Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Architetti 1-250
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La "Neue Wache", il Museo antico e il teatro, progettati da Karl Friederich Schinkel sono in stile... neoclassico.
- La Banca Postale di Vienna progettata da Otto Wagner, presenta un rivestimento in... lastre marmoree fissate tramite bulloni.
- La Banca Postale di Vienna, progettata da Otto Wagner, presenta un rivestimento esterno di... lastre marmoree fissate tramite bulloni.
- La casa unifamiliare Spe del Pool Architektur ZT GmbH, a Vienna (1999-2000), è segnalata soprattutto per... il caratteristico volume dell'edificio con il suo grande foro al centro, il colore delle superfici.
- La celebre lampada Falkland ideata da Bruno Munari nel 1964... cela unanima di anelli metallici che dettano la forma del tessuto elastico.
- La celebre villa sulla via Salaria a Roma, voluta dal cardinale Alessandro Albani tra il 1756 e il 1756 per accogliervi la sua collezione di opere d'arte antica, è progettata... in relazione alla sua finalità espositiva, ma la collocazione delle opere è lontana dal rigore che caratterizzerà le future soluzioni museali improntate a una schematicità di spirito illuminista.
- La Cornigliano di Genova, ricostruita nel 1953, è definita da Gillo Dorfles un "nuovo fondamento estetico dell'industria"... grazie all'inventiva di Eugenio Carmi.
- La cosiddetta "Casa elettrica" del Gruppo 7, presentata alla IV Triennale di Monza nel 1930 fra le abitazioni modello approntate nel parco di Villa Reale, è realizzata... in acciaio e vetro, ed è chiamata elettrica perché espone all'interno tutti gli elettrodomestici allora esistenti.
- La cucina Cruscotto di Angelo Mangiarotti, Compasso d'Oro alla carriera nel 1994, è un sistema... modulare, progettato negli anni 70, che risolve la disposizione ergonomica delle funzioni operative concentrando gli elettrodomestici in una fascia di veloce consulto.
- La ditta "Gebrüder Thonet", famosa per la produzione delle seggiole divenute un classico dell'arredo moderno, intorno alla fine del XIX secolo, aveva dei punti vendita... in Europa e in America.
- La ditta "Gebrüder Thonet", famosa per la produzione delle seggiole divenute un classico dell'arredo moderno, produsse... una svariata gamma di mobili, tra cui attaccapanni, portaombrelli, letti, tavoli e divani.
- La lampada "Cometa", progettata da Ettore Sottsass per Poltronova, mostra un'attenzione per... il movimento Pop americano.
- La lampada "Taraxacum S2", ideata da Achille Castiglioni negli anni Sessanta, era realizzata utilizzando un materiale già utilizzato da George Nelson in alcune lampade degli anni Cinquanta. Quale? Un polimero applicato a spruzzo.
- La luce genera nell'occhio umano una sensazione luminosa... che dipende dalla lunghezza d'onda e dall'intensità della luce.
- La macchina fotografica Kodak Bantam Special, progettata nel 1936 da Walter Dorwin Teague, ebbe un notevole successo grazie... alle sue dimensioni.
- La manifattura vetraria di Paolo Venini dal 1934 si avvalse della collaborazione... dell'architetto Carlo Scarpa.
- La nuova sede della Quicksilver, azienda leader nel settore dell'abbigliamento per il surf e lo skateboard, è caratterizzata da un ambiente aperto e informale. Come si chiamano le aree riservate al lavoro di progettazione previste per proteggere i disegni dei nuovi prodotti dagli sguardi indiscreti? Design pits.
- La Piramide in vetro del Museo Louvre di Parigi fu progettata da Ieoh Ming Pei su committenza del Presidente della Repubblica francese... François Mitterand.
- La poltrona Pernilla, con la sua linea organica realizzata in legno compensato curvato, legno scolpito e rivestita in tessuto di canapa intrecciata fu ideata dall'architetto svedese... Bruno Mathsson.
- La poltrona Sacco ideata da Pietro Gatti, Cesare Paolini e Franco Teodoro... era stata inizialmente pensata solo come prototipo.
- La prima sede del Bauhaus fu situata a... Weimar.
- La rivista "Casa Turismo e Arredamento", rivolta a un pubblico non specialistico, viene pubblicata negli anni... Cinquanta.
