>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Architetti 251-500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Negli anni Quaranta il pacchetto delle sigarette Lucky Strike fu ridisegnato da...   Raymond Loewy.
Nei cantieri relativi a grandi opere, bisogna allestire la camera di medicazione in presenza di più di...   50 addetti.
Nel 1902 chi vinse il concorso per l'Esposizione di Arte Decorativa Moderna a Torino?   Raimondo DAronco.
Nel 1957 Carlo Scarpa ha curato la ristrutturazione...   del museo civico di Castelvecchio a Verona.
Nel 1983, l'Alfa Romeo collocava, nell'Ottagono di Galleria Vittorio Emanuele a Milano, un padiglione con 32 vetture disposte su piani inclinati. Posizionato di tre quarti rispetto all'asse della Galleria, invitava alla sosta interrompendo il flusso umano. Di chi era il progetto?   Di Franco Origoni e Anna Steiner.
Nel 2000 Franco Purini allestì la mostra Lo spazio sacro del Novecento, nella Basilica palladiana di Vicenza. Relativamente allo spazio stesso dell'allestimento egli perseguiva un effetto di...   straniamento.
Nel Bauhaus confluirono...   l'Accademia d'Arte e la Scuola di Arti Applicate.
Nel caso di unico accesso veicolare e pedonale a un cantiere, bisogna prevedere un'ampiezza del passo che superi il massimo limite di sagoma dei veicoli di almeno...   140 cm.
Nel Colosseum Panorama di Regent's Park a Londra il termine "Panorama" designava...   una figurazione paesistica disposta circolarmente con fini illusionistici.
Nel Larkin Administration Building di Buffalo, progettato da Frank Lloyd Wright, lo spazio centrale sul quale si aprono tutti i piani dell'edificio è...   un elemento di continuità spaziale fra i diversi piani e di orientamento all'interno dell'edificio, che contribuisce al sistema di ventilazione e di illuminazione naturale degli ambienti.
Nel quadro delle sue ricerche sul puntinismo, Alessandro Mendini ha sviluppato un linguaggio pulviscolare che nella ripetizione di decorazioni destrutturate, con cui ricopre gli oggetti, riesce a smaterializzare la loro forma, fino all'inconsistenza. Quale materiale è stato adoperato per i rivestimenti del Groninger Museum dove questo effetto si manifesta con maggiore evidenza?   Laminato plastico della Abet Laminati.
Nella polemica che oppone, a metà anni Cinquanta, gli epigoni del Razionalismo e i fautori del cosiddetto Neoliberty, chi viene definito da Ernesto Rogers "guardiano di frigoriferi"?   Reyner Banham.
Nella progettazione di edifici per uffici, in tema di modulazione dell'intensità della luce naturale negli interni, cosa si intende per sistemi di protezione passiva?   L'uso di elementi quali: frangisoli, pensiline, sporti, tende e veneziane esterni all'edificio o integrati nel sistema di facciata.
Nella progettazione di manifestazioni fieristiche, che cosa si intende con "zona d'ombra"?   Parti della manifestazione meno frequentate dal flusso dei visitatori.
Nella sistemazione della Galleria Nazionale di Palazzo Abatellis di Palermo, opera di Carlo Scarpa, che funzione hanno le pannellature verdi poste davanti alle pareti in gesso grezzo della sala dov'è esposto il busto di marmo di Eleonora d'Aragona?   Mediano tra la scala dell'esile busto e dell'alta sala.
Nella Stanza di soggiorno in una villa, progettata da Franco Albini per la VII Triennale di Milano nel 1940, quale elemento sottolinea la continuità tra i due livelli dell'ambiente?   Un albero piantato nel prato fiorito.
Nella Torre Velasca dei BBPR a Milano, a quale differenza, nella destinazione funzionale dei piani, corrisponde la netta distinzione tra fusto e corpo aggettante?   Nel fusto sono ospitati uffici e appartamenti con studi professionali, mentre nel corpo aggettante sono collocati appartamenti a sola destinazione residenziale.
Nell'allestimento del Museo Correr di Venezia, Carlo Scarpa usa per la pavimentazione di sole tre sale moquette anziché piastrelle. Perché?   Per segnalare la presenza di dipinti speciali in questi spazi.
Nell'allestimento del Museo Correr di Venezia, con quale artificio Carlo Scarpa segnala la presenza di dipinti speciali in tre specifiche sale?   Adoperando della moquette per la pavimentazione anziché piastrelle, come nelle altre sale.
Nelle "camere della meraviglie" del XVI e del XVII secolo...   oggetti d'arte e reperti naturalistici erano esposti insieme.
Nelle ampie sale del Nordiyllands Kunstmuseum di Aalborg progettato da Alvar Aalto (1958-72), contraddistinte da un motivo di pavimentazione con grandi quadrati centrali di moquette grigio pallido e larghe strisce di marmo bianco lungo le pareti, perché si preferisce collocare le sculture vicino alle pareti anziché al centro delle sale, dove si potrebbe girarvi attorno?   Perché le sculture sembrano risaltare meglio quando disposte sul solido marmo.
Nell'edificio produzione e deposito dello stabilimento Ricola-Europe a Mulhouse in Francia, gli architetti Herzog e de Meuron hanno adoperato un originale sistema per rendere visibile il marchio dell'azienda sulle pareti esterne dell'edificio, quale?   Utilizzando una stampa serigrafica su normali lastre di policarbonato industriale.
Nell'interno dei padiglioni del nuovo polo fieristico di Rho-Pero, quale funzione assolvono le grandi pareti delle testate colorate di rosso?   Spiccando nell'uniformità dello spazio predominato da tonalità grigie, facilitano l'orientamento all'interno dei padiglioni.