Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Architetti 501-750
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Casa Schröder-Schräder a Utrecht, costruita da Rietveld nel 1924 durante la stagione del Neoplasticismo olandese... è la realizzazione dei 16 punti di unarchitettura plastica di Van Doesburg.
- Casa Tugendhat costruita nel 1930 a Brno da Mies van der Rohe guarda al Padiglione tedesco dell'Esposizione mondiale di Barcellona dell'anno precedente... con pianta libera del soggiorno.
- Che cosa accadde al Palazzo dell'Arte della Triennale di Milano negli anni compresi tra il 1968 e il 1979? Rimase chiuso.
- Che cosa accomuna le schiume polimeriche ai legni a bassa densità? La sensazione di calore e morbidezza al tatto.
- Che cosa contraddistingue gli allestimenti dello studio milanese Migliore+Servetto per le mostre Krizia - Moving Shapes al MOT di Tokyo (2001), Urban Addition - Wallpaper 2001 e Driving Dream alle ex officine Riva-Calzoni di Milano (2001), e The making of Pirelli Calendar 2002 by Peter Lindbergh all'ex Nestlé/Armani Teatro di Milano (2001)? L'uso pervasivo della luce, l'utilizzo di materiali sofisticati, l'introduzione di eventi dinamici, l'impiego di tecniche di proiezione computerizzate.
- Che cosa contraddistingueva i pannelli utilizzati da Umberto Riva nell'allestimento della mostra "Frederick Kiesler - Arte Architettura Ambiente" al Palazzo della Triennale di Milano nel 1996? L'impiallacciatura di legno a grandi ed eleganti fiammature lasciata a vista.
- Che cosa indica, di una sorgente luminosa, il rapporto tra flusso luminoso emesso e potenza assorbita? L'efficienza luminosa.
- Che cos'è il poème électronique? Il padiglione della Phillips progettato da Le Corbusier, Xenakis e Varèse per l'Expo del 1958 a Bruxelles.
- Che cos'è l'aerogel? Una sostanza a base di silice e di aria al 98 per cento.
- Che genere di articoli realizzò, nel settore del vetro stampato, Wilhelm Wagenfeld? Centinaia di articoli economici.
- Chi dichiara, nel suo saggio Zum Thema: Austellungen pubblicato nel 1928 sulla rivista "Die Form", che il compito delle esposizioni del futuro sarà quello di intensificare la nostra vita? Mies van der Rohe.
- Chi è l'autore della Walt Disney Concert Hall situata a Los Angeles? Frank O. Gehry.
- Chi fu cattedratico presso il Politecnico di Milano negli anni Sessanta, tra i seguenti? Ernesto Rogers.
- Chi fu il direttore artistico dell'immagine per il Festival della Letteratura di Mantova negli anni 1997-2002? Marco Ferreri.
- Chi fu uno dei protagonisti del programma di ricerche, noto come design primario, che indagava sulla dimensione soft degli spazi e delle superfici? Andrea Branzi.
- Chi ha curato la mostra Arti & Architettura 1900/1968 tenutasi a Genova nel 2004, dove le opere collocate da numerosi artisti in vari spazi, cortili e atri dei palazzi storici chiamava in causa lo spazio urbano come referente ideale di ogni ibridazione tra arte e architettura? Germano Celant.
- Chi ha curato l'allestimento della mostra monografica sull'opera di Alexander Calder, tenutasi al Palavela di Torino nel 1983? Renzo Piano.
- Chi ideò nel 1957 la sedia Superleggera, prodotta da Cassina? Gio Ponti.
- Chi progettò, in occasione della Fiera di Milano del 1958, il padiglione ENI, una gigantesca scalinata fuori scala, abitabile nello spazio sottostante? I fratelli Castiglioni.
- Chi volle l'allestimento della Strada Novissima in occasione della mostra La presenza del passato alla Biennale di Venezia del 1980-1981? Paolo Portoghesi.
- Chi, analizzando il concetto di miniaturizzazione, ha introdotto il concetto di nanotecnologia? Richard Freyman, premio Nobel per la Fisica nel 1959.
- Chi, nell'ambito dei primi negozi outlet self-service in licensing, ha progettato Fantomex, un programma di allestimento modulare per negozi, la cui unità di immagine è garantita da un kit di attrezzatura, materiali, strumenti e istruzioni? Afra e Tobia Scarpa.
- Chi, nell'ambito del movimento situazionista, scrive La società dello spettacolo? Guy Debord.
- Chi, tra i seguenti, nel 1962 progetta la lampada Toio, sfruttando un faro d'automobile da 300 watt? Achille e Pier Giacomo Castiglioni.
- Come potremmo definire la ricerca espressiva degli architetti Herzog & de Meuron che prevede l'assenza di giunti nelle superfici continue e dinamiche degli involucri? Atettonica.
- Come si chiama il materiale innovativo ricavato dal mais e prodotto dalla Novamont Spa, usato per esempio per vassoi da imballaggio termoformato per ortofrutta? Mater-Bi.
- Come si chiama il modello interpretativo e progettuale elaborato con l'esperienza e lo studio di numerose case-histories e brand di successo, in cui il ruolo del prodotto, dell'impresa e delle strategie di relazione con il contesto, si definisce attraverso gli attributi stessi del prodotto? Perceptioning.
- Come si definisce il principio, teorizzato dal marketing e dalla comunicazione del prodotto, secondo il quale per penetrare nella mente del consumatore la pubblicità deve proporre un solo beneficio, chiaro e semplice? L'USP - Unique Selling Proposition.
- Come sono stati realizzati i giunti degli archi costruiti con tubi di carta del padiglione giapponese di Shigeru Ban all'Expo 2000 di Hannover? Con nastri di tessuto.
- Com'era introdotta la mostra Il Futurismo a Milano, allestita al PAC da Italo Rota & Partners nel 2002, che riuniva le opere futuriste delle collezioni civiche milanesi? Una prima sala rievocava, per contrasto, l'ambiente domestico borghese di inizio secolo.
- Com'era trattato il cielo artificiale dello stand Unifor un volume rosso, aperto da un ampio taglio basso sul fronte, che ospitava all'interno una grande sala luminosa e chiara presentato alla Fiera di Milano nel 2002 e progettato da Pierluigi Cerri? Con pannelli metallici rossi traforati.
- Com'erano organizzati gli spazi espositivi della mostra retrospettiva dedicata ad Alexander Calder svoltasi al Palavela di Torino nel 1983, progettista Renzo Piano? A raggiera, attorno a poche opere selezionate.
- Completate questa frase di Roland Barthes: «La gerarchia delle sostanze è abolita, una sola le sostituisce tutte: il mondo intero può essere plastificato e perfino la vita, poiché, sembra, ... si cominciano a fabbricare aorte di plastica».
- Con il diffondersi di nuovi materiali e di processi produttivi innovativi, lo sviluppo di una tendenza all'alleggerimento nel design ha portato al raggiungimento di un peso ottimale (in valore assoluto) dei prodotti. Quale obiettivo perseguono ora i progettisti nel superamento della fase di alleggerimento? L'aumento del peso prestazionale.