stranieri NON lavorò mai in Italia?   Le Corbusier.
Quale tra questi progettisti vanta una lunga collaborazione con Costa Crociere per quanto concerne la progettazione degli interni delle navi?   Pierluigi Cerri.
Quali informazioni sono contenute nella denuncia dei cementi armati?   Descrizione del progetto, indicazione e relazione di calcolo e caratteristiche dei materiali; si allegano inoltre tutti gli elaborati grafici utili alla identificazione delle parti strutturali componenti l'opera.
Quali oggetti, collocati da Pierluigi Cerri sui bastioni del Forte di Belvedere di Firenze per la mostra L'idea Ferrari, assumono le caratteristiche di monumentali oggetti fuori scala che, stagliandosi sul panorama fiorentino, compongono un ideale rapporto che privilegia una lettura a scala territoriale?   Grandi cubi in legno, marmo e acciaio.
Quali sono i due estremi della catena del valore di marca?   Riconoscibilità del prodotto e ipervalutazione finanziaria dell'impresa.
Quali tipi di aziende si possono annoverare tra i pionieri del cosiddetto "ufficio immagine"?   I grandi marchi e i piccoli studi di architettura e design.
Quali tipi di aziende si possono annoverare tra i pionieri del cosiddetto "ufficio nodale"?   Le società di consulenza di gestione aziendale.