- La rivista "Stile. Lo stile nella casa e nell'arredamento" fu edita dal 1941 sotto la direzione di... Gio Ponti.
- La rotonda centrale del Altes Museum di Berlino progettato da Karl Friederich Schinkel richiamava... il Pantheon a Roma.
- La sala allestita nel Salone d'onore del Palazzo dell'Arte in occasione della VI Triennale di Milano (1936) da Nizzoli, Palanti e Persico, che ospitava una scultura di Lucio Fontana, si chiamava... Sala della Vittoria.
- La seduta Up5 di Gaetano Pesce è concepita come una metafora. Quale? Essa richiama un grande grembo materno. Il pouf a "palla" simboleggia la prigionia della donna all'interno della società, essendo essa legata con una corda alla poltrona.
- La società Applicazioni Srl produce sistemi di prefabbricazione leggera per allestimenti. Qual è il suo prodotto più famoso, progettato dallo studio King-Miranda e ampiamente pubblicizzato sulle riviste di settore? PaloAlto.
- La struttura del Crystal Palace eretto a Londra per l'Esposizione del 1851... era prefabbricata.
- La struttura ipogea del Museo del Tesoro di San Lorenzo a Genova, progettato da Franco Albini richiama... i tholos micenei.
- La tastiera denominata QWERTY, applicata sulle macchine da scrivere Remington, fu ideata da Christopher Latham Sholes... ed è divenuta uno standard internazionale ancor oggi in uso.
- L'architetto e designer Tommaso Buzzi negli anni Trenta assunse la direzione artistica, ideando i vetri corrosi, sommersi, laguna e alga della vetreria... Venini.
- L'attività di realizzazione di lavori pubblici di importo superiore a 100.000 euro si svolge sulla base di un programma... triennale.
- Laura Graziotti e Cini Boeri Compasso d'Oro nel 1979 disegnano nel 1972 la celebre linea Strips, costituita da... poltrone e letti confezionati come sacchi a pelo.
- Le case popolari di Joachim Eble in Germania; il progetto immobiliare "Tinngarden" del gruppo Vandkunsten, vicino a Copenaghen; le scuole e la "casa dei ragazzi" in autocostruzione di Peter Hübner nei dintorni di Stoccarda. Questi sono progetti degli anni Settanta, pionieri del movimento del... low-tech.
- Le ceramiche di gusto Déco ideate da Gio Ponti nel corso degli anni Venti furono prodotte dalla manifattura... Richard-Ginori di Doccia.
- Le cupole geodetiche progettate da Richard Buckminster Fuller... erano destinate a coprire ampi spazi.
- Le lampade al sodio a bassa pressione sono usate nell'illuminazione stradale in virtù della loro... alta efficienza luminosa.
- L'efficienza luminosa è un parametro che esprime il rapporto tra... il flusso emesso e la potenza assorbita.
- L'elevato numero di materiali attualmente disponibili sul mercato, la loro perdita di riconoscibilità, identità e di immagine sincera ha mutato il ruolo del materiale nel progetto che, da operatore elementare, è diventato... terreno di progetto.
- L'illuminamento orizzontale in un punto di un piano espositivo perpendicolare alla direzione dell'intensità è funzione della distanza e dell'intensità luminosa. In particolare, se la distanza raddoppia, l'illuminamento... si riduce in ragione di un quarto.
- L'indice di resa cromatica, fondamentale nella scelta delle lampade di spazi espositivi, fa riferimento ad una scala da 0 a 100 in cui il massimo corrisponde a sorgenti... a incandescenza.
- L'innovativa tecnica di piegatura a caldo del legno della ditta "Gebrüder Thonet"... fu brevettata in vari Paesi.
- L'intensità luminosa di una lampada con riflettore incorporato... aumenta se l'apertura del fascio luminoso diminuisce.
- Lo spettro di radiazioni della luce riflessa da un corpo dipende... dalla composizione chimica del materiale.
- Lo stadio di Firenze e gli Hangar per idrovolanti a Orbetello di Pier Luigi Nervi sono esemplari in quanto... eccezionali strutture in cemento armato che mostrano come la nuova tecnologia abbia raggiunto una propria espressione estetica.
- L'unità di misura dell'intensità luminosa è... candela.