Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Architetti 501-750
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Negli anni Trenta Alvar Alto progettò il sanatorio di Paimio. Tra gli arredi che ideò per questa struttura vi è una celebre poltrona in legno di betulla laminato e curvato, la cui seduta è costituita da un foglio di compensato laccato. Come furono piegati i sostegni in betulla? A freddo, sfruttando la loro naturale flessibilità.
- Negli anni Trenta il vetraio Pietro Chiesa collaborò con la FontanaArte e con... Gio Ponti.
- Negli anni Trenta la "Gebrüder Thonet" iniziò la produzione di sedie in acciaio tubolare caratterizzate da una grande elasticità. Quale architetto collaborò alla loro ideazione? Ludwig Mies van der Rohe.
- Nei locali posti a servizio del personale addetto alla produzione e alla conduzione del cantiere, deve essere installata una latrina ogni... 30 persone.
- Nel 1888 una ditta americana iniziò a vendere una macchina fotografica con pellicola già montata. Una volta terminati gli scatti la macchina era riportata al rivenditore che provvedeva a far stampare le foto, e a riconsegnarle al cliente insieme all'apparecchio ricaricato. Quale azienda produceva questa macchina, pubblicizzata dallo slogan "You push the button, we do the rest"? Kodak.
- Nel 1908 fu pubblicato il testo "Ornamento e delitto" alla base del razionalismo moderno. Il volume era stato scritto da... Adolf Loos.
- Nel 1956 l'architetto danese Jørn Utzon progettò uno degli edifici più famosi della città di Sidney: quale? L'Opera House.
- Nel campo delle materie plastiche, cos'è la tecnica SLS (Selective Laser Sintering)? Una tecnologia di polimerizzazione selettiva di strati successivi di polvere polimerica tramite raggio laser.
- Nel caso dei padiglioni della nuova fiera di Brescia, la scelta di coperture in legno lamellare ha comportato alcuni vantaggi rispetto all'impiego di altre tecnologie, poiché è... stata garantita una maggiore leggerezza strutturale con conseguente risparmio sulle fondazioni.
- Nel grattacielo Pirelli di Gio Ponti a Milano, come si risolve in facciata il raccordo tra il disegno dominato dall'orizzontale del curtain wall e la progressiva rastremazione dei piloni centrali? Attraverso la ripetizione di finestre verticali sovrapposte e di larghezza crescente, in luogo del primo modulo del telaio di facciata normalmente risolto con l'accoppiamento di finestra e doppio pannello cieco.
- Nel libretto delle misure devono essere trascritte... Le misure delle opere messe in opera.
- Nel Musée National des Arts et Tradition Populaires di Parigi, nato dalla collaborazione di diversi specialisti coordinati da Georges Henri Rivière, gli oggetti esposti... sono ambientati all'interno dei luoghi di provenienza ricostruiti.
- Nel periodo in cui fu assessore alla Cultura del Comune di Roma, Renato Nicolini, dal 1976 al 1985, si sperimentò una "strategia dell'effimero" come modello di proposta culturale, per indurre i cittadini a usufruire degli spazi pubblici. Come è stato battezzato quel periodo? L'Estate romana.
- Nel quinto palazzo SNAM di Gabetti e Isola a San Donato Milanese, quale scopo funzionale persegue il profilo seghettato delle facciate? Massimizza la superficie di esposizione esterna.
- Nella progettazione di eventi fieristici, a quale parte viene assegnato il ruolo di spina dorsale dell'immagine della manifestazione? Al tessuto connettivo delle aree comuni, dei luoghi di circolazione e alla segnaletica.
- Nella Total Furnishing Unit Unità di arredamento totale per un ambiente di 28 mq, Joe Colombo propone un nuovo approccio rispetto alle tipologie d'arredo tradizionali. Le attrezzature per le basilari funzioni notte, giorno e servizi sono raggruppate in... quattro monoblocchi variamente posizionabili nello spazio.
- Nell'allestimento per Ideal Standard realizzato dai fratelli Castiglioni a Milano nel 1964, un certo numero di sedie del modello superleggere di Gio Ponti sono rivolte verso una lavagna con la sezione di uno dei nuovi sanitari. Si legge l'allusione ironica a un fenomeno sociale del tempo. Quale? La diffusione delle scuola-guida.
- Nell'ambito dei lavori pubblici, il collaudo deve essere effettuato in corso d'opera... quando le amministrazioni aggiudicatrici affidano la direzione dei lavori a liberi professionisti esterni all'amministrazione stessa.
- Nelle lampade alogene, a un riflettore in alluminio si preferisce generalmente un riflettore dicroico quando si desidera... diminuire il carico termico sugli oggetti illuminati.