Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Architetti 501-750
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La Casa Devalle di Carlo Mollino, del 1939, è caratterizzata da tappeti e tendaggi... di vario tipo, porte e soffitti "trapuntati", specchi fissi e mobili, ingrandimenti fotografici, pareti paravento, luci graduabili e oggetti d'arte.
- La casa di Falling Water a Bear Run in Pennsylvania, progettata da Frank Lloyd Wright negli anni Trenta... è un edificio che si integra in modo "organico" all'ambiente circostante.
- La celebre macchina per il caffè espresso Brasilia del 1961 è disegnata da... Alberto Rosselli con Anselmi: le griglie per l'appoggio delle tazze sono disegnate in misura modulare per poter essere formate da più elementi semplici ripetuti.
- La celebre porta di Brandeburgo realizzata a Berlino nel 1789 da Karl Gotthard Langhans... rielabora il tema dei Propilei dell'Acropoli di Atene nell'ordine dorico.
- La celebre sedia Brno di Mies van der Rohe è progettata per... casa Tugendhat nel 1930.
- La disciplina degli appalti di lavori pubblici prevede che la regolarità contributiva dell'impresa appaltatrice... assuma rilievo sul piano negoziale e in particolare sui pagamenti da effettuare all'impresa.
- La facciata sulla piazza interna dell'Istituto del mondo Arabo ideata da Jean Nouvelle a Parigi è progettata... con il sistema di diaframmi che si aprono e chiudono reagendo alle condizioni della luce durante il giorno.
- La famosa vela del nuovo polo fieristico di Rho-Pero, una innovativa copertura vetrata lunga 1500 m, sotto la quale si organizzano i percorsi pedonali che distribuiscono le principali attività di servizio e i padiglioni espositivi, è stata pensata come un percorso urbano complesso che richiede un rapporto dinamico e non si presenta mai uguale a se stesso. A quale percorso urbano milanese corrisponde questa distanza? A quella di corso Buenos Aires, da Porta Venezia a piazzale Loreto.
- La FontanaArte, manifattura vetraria fondata a Milano nel 1881 da Luigi Fontana, dal 1931 si dedicò alla produzione di mobili e oggetti in vetro e cristallo dalle forme geometriche sotto la direzione di... Gio Ponti.
- La lampada articolata "Luxo L-1" realizzata dall'ingegnere norvegese Jacob Jacobsen è... basata sulla rielaborazione della lampada "Anglepoise" di George Carwardine, di cui furono migliorati il sistema elastico e le proporzioni.
- La macchina da scrivere portatile "Lettera 22" prodotta da Olivetti a partire dal 1950 fu disegnata da... Marcello Nizzoli.
- La Material ConneXion, fondata nel 1997 da George M. Beylerian è... un web material selector, banca dati di materiali e processi produttivi per il design.
- La Neue Nationalgalerie di Berlino, situata nei pressi del Tiergarten e di Potsdamerplatz, ospita sulla spianata che lo circonda grandi sculture di autori quali... tutte le alternative riportate sono corrette.
- La poltrona "Red and Blue" di Gerrit Th. Rietveld collegava i vari elementi... in maniera visibile.
- La poltrona Proust disegnata da Alessandro Mendini nel 1978, spesso citata come emblema del postmoderno è... un collage: una finta poltrona barocca vestita con il pointillisme di un quadro di Seurat.
- La progettazione della sede della Collezione Menil a Houston in Texas è dovuta... al Renzo Piano Building Workshop.
- La ricostruzione dell'Ara Pacis nei pressi del Mausoleo di Augusto, tra via di Ripetta e il Lungotevere a Roma, fu realizzata negli anni... Trenta.
- La Ringstrasse di Vienna ideata dall'architetto Christian Friederich Ludwig von Förster ha la forma di... largo anello creato con la demolizione delle antiche mura.
- La ristrutturazione del Centre Pompidou progettata negli anni Ottanta da Gae Aulenti... creò sale espositive più tradizionali.
- La ristrutturazione di "Casa Insinga" in via Arena a Milano, è stata curata dall'architetto... Umberto Riva.
- La rivista "Elle Decor" è pubblicata a partire dagli anni... Novanta.
- La rivista "Vitrum", uno dei primi "house organ", fu edita a partire dal 1950 ed era promossa dalla... Saint-Gobain.
