>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Architetti 251-500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è il principale problema progettuale che si riscontra nell'allestimento di eventi fieristici in strutture come i palazzetti dello sport?   La massimizzazione di spazi quali balconate, tribune e sale di supporto.
Qual è il tema affrontato dall'artista Vanessa Beecroft durante la performance VB52 del 2003 presso il Castello di Rivoli?   Anoressia: il rapporto conflittuale con il cibo.
Qual è il vantaggio del redesign "Cumano" di Achille Castiglioni?   Il tavolino da esterni è reso pieghevole per mezzo di una giuntura formata per iniezione, vi è praticato un foro nel tavolo e l'oggetto può essere appeso.
Qual è stato l'apporto di Mario Botta alla pavimentazione del Teatro alla Scala dopo la ristrutturazione del 2002?   La platea è stata pavimentata con legno a vista, disposto in strati speciali al fine di migliorare l'acustica.
Qual era la forma effettiva dello spazio in 'Il Caleidoscopio', allestimento di Vittorio Gregotti, Peppe Brivio, Ludovico Meneghetti e altri, presentato alla XIII Triennale di Milano del 1964?   Un prisma.
Quale architetto contemporaneo ha adoperato una grande "trama" ortonormata ­ composta da un sistema di deposito per magazzini con strutture e ripiani ­ per le scenografie del doppio spettacolo di danza Body/Work e Body/Work/Leisure del coreografo Frédéric Flamand?   Jean Nouvel.
Quale architetto e designer milanese, amico e collaboratore di Aldo Rossi, ha associato il proprio nome a quello della Molteni & C. tanto per gli allestimenti che per gli arredi realizzati, ponendo al centro del suo lavoro il continuo rimando tra architetture rimpicciolite e arredi ingigantiti?   Luca Meda.
Quale artificio è stato adoperato da Italo Lupi nel suo allestimento della mostra Imprimatur - opere di Gianluigi Colin al Museo dell'Arengario di Milano del 1998 per accentuare la visione scenografica di chi scende dallo scalone nella sala delle colonne?   Le grandi opere a colore erano poste a terra e illuminate da lampade a cono appese al soffitto.
Quale artificio visivo amplificava l'effetto di spaesamento sistematico dei prodotti esposti su grandi piani inclinati in legno e disposti in modo apparentemente caotico nello stand B&B Italia al Salone del Mobile di Milano nel 1988 progettato da Pierluigi Cerri?   Le grandi superfici verticali specchianti.
Quale artista collaborò con Theo van Doesburg e Hans Arp alla ristrutturazione degli interni del Café Aubette a Strasburgo?   Sophie Tauber.
Quale artista ha costruito la propria reputazione artistica "imballando" monumenti, edifici e spazi urbani?   Christo & Jeanne-Claude.
Quale azienda statunitense commercializzò dal dopoguerra le ideazioni di Mies van del Rohe degli anni '20?   Knoll.
Quale carattere tipografico è stato utilizzato nell'elaborazione dell'immagine della compagnia aerea Lufthansa (1962-1963), caratterizzata da una strategia di tipo hard, dove ogni dettaglio è immancabilmente coordinato e conformato all'immagine complessiva per un'infallibile identificazione, così come teorizzato dalla Scuola di Ulm?   Helvetica.
Quale città è ritenuta capitale indiscussa della Design Art degli ultimi anni e ospita una manifestazione di arte contemporanea, nata nel cuore di un'altra città?   Miami, con Design Miami/Basel.
Quale compagnia aerea si affidò a Otl Aicher per l'elaborazione della sua immagine (1962-1963), caratterizzata da una strategia di tipo hard, dove ogni dettaglio è immancabilmente coordinato e conformato all'immagine complessiva per un'infallibile identificazione, così come teorizzato dalla Scuola di Ulm?   Lufthansa.
Quale coreografo contemporaneo, esplorando le relazioni tra corpo e spazio architettonico, ha collaborato per le scenografie dei suoi spettacoli con gli architetti Diller+Scofidio, Jean Nouvel, Zaha Hadid, Thom Mayne?   Frédéric Flamand.
Quale dei seguenti architetti si può considerare postmoderno?   Alessandro Mendini.
Quale di questi edifici NON manifesta l'adesione italiana al Modernismo?   Palazzo delle Esposizioni, a Roma di Pio Piacentini.
