>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Architetti 1-250

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La "Neue Wache", il Museo antico e il teatro, progettati da Karl Friederich Schinkel sono in stile...   neoclassico.
La Banca Postale di Vienna progettata da Otto Wagner, presenta un rivestimento in...   lastre marmoree fissate tramite bulloni.
La Banca Postale di Vienna, progettata da Otto Wagner, presenta un rivestimento esterno di...   lastre marmoree fissate tramite bulloni.
La casa unifamiliare Spe del Pool Architektur ZT GmbH, a Vienna (1999-2000), è segnalata soprattutto per...   il caratteristico volume dell'edificio con il suo grande foro al centro, il colore delle superfici.
La celebre lampada Falkland ideata da Bruno Munari nel 1964...   cela unanima di anelli metallici che dettano la forma del tessuto elastico.
La celebre villa sulla via Salaria a Roma, voluta dal cardinale Alessandro Albani tra il 1756 e il 1756 per accogliervi la sua collezione di opere d'arte antica, è progettata...   in relazione alla sua finalità espositiva, ma la collocazione delle opere è lontana dal rigore che caratterizzerà le future soluzioni museali improntate a una schematicità di spirito illuminista.
La Cornigliano di Genova, ricostruita nel 1953, è definita da Gillo Dorfles un "nuovo fondamento estetico dell'industria"...   grazie all'inventiva di Eugenio Carmi.
La cosiddetta "Casa elettrica" del Gruppo 7, presentata alla IV Triennale di Monza nel 1930 fra le abitazioni modello approntate nel parco di Villa Reale, è realizzata...   in acciaio e vetro, ed è chiamata elettrica perché espone all'interno tutti gli elettrodomestici allora esistenti.
La cucina Cruscotto di Angelo Mangiarotti, Compasso d'Oro alla carriera nel 1994, è un sistema...   modulare, progettato negli anni 70, che risolve la disposizione ergonomica delle funzioni operative concentrando gli elettrodomestici in una fascia di veloce consulto.
La ditta "Gebrüder Thonet", famosa per la produzione delle seggiole divenute un classico dell'arredo moderno, intorno alla fine del XIX secolo, aveva dei punti vendita...   in Europa e in America.
La ditta "Gebrüder Thonet", famosa per la produzione delle seggiole divenute un classico dell'arredo moderno, produsse...   una svariata gamma di mobili, tra cui attaccapanni, portaombrelli, letti, tavoli e divani.
La lampada "Cometa", progettata da Ettore Sottsass per Poltronova, mostra un'attenzione per...   il movimento Pop americano.
La lampada "Taraxacum S2", ideata da Achille Castiglioni negli anni Sessanta, era realizzata utilizzando un materiale già utilizzato da George Nelson in alcune lampade degli anni Cinquanta. Quale?   Un polimero applicato a spruzzo.
La luce genera nell'occhio umano una sensazione luminosa...   che dipende dalla lunghezza d'onda e dall'intensità della luce.
La macchina fotografica Kodak Bantam Special, progettata nel 1936 da Walter Dorwin Teague, ebbe un notevole successo grazie...   alle sue dimensioni.
La manifattura vetraria di Paolo Venini dal 1934 si avvalse della collaborazione...   dell'architetto Carlo Scarpa.
La nuova sede della Quicksilver, azienda leader nel settore dell'abbigliamento per il surf e lo skateboard, è caratterizzata da un ambiente aperto e informale. Come si chiamano le aree riservate al lavoro di progettazione previste per proteggere i disegni dei nuovi prodotti dagli sguardi indiscreti?   Design pits.
La Piramide in vetro del Museo Louvre di Parigi fu progettata da Ieoh Ming Pei su committenza del Presidente della Repubblica francese...   François Mitterand.
La poltrona Pernilla, con la sua linea organica realizzata in legno compensato curvato, legno scolpito e rivestita in tessuto di canapa intrecciata fu ideata dall'architetto svedese...   Bruno Mathsson.
La poltrona Sacco ideata da Pietro Gatti, Cesare Paolini e Franco Teodoro...   era stata inizialmente pensata solo come prototipo.
La prima sede del Bauhaus fu situata a...   Weimar.
La rivista "Casa Turismo e Arredamento", rivolta a un pubblico non specialistico, viene pubblicata negli anni...   Cinquanta.