- La scultura "Open Black Box" di Tom Friedman (Gagosian Gallery, 2006) si rifà alla corrente del... Concettualismo anni Sessanta.
- La sedia Luisa di Franco Albini, che ricevette nel 1955 il premio La Rinascente Compasso d'Oro, è... composta da tre elementi indipendenti tutti incastrati.
- La sedia Panton, icona della Pop Art e prodotta oggi in schiuma rigida Baydur ®, originariamente fu realizzata in... legno.
- La seduta Donald disegnata dal Compasso d'Oro Pierluigi Cerri nel 2000... si riferisce a un compasso nel gioco di apertura e chiusura che ne esprime la funzione.
- La serie di sedie "Omaggi", i cui schienali sono dedicati a diversi famosi artisti... furono ideati da Alberto Salviati e Ambrogio Tresoldi.
- La stretta relazione tra allestimento e sperimentazione architettonica perdura e trova conferma nell'annuale padiglione estivo della Serpentine Gallery di Londra. Dove erano collocati i padiglioni progettati per questa occasione da Zaha Hadid (2000), Daniel Libeskind (2001), Toyo Ito (2002), Oscar Niemeyer (2003)? Kensington Gardens.
- La temperatura di colore delle lampade si misura in... gradi kelvin.
- La torre Einstein a Postdam, realizzata tra il 1918 e il 1920 da Erich Mendelsohn, è ascrivibile alla corrente... espressionista.
- L'ampliamento del sanatorio di Purkersdorf fu progettato in ogni dettaglio da Josef Hoffmann. Gli arredi, in cui prevalgono il bianco e nero e le decorazioni geometriche, furono ideati con la collaborazione di... Koloman Moser.
- L'angolo di incidenza e l'angolo di riflessione per una superficie speculare... si trovano sullo stesso piano.
- L'architetto inglese Edward William Godwin, noto per aver ideato la White House di James Whistler e per aver prodotto mobili che si richiamavano allo stile giapponese, è ritenuto un precursore dello stile chiamato... Art Noveau.
- L'Ashmolean Museum, costruito per accogliere le collezioni del gabinetto di curiosità donate da Elias Ashmole, all'università di Oxford fu fondato nel... XVII secolo.
- Le disposizioni del decreto legislativo 494 "Direttiva Cantieri", NON si applicano... ai lavori di prospezione, ricerca e coltivazione delle sostanze minerali.
- Le lampade della serie PH progettate da Poul Henningsen, di chiaro disegno razionalista, sono costituite da una serie di schermi diffusori a corolla disposti intorno alla lampadina. I primi disegni furono... presentati all'"Exposition International des Arts Décoratifs et Industriels" tenutasi a Parigi nel 1925.
- Le travi NON strutturali che rivestono la facciata del Seagram Building di Mies van der Rohe a New York furono realizzate in... bronzo.
- L'efficienza luminosa di una lampada con riflettore incorporato... non dipende dall'apertura del fascio luminoso.
- L'espressione francese "béton brut" indica il... calcestruzzo privo di intonaco.
- L'hotel Tassel progettato da Victor Horta nel 1892 è situato a... Bruxelles.
- L'insediamento abitativo realizzato negli anni Ottanta a Parigi, in Rue de Meaux, dal Renzo Piano Building Workshop presenta un rivestimento in... elementi di terracotta.
- L'invenzione della Coca Cola come bevanda risale al ultimo quarto del XIX secolo, tuttavia fu l'ideazione della bottiglia immediatamente identificabile da ogni avventore a sancire il suo successo commerciale. L'ideazione della celebre bottiglia risale... al primo quarto del XX secolo.
- Lo stile Art Deco, tipico degli anni '20 e '30, è rappresentato da alcuni significativi edifici tra cui... il Chrysler Building di New York di William van Alen.
- L'obbligo della designazione del coordinatore per la progettazione NON si ha nel caso di cantiere... in cui è prevista la presenza di una impresa e l'entità del cantiere è pari a 200 uomini/giorno.
- Lungo l'asse centrale del nuovo polo fieristico di Rho-Pero sono organizzate diverse funzioni di servizio. Quale funzione è ospitata dall'edificio a due corpi scatolari slittati e rialzati sopra coppie di colonne incrociate? Uffici.