Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Architetti 501-750
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I casiers standard, mobili modulari e componibili... furono ideati da Le Corbusier per il padiglione dell'Esprit Nouveau dell'Esposizione parigina del 1925.
- I fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni forniscono un apporto ironico alla corrente del funzionalismo, trasponendo nel mondo del design... il concetto del "ready-made" di Duchamp.
- I gas contenuti nelle ampolle delle lampade alogene, servono a... ridurre l'evaporazione del tungsteno.
- I laboratori dell'Istituto Salk a La Jolla furono realizzati negli anni Sessanta su progetto di... Louis Kahn.
- I membri dell'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici... non possono esercitare alcuna attività professionale.
- I mobili per ufficio ideati da Walter Gropius sono presentati nel... 1930 all'Esposizione del Werkbund tedesco a Parigi.
- I mobili realizzati da Gustave Thonet con le loro linee flessuose rievocano le curve dei mobili Rococò, oltre ad anticipare... le linee flessuose tipiche dell'Art Nouveau.
- I monumentali palazzi del Kunsthistorisches Museum e del Naturhistorisches Museum di Vienna, posti l'uno di fronte all'altro sulla Theresienplatz, progettati da Gotfried Semper nella seconda metà del XIX... sono perfettamente identici e differiscono solo per il programma decorativo.
- I padiglioni del nuovo centro fieristico di Brescia sono coperti con strutture a travi di legno lamellare strallate che raggiungono una luce libera di... 66 m.
- Il "Brutalismo" di cui sono esempi l'Istituto Marchionni a Milano di Vittoriano Viganò o il quartiere Sorgane a Firenze di Leonardo Ricci, è caratterizzato dall'uso di... cemento a vista.
- Il carrello del supermercato fu ideato dopo un periodo di grave crisi economica... negli Stati Uniti.
- Il celebre palazzo del Parlamento a Londra, progettato da Charles Barry e completato all'interno da Augustus Welby Northmore Pugin è stato realizzato in stile... neogotico.
- Il decreto legislativo n° 163 del 12/04/06 in attuazione delle direttive 2004/17 CE e 2004/18 CE, è riferito... al codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.
- Il Deutscher Werkbund è stato fondato nel... 1907 da Hermann Muthesius.
- Il direttore dei lavori di opere pubbliche può assumere la posizione di pubblico ufficiale? Sì, con obbligo di denuncia ai sensi dell'art. 361 del Codice Penale.
- Il direttore dei lavori è tenuto a dare disposizioni agli operai? No, salvo che sia previsto nell'incarico ricevuto.
- Il direttore dei lavori si identifica nel professionista tenuto a esercitare una sorveglianza... idonea ad assicurare che l'opera sia eseguita in conformità del progetto.
- Il Divano "Bocca" ideato dallo Studio 65 per Gufram è ispirato... al divano surrealista di Salvador Dalì.
- Il fattore di manutenzione e il coefficiente di riflessione delle pareti di un locale sono così collegati... se aumenta il secondo, aumenta anche il primo.
- Il flusso luminoso che raggiunge una superficie dove, ad esempio, sono esposti degli oggetti... dipende anche dal rendimento dell'apparecchio di illuminazione.
- Il legame tra arte e moda è sempre più stretto. Dalla Maison Hermès di Renzo Piano all'Issey Miyake TriBeCa di O. Gehry. Rem Koolhaass, Pritzker nel 2000 e firma della nuova sede della TV cinese a Pechino, non manca all'appello: con quale griffe è famosa la sua collaborazione? Prada.
- Il MAC, Movimento d'Arte Concreta, viene fondato da Bruno Munari insieme a Gillo Dorfles, Gianni Monnet e Atanasio Soldati; in quale anno? 1948.
- Il manifesto teorico "Ceramica e Aeroceramica" firmato da Filippo Tommaso Marinetti e Tullio d'Albisola fu pubblicato... sul finire degli anni Trenta.
- Il meccanismo che regola la tensione dello schienale di una seduta in funzione del peso di chi vi sta sopra, brevettato da Giancarlo Piretti... è presentato in 50 modelli di diverse sedute al Neocon di Chicago del 1988.
- Il movimento Art Déco trae il suo nome... dall'Exposition International des Arts Décoratifs tenutasi a Parigi nel 1925.
- Il nome del movimento Art Noveau deriva... dall'insegna di un negozio parigino.
- Il piano urbanistico per la città di Tokyo, che prevedeva di estendere la città attraverso la baia, fu progettato nel 1960 da... Kenzo Tange.
- Il primo congresso internazionale di architettura moderna (CIAM) si tenne nel castello di La Sarraz nel 1928. Gli architetti lì riuniti si pronunciarono anche in merito al rapporto fra estetica e funzione, affermando che... l'urbanizzazione non deve essere condizionata da pretese estetiche aprioristiche.
- Il primo ponte di ghisa presentava un arco di luce di circa... 30 metri e fu costruito da Pritchard, Darby e Wilkinson.
- Il progetto di "staffa delle nuvole" o grattacielo orizzontale di El Lissitzky era destinato a essere collocato... a corona attorno al nucleo storico di Mosca, in corrispondenza delle principali arterie di penetrazione, come moderne porte urbane.
