Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Architetti 501-750
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi è stata affidata la progettazione di due note architetture digitali: il Museo Guggenheim Virtuale (GVM), nel 1999-2001, e la Borsa virtuale di New York (Virtual New York Stock Exchange, NYSE), nel 1997-2000? A Hani Rashid (Asymptote).
- A chi si deve il coordinamento del gruppo di progettisti che tra il 1971 e il 1976 ridefinì gli elementi visuali fondativi dell'image Olivetti, attraverso la produzione dei Sistemi di identificazione Olivetti, manuali che precisano in modo sistematico gli strumenti grafici da adoperare all'esterno e all'interno dell'azienda, chiamati anche i "libri rossi"? Hans von Klier.
- A iniziare la sfida per la ruota più alta del mondo fu il Ferris Wheel a Chicago nel 1893 con i suoi 80 metri. Il nuovo millennio ha conferito il primato dell'altezza al London Eye con i suoi 135 metri, ma già nel 2008 la palma d'oro è stata scippata alla Gran Bretagna. Quali di queste ruote è già stata compiuta e detiene oggi il primato? Singapore Flyer alto 165 metri.
- A introdurre nella cultura italiana Pevsner, Giedion e Mumford, fra gli altri, è un architetto, studioso di urbanistica e di storia dell'arte che ha rivestito anche cariche istituzionali. Di chi si tratta? Mario Labò.
- A parità di potenza, le dimensioni del bruciatore nelle lampadine a scarica... influenzano la resa dell'apparecchio, che migliora quanto è più piccolo il bruciatore.
- A quale archetipo spaziale allude il progetto del padiglione per la Serpentine Gallery di Londra di Zaha Hadid, allestito nel 2000 nei Kensington Gardens? Alla tenda.
- A quale artista era dedicata la mostra, tenutasi a Palazzo dei Diamanti di Ferrara nel 1985, per la quale Maurizio Di Puolo predispose un allestimento a costo zero, limitandosi a esporre le opere e a bloccare tutte le porte della mostra con manifesti, sfondati all'inaugurazione dall'artista stesso? Andy Warhol.
- A quale artista si è associato Arata Isozaki per la progettazione dell'installazione Penal Colony, un grande cubo-monumento di ghiaccio dalla pianta labirintica, in occasione della mostra The Snow Show tenutasi in Finlandia nel 2003? Yoko Ono.
- A quale museo italiano si è inequivocabilmente ispirato Philip Johnson nell'impostazione planimetrica della sua Galleria di pittura di New Canaan, nel Connecticut (1965)? Al Museo del Tesoro di San Lorenzo a Genova di Franco Albini (1952-1956).
- A quale periodo stile s'ispirò il Movimento delle Arts & Crafts? Medioevo.
- A quale problema concreto nella progettazione degli edifici per uffici si sono applicate le ricerche del Quickborner Team, sfociate nella formulazione della teoria del Bürolandshaft? Alla crescente necessità di predisporre spazi interni flessibili, in grado di adattarsi nel tempo a mutevoli modalità di relazioni di lavoro.
- Al centro del suo allestimento Museo della Scienza e della Tecnica al Palazzo della Triennale di Milano nel 2001, Paolo Rizzatto collocò... una serie di ruote allineate secondo l'asse.
- Al conto o stato finale NON è necessario allegare... il manuale del direttore dei lavori.
- Al fine di assicurare la massima leggibilità di una scritta o di un marchio, in condizioni ottimali di visibilità e di rapporto testo/sfondo, di quanto va aumentato il corpo del carattere se le condizioni di illuminazione sono scarse rispetto ai rapporti antropometrici ottimali? Dal 30 al 50 %.
- Alcuni tra i maggiori musei americani edificati all'inizio del XX secolo, quali ad esempio il Philadelphia Museum of Art e il Minneapolis Institute of Arts, presero come modello i musei tedeschi del primo Ottocento e furono quindi costruiti in stile... neoclassico.
- Andrea Branzi nel 1985 sostenne che bisognava stabilire nuove relazioni tra uomo e ambiente e che bisognava pensare ai mobili negli stessi termini con cui si pensa... agli animali domestici.