Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Architetti 1-250
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Negli anni del dopoguerra, che cosa distingue i progetti di spazi museali in Italia rispetto all'esperienza nordeuropea? Sono generalmente ricavati all'interno di edifici storici.
- Nei suoi edifici e allestimenti, l'architetto giapponese Shigeru Ban adopera materiali poco consueti, con una particolare attenzione ai materiali deboli, poco costosi e riciclabili/riciclati. Per ottenere risultati di alta qualità si rivolge sempre ai migliori ingegneri, come... Frei Otto.
- Nel 1945 viene presentata da Bruno Munari un'opera di arte cinetica. Qual è il suo titolo? Ora X.
- Nel 1949 la rivista "Times" dedica per la prima volta una copertina a un designer. Di chi si tratta? Raymond Loewy, padre del frigorifero Coldspot.
- Nel 2001, a Milano, è stata allestita una mostra-percorso di ricerca tessile per i marchi C.P. Company e Stone Island: i campioni di tessuto erano inseriti tra due pellicole di pvc trasparente e appesi con apposite asole a fili di nylon, in modo da comporre un'unica striscia continua lunga 100 metri. Di chi era il progetto della mostra? Marco Ferreri.
- Nel 2002 il Museum of Modern Art di New York ha temporaneamente traslocato nei Queens, per consentire la ristrutturazione della sede storica di Manhattan. Cosa diceva e dove era collocata l'insegna luminosa che segnalava la sede provvisoria del museo, visibile anche dalla vicina metropolitana? MoMA, ed era sul tetto.
- Nel campo dell'information technology, come si chiamano le linee principali della rete, costituite da collegamenti in fibra ottica? Dorsali o backbone.
- Nel centro congressi del nuovo polo fieristico di Rho-Pero sono predisposti spazi confessionali? Sì, una chiesa e una moschea.
- Nella complessità dell'attuale mondo del lavoro, quale tipo di ufficio nato in reazione alla rigida delimitazione nel tempo e nello spazio dell'ambiente di lavoro è l'espressione dell'estensione della tradizionale giornata di lavoro e della dissoluzione della sede di lavoro nello spazio fisico, sull'onda dello sviluppo tecnologico? L'ufficio delocalizzato.
- Nella complessità dell'attuale mondo del lavoro, quale tipo di ufficio riflette un approccio innovativo in cui il progetto racconta l'azienda e il suo marchio, attraverso un'esperienza narrativa degli spazi? L'ufficio immagine.
- Nella progettazione degli eventi fieristici, l'introduzione di artifici spaziali, quali quinte prospettiche, sequenze di vie e piazze, chiusure e aperture spaziali, ha lo scopo pratico di... bilanciare la fatica e l'uniformità del percorso espositivo.
- Nella progettazione di edifici per uffici, al fine di modulare l'intensità della luce a seconda delle ore del giorno oppure delle attività, si ricorre spesso all'uso di sistemi di protezione passiva (frangisole, pensiline, sporti, tende, veneziane) esterni all'edificio. Esiste una valida alternativa? L'uso di sistemi di protezione attiva, che agiscono sulla termosensibilità del vetro.
- Nella ricostruzione in scala ingigantita della sua lampada Titania, in occasione della mostra Exercises in Style alla Park Tower Hall di Tokyo nel 2001, Paolo Rizzatto organizza il percorso sulla traiettoria ideale della luce con un artificio. Quale? Un pavimento a specchio calpestabile ricostruisce virtualmente l'integralità dell'oggetto, ma solo per la sua metà superiore.
- Nella stanza Dreams progettata da Toyo Ito per la mostra londinese "Visions of Japan" si proiettavano... immagini di Tokyo e della sua vita urbana.
- Nella villa Mairea, progettata da Alvar Aalto, vengono utilizzati materiali organici nell'arredamento mediano tra esterno e interno. I pilastri che sorreggono la costruzione sono... metallici e cilindrici ma sono rifasciati in vimini.
- Nell'ambito dei programmi di alloggio temporaneo e di emergenza, in alternativa a quale materiale comunemente utilizzato si sono affermati gli esperimenti di costruzione in tubi di cartone dell'architetto giapponese Shigeru Ban? Legno.
- Nell'arredo di una casa quale mobile risulta più rappresentativo dello stile che rappresenta? la sedia.
- Nelle lampade alogene dicroiche, il trattamento ricevuto dal riflettore comporta che... le radiazioni infrarosse non vengano riflesse.