- Il progetto originale della cantilever, la sedia con due sole gambe, la cui struttura è costituita da un unico tubo metallico continuo, fu realizzato da... Mart Stam.
- Il sistema di prefabbricazione leggera per allestimenti octanorm, propone prodotti per pareti, soffitti, pavimenti, soppalchi, arredi, generalmente costituiti da elementi strutturali e pannellature. Qual è il materiale degli elementi strutturali? Alluminio.
- Il televisore portatile Algol, progettato nel 1964 da Marco Zanuso e Richard Sapper, per facilitare la visione presentava uno schermo... inclinato verso lo spettatore.
- In alcuni musei di scienze progettati nel corso degli anni Novanta, quali ad esempio il Museo de la Cienca y del Cosmos di Tenerife o il St. Louis Science Center, la forma architettonica... allude al contenuto del museo.
- In che materiale era costruito il Pavillon Gourmand di Gaetano Pesce, progettato per il Palazzo dei Papi di Avignone nel 2001 e demolito a metà lavori, a causa dell'opposizione dei verdi locali? In silicone.
- In condizioni ottimali di illuminazione, di visibilità e di rapporto testo/sfondo, qual è, approssimativamente, la distanza massima di leggibilità di una scritta alta 8 mm posizionata su una parete verticale all'altezza di 1,65 m? 3 m.
- In occasione del Mese della Musica europea (novembre 2001), lo studio Herzog & de Meuron ha progettato una sede provvisoria per la New Music, al centro del Salone 5 della Fiera di Basilea. L'allestimento consisteva in... uno spazio continuo, nel quale sipari colorati semitrasparenti separavano il bar e il foyer dalla "salle modulable" e in una sala da concerto vera e propria.
- In occasione della V Triennale di Milano nel 1933, Edoardo Persico commentava: "Alla Triennale di Milano, soltanto la mostra tedesca, che si limita a saggi di arte grafica, e la mostra svedese (...) sono al corrente del gusto europeo". Chi era l'ordinatore e curatore della sezione grafica del Werkbund tedesco in quella occasione? Paul Renner.
- In quale spazio museale progettato da Philip Johnson (1965) i pannelli che sorreggono i quadri sono incernierati a un pilastro centrale che permette la rotazione degli stessi, ottenendo un'esposizione che si sfoglia come un libro? Galleria privata di pittura di New Canaan nel Connecticut.
- In tema di marketing e di comunicazione del prodotto, quale metafora può utilmente definire un consumatore, caratterizzato da personalità complessa, multiforme, in continua mutazione, imprevedibile e non per forza coerente, che tende a comportarsi negli acquisti in modo frammentato e sfugge alle strategie frontali e dirette? Il cavallo sulla scacchiera, con i suoi movimenti obliqui.
- In tema di marketing, se l'era industriale era caratterizzata dalla mercificazione del lavoro, l'era post-industriale è caratterizzata dalla mercificazione... delle esperienze.
- In tema di progettazione e comunicazione del prodotto, le più recenti tendenze cercano di coinvolgere sempre di più gli aspetti percettivi del consumatore, attivandone tutti i sensi. A quale colore sono comunemente associati i caratteri di solarità e di immaturità? Arancio.
- In tema di progettazione e comunicazione del prodotto, le più recenti tendenze cercano di coinvolgere sempre di più gli aspetti percettivi del consumatore, attivandone tutti i sensi. Quale associazione di colori è in assoluto la più visibile? Rosso e giallo.
- In tema di progettazione e comunicazione del prodotto, le più recenti tendenze cercano di coinvolgere sempre di più gli aspetti percettivi del consumatore, attivandone tutti i sensi. Quali caratteri vengono comunemente associati ai colori verde e blu? Potere rinfrescante e rilassante.
- In tema di spazi per uffici, chi ha coniato il termine "scatole in cui lavorare"? Mies van der Rohe.
- In un ambiente con disposizione molto fitta degli apparecchi, l'UGR... tende a essere indipendente dalla posizione dell'osservatore.
- Indicare a quale mostra si riferiscono le seguenti parole di Bruno Zevi, pubblicate su "L'Espresso" del 16 agosto 1964: "Spiace dover criticare l'opera di persone intelligenti, artisticamente abili, ma il risultato rasenta la follia, vinta soltanto dalla noia. Il programma di concepire un'esposizione-spettacolo, capace di comunicare per immagini, di determinare uno stato d'animo senza quelle chilometriche didascalie che hanno caratterizzato le ultime manifestazioni milanesi è ottimo". Alla XIII Triennale di Milano "Il tempo libero".
- Indicare quale tipo di allestimento fieristico risponde alle seguenti caratteristiche: privilegia la presentazione di servizi, tecnologie, prodotti e innovazioni nel campo del sociale, della difesa dell'ambiente, dello sviluppo delle tecnologie in favore dell'uomo, in spazi estremamente duttili e spettacolari a sostegno della strategia di pubbliche relazioni; è dotato di un'ampia reception per la distribuzione di materiale informativo, a volte di sale per proiezioni e può anche occupare un'intera struttura espositiva. Stand ideologico.