Quale elemento comune caratterizza due allestimenti di Italo Lupi: Latin Lover: a sud della passione nella Stazione Leopolda di Firenze del 1996 e Imprimatur - opere di Gianluigi Colin al Museo dell'Arengario di Milano del 1998?   L'uso di lampade a cono appese al soffitto e portate ad altezza d'uomo.
Quale esperienza storica di segnaletica integrata costituisce oggi uno dei principali riferimenti in materia di way-finding?   Quella del London Transport.
Quale forma geometrica elementare compone le strutture della famosa vela della nuova fiera di Rho-Pero a Milano, progettate da Massimiliano Fuksas e realizzate dalla Mero-Tsk International GmbH & Co. KG, società produttrice di sistemi modulari per allestimenti, showroom, corner commerciali, attiva anche nel settore delle costruzioni?   Rombi e pezzi speciali triangolari.
Quale forma geometrica governa il progetto del padiglione Phillips di Le Corbusier (1958)?   Paraboloide iperbolica.
Quale fra i seguenti architetti NON ha vinto il Premio Pritzker?   Walter Gropius.
Quale fu il primo ambiente "elettro-spaziale" a combinare architettura, immagini in movimento, luce e musica in un'esperienza totale?   Il padiglione della Phillips progettato da Le Corbusier, Xenakis e Varèse per l'Expo del 1958 a Bruxelles.
Quale logo ha scelto per la presentazione della propria candidatura al concorso l'associazione temporanea di imprese denominata NPF, il general contractor che ha gestito i lavori del cantiere del nuovo polo fieristico di Rho-Pero?   Una sezione stilizzata sulla copertura del centro congressi.
Quale maestro italiano dell'architettura, del design e degli allestimenti ha fatto dell'uso pervasivo della lampada in interni e allestimenti un fatto più espressivo che funzionale, una propria cifra stilistica?   Achille Castiglioni.
Quale noto architetto tedesco del Deutscher Werkbund venne chiamato alla direzione artistica dell'azienda tedesca di elettricità AEG?   Peter Behrens.
Quale noto edificio parigino prevedeva, nella sua iniziale versione, una facciata costituita da un unico grande schermo, con messaggi elettronici relativi alle attività ospitate o all'attualità culturale politica, proponendosi come il "più grande schermo televisivo di Francia"?   Il Centro Pompidou di Rogers, Piano e Franchini (1971-1977).
Quale padiglione, costruito in occasione della IV Triennale di Monza, fu progettato da Figini e Pollini, con la collaborazione di Bottoni, Frette e Libera?   La casa elettrica.
Quale pittore anticipa la tecnica del collage delle avanguardie, rappresentando, nel suo quadro Capriccio, il secondo progetto per la ricostruzione del Ponte di Rialto affiancato dalla Basilica e da Palazzo Chiericati di Vicenza di Palladio?   Canaletto.
Quale società produttrice di sistemi modulari per allestimenti, showroom, corner commerciali, attiva anche nel settore delle costruzioni, ha realizzato le strutture della famosa vela della nuova fiera di Rho-Pero a Milano?   Mero-Tsk International GmbH & Co. KG.
Quale specifico tipo funzionale rappresenta il luogo di contatto per eccellenza della contraddizione tra i caratteri permanenti della città storica e i caratteri effimeri della città contemporanea?   La Fiera.
Quale tecnologia costruttiva è stata utilizzata per le strutture di copertura dei padiglioni della nuova fiera di Brescia?   Travi di legno lamellare strallate.
Quale tra questi musei NON può essere definito una "casa-museo"?   Il museo Carnevalet di Parigi.
Quali caratteristiche, già enunciate dal "Manifesto per un'architettura futurista", sono riprese nella concezione di allestimento come paradigma della modernità architettonica?   Istantaneità e leggerezza.
Quali elementi dominano il nostro campo visivo negli spazi relativamente ridotti?   Gli elementi verticali.
Quali materiali sono stati adoperati per la facciata principale del progetto del Villaggio del Telelavoro di Giancarlo De Carlo?   Di recupero.
Quali tipi di aziende si possono annoverare tra i pionieri del cosiddetto "ufficio sociale"?   Le agenzie di pubblicità e marketing.
Quando un piano che viene illuminato riflette in maniera lambertiana la luce, possiamo affermare che la luminanza...   rimane costante per ogni direzione di osservazione.