>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Architetti 251-500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


San Leucio, villaggio nel casertano trasformato per volere di Ferdinando IV nel 1789 in colonia agricola e manifatturiera specializzata nella seta, è ispirato...   a idee illuministe per il tentativo di porre in relazione una nascente industria con la vita e l'appagamento dei lavoratori-sudditi.
Scegliendo un apparecchio per illuminare spazi espositivi, si deve sapere che un'ottica di tipo batwing presenta i valori di intensità luminosa massima in corrispondenza...   delle direzioni laterali.
Scegliendo una sorgente per illuminare spazi espositivi, si deve sapere che la composizione dello spettro di emissione di una lampada dà informazioni sulla sua...   tonalità di luce.
Se l'arte un tempo era materia, colore, tela e marmo, la dimensione concettuale contemporanea chiama in causa il vuoto e l'assenza. Tema che ritrova nell'era del digitale ulteriore riscontro e significato nell'invisibilità delle reti e dell'informatica. Che cosa sostituisce allora, secondo Paul Virilio, il punto di fuga della prospettiva come centro della rappresentazione del mondo sensibile?   Il punto luminoso.
Secondo Germano Celant (2004), l'attuale intensificarsi della collaborazione tra artisti e architetti apre uno dei campi di intervento operativo e creativo più ricchi di sperimentazione, dai quali può scaturire il recupero di due importanti dimensioni a lungo rimosse dal dibattito. Quali?   L'aspetto figurativo e iconografico.
Secondo il d.lgs 163/06, lo sfruttamento di area geografica è un settore speciale dei contratti pubblici?   Sì.
Secondo il d.lgs 163/06, quali sono i settori speciali dei contratti pubblici?   Gas, energia termica, elettricità, acqua, trasporti, servizi postali, sfruttamento di area geografica.
Secondo il DM 145/2000, il termine per il pagamento della rata di saldo è di 180 giorni dall'emissione del certificato di regolare esecuzione?   No, è di 90 giorni dall'emissione del certificato di regolare esecuzione o di collaudo provvisorio.
Secondo il DM 145/2000, qualora il pagamento della rata di saldo non intervenga entro 90 giorni dall'emissione di certificato di regolare esecuzione, sono dovuti gli interessi legali?   Sì.
Secondo stime recenti, qual è la quota approssimativa di petrolio prodotto a essere assorbita dalla produzione mondiale di materie plastiche?   4%.