La rivista "Stile. Lo stile nella casa e nell'arredamento" fu edita dal 1941 sotto la direzione di...   Gio Ponti.
La rotonda centrale del Altes Museum di Berlino progettato da Karl Friederich Schinkel richiamava...   il Pantheon a Roma.
La sala allestita nel Salone d'onore del Palazzo dell'Arte in occasione della VI Triennale di Milano (1936) da Nizzoli, Palanti e Persico, che ospitava una scultura di Lucio Fontana, si chiamava...   Sala della Vittoria.
La seduta Up5 di Gaetano Pesce è concepita come una metafora. Quale?   Essa richiama un grande grembo materno. Il pouf a "palla" simboleggia la prigionia della donna all'interno della società, essendo essa legata con una corda alla poltrona.
La società Applicazioni Srl produce sistemi di prefabbricazione leggera per allestimenti. Qual è il suo prodotto più famoso, progettato dallo studio King-Miranda e ampiamente pubblicizzato sulle riviste di settore?   PaloAlto.
La struttura del Crystal Palace eretto a Londra per l'Esposizione del 1851...   era prefabbricata.
La struttura ipogea del Museo del Tesoro di San Lorenzo a Genova, progettato da Franco Albini richiama...   i tholos micenei.
La tastiera denominata QWERTY, applicata sulle macchine da scrivere Remington, fu ideata da Christopher Latham Sholes...   ed è divenuta uno standard internazionale ancor oggi in uso.
L'architetto e designer Tommaso Buzzi negli anni Trenta assunse la direzione artistica, ideando i vetri corrosi, sommersi, laguna e alga della vetreria...   Venini.
L'attività di realizzazione di lavori pubblici di importo superiore a 100.000 euro si svolge sulla base di un programma...   triennale.
Laura Graziotti e Cini Boeri ­ Compasso d'Oro nel 1979 ­ disegnano nel 1972 la celebre linea Strips, costituita da...   poltrone e letti confezionati come sacchi a pelo.
Le case popolari di Joachim Eble in Germania; il progetto immobiliare "Tinngarden" del gruppo Vandkunsten, vicino a Copenaghen; le scuole e la "casa dei ragazzi" in autocostruzione di Peter Hübner nei dintorni di Stoccarda. Questi sono progetti degli anni Settanta, pionieri del movimento del...   low-tech.
Le ceramiche di gusto Déco ideate da Gio Ponti nel corso degli anni Venti furono prodotte dalla manifattura...   Richard-Ginori di Doccia.
Le cupole geodetiche progettate da Richard Buckminster Fuller...   erano destinate a coprire ampi spazi.
Le lampade al sodio a bassa pressione sono usate nell'illuminazione stradale in virtù della loro...   alta efficienza luminosa.
L'efficienza luminosa è un parametro che esprime il rapporto tra...   il flusso emesso e la potenza assorbita.
L'elevato numero di materiali attualmente disponibili sul mercato, la loro perdita di riconoscibilità, identità e di immagine sincera ha mutato il ruolo del materiale nel progetto che, da operatore elementare, è diventato...   terreno di progetto.
L'illuminamento orizzontale in un punto di un piano espositivo perpendicolare alla direzione dell'intensità è funzione della distanza e dell'intensità luminosa. In particolare, se la distanza raddoppia, l'illuminamento...   si riduce in ragione di un quarto.
L'indice di resa cromatica, fondamentale nella scelta delle lampade di spazi espositivi, fa riferimento ad una scala da 0 a 100 in cui il massimo corrisponde a sorgenti...   a incandescenza.
L'innovativa tecnica di piegatura a caldo del legno della ditta "Gebrüder Thonet"...   fu brevettata in vari Paesi.
L'intensità luminosa di una lampada con riflettore incorporato...   aumenta se l'apertura del fascio luminoso diminuisce.
Lo spettro di radiazioni della luce riflessa da un corpo dipende...   dalla composizione chimica del materiale.
Lo stadio di Firenze e gli Hangar per idrovolanti a Orbetello di Pier Luigi Nervi sono esemplari in quanto...   eccezionali strutture in cemento armato che mostrano come la nuova tecnologia abbia raggiunto una propria espressione estetica.
L'unità di misura dell'intensità luminosa è...   candela.