Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Architetti 1-250
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per determinare l'illuminamento di un oggetto esposto, si deve conoscere... il flusso emesso dalla sorgente e superficie del piano.
- Per il logotipo di quale società italiana Xanti Schawinsky introdusse nel 1934, per la prima volta in Italia, l'uso di caratteri tipografici minuscoli? Olivetti.
- Per impedire la caduta dei lavoratori durante i lavori di scavo, si devono predisporre parapetti alti... 1 metro.
- Per la Biennale di Venezia del 1966, Carlo Scarpa curò la sala di Fontana, esponendone le opere... su piedistalli cubici.
- Per la Mostra della sedia italiana nei secoli, di Ignazio Gardella alla IX Triennale di Milano del 1951, com'erano esposte le sedie? Liberamente, su una serie di piattaforme in movimento, i cui dislivelli erano collegati con brevi rampe a gradini.
- Per quale motivo si può affermare che, malgrado i suoi caratteri radicalmente innovativi, il museo Guggenheim di New York progettato da Frank Lloyd Wright si pone in continuità con l'esperienza storica degli spazi espositivi? Perché non rinuncia alla continuità e alla linearità del percorso espositivo.
- Per quale prodotto Franco Albini progetta, alla Fiera Campionaria di Milano del 1939, un'edicola con ossatura in anticorodal, chiusure in cristallo securit, illuminazione al neon, una piccola architettura, quasi un casetta? Per le riviste della Editoriale Domus.
- Per un apparecchio di illuminazione, le lettere IP seguite da una coppia di numeri indicano... il grado di protezione da oggetti solidi e liquidi.
- Per una superficie lambertiana, la luminanza... rimane costante per ogni direzione di osservazione.
- Progettando l'illuminazione di spazi espositivi, si deve sapere che, a parità di lampada e potenza impiegata, un diffusore microprismatizzato rispetto ad un diffusore opalino... ha valori UGR più bassi.
- Progettando l'illuminazione di spazi espositivi, si deve sapere che, a parità di potenza impiegata, l'illuminazione indiretta rispetto a quella diretta... ha valori UGR più bassi.
- Progettando l'illuminazione di spazi espositivi, si deve tenere presente che l'uniformità sul piano di lavoro si calcola come il rapporto tra illuminamento... minimo e medio.