Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Architetti 251-500
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- San Leucio, villaggio nel casertano trasformato per volere di Ferdinando IV nel 1789 in colonia agricola e manifatturiera specializzata nella seta, è ispirato... a idee illuministe per il tentativo di porre in relazione una nascente industria con la vita e l'appagamento dei lavoratori-sudditi.
- Scegliendo un apparecchio per illuminare spazi espositivi, si deve sapere che un'ottica di tipo batwing presenta i valori di intensità luminosa massima in corrispondenza... delle direzioni laterali.
- Scegliendo una sorgente per illuminare spazi espositivi, si deve sapere che la composizione dello spettro di emissione di una lampada dà informazioni sulla sua... tonalità di luce.
- Se l'arte un tempo era materia, colore, tela e marmo, la dimensione concettuale contemporanea chiama in causa il vuoto e l'assenza. Tema che ritrova nell'era del digitale ulteriore riscontro e significato nell'invisibilità delle reti e dell'informatica. Che cosa sostituisce allora, secondo Paul Virilio, il punto di fuga della prospettiva come centro della rappresentazione del mondo sensibile? Il punto luminoso.
- Secondo Germano Celant (2004), l'attuale intensificarsi della collaborazione tra artisti e architetti apre uno dei campi di intervento operativo e creativo più ricchi di sperimentazione, dai quali può scaturire il recupero di due importanti dimensioni a lungo rimosse dal dibattito. Quali? L'aspetto figurativo e iconografico.
- Secondo il d.lgs 163/06, lo sfruttamento di area geografica è un settore speciale dei contratti pubblici? Sì.
- Secondo il d.lgs 163/06, quali sono i settori speciali dei contratti pubblici? Gas, energia termica, elettricità, acqua, trasporti, servizi postali, sfruttamento di area geografica.
- Secondo il DM 145/2000, il termine per il pagamento della rata di saldo è di 180 giorni dall'emissione del certificato di regolare esecuzione? No, è di 90 giorni dall'emissione del certificato di regolare esecuzione o di collaudo provvisorio.
- Secondo il DM 145/2000, qualora il pagamento della rata di saldo non intervenga entro 90 giorni dall'emissione di certificato di regolare esecuzione, sono dovuti gli interessi legali? Sì.
- Secondo stime recenti, qual è la quota approssimativa di petrolio prodotto a essere assorbita dalla produzione mondiale di materie plastiche? 4%.