>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Architetti 1-250

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I collaudi di lavori pubblici possono essere affidati a...   laureati da almeno 5 anni.
I gas contenuti nelle ampolle delle lampade alogene, servono a...   prolungarne la durata.
I mobili Art Déco, come già i mobili Art Noveau, sono...   sovente combinazioni di mobili differenti, quali ad esempio armadio-divano-libreria.
I mobili realizzati da Gustave Thonet con le loro linee flessuose preludono alle influenze lineari dello stile Art Nouveau...   oltre a rievocare le curve dei mobili Rococò.
I primi contenitori prodotti in Tetra Pak, materiale ottenuto abbinando il cartone alla plastica, erano destinati a contenere il latte e furono prodotti...   in Svezia.
I progetti d'interni di Zaha Hadid evidentemente presentano una logica di continuità di forme. Quali predilige?   Forme morbide, sinuose, fluide.
I vasi "Savoy" in vetro furono progettati negli anni Trenta da...   Alvar Aalto.
I vasi "Savoy" progettati da Alvar Alto, presentano...   una forma libera e organica.
Il computer Macintosh disegnato da Hartmut Esslinger e commercializzato negli anni Ottanta...   univa la ricerca estetica a un sistema operativo intuitivo.
Il direttore dei lavori vigila sull'osservanza del piano di sicurezza?   Sì.
Il DM che stabilisce un termine per il pagamento della rata di saldo negli appalti pubblici è il...   145/2000.
Il falansterio descritto da Charles Fourier nel suo "Nuovo mondo industriale e societario" del 1829 è un insediamento...   collettivo, atto a ospitare l'unità organizzativa basilare della società, strutturato per favorire integrazione sociale e cooperazione nel lavoro.
Il fattore di manutenzione si esprime come il rapporto tra due...   flussi luminosi.
Il fattore di utilizzazione di un apparecchio è funzione...   delle caratteristiche di lampada, apparecchio e locale.
Il flusso luminoso emesso da una lampada con riflettore incorporato...   non dipende dall'apertura del fascio luminoso.
Il movimento Arts & Crafts, anticipatore del moderno design...   era animato da uno spirito antindustriale.
Il Padiglione della Secessione Viennese, progettato da Joseff Maria Olbrich, ospita al suo interno "Il Fregio di Beethoven", opera eseguita in occasione della XIX mostra della Secessione dedicata alla scultura in marmo policromo di Max Klinger raffigurante l'apoteosi di Beethoven. Il fregio fu eseguito da...   Gustav Klimt.
Il piano urbanistico di Parigi della metà del XIX secolo, in cui furono tracciati lunghi boulevards rettilinei fu ideato da...   George Haussmann.
Il rendimento di un apparecchio si esprime come il rapporto tra due...   flussi luminosi.
Il restauro dei musei del Castello Sforzesco, realizzato negli anni Sessanta, fu progettato...   dallo studio BBPR (Banfi, Belgiojoso, Peressutti e Rogers).
Il riordino della galleria degli Uffizi a Firenze, promosso dal Granduca Pietro Leopoldo verso il 1780, è un importante momento di svolta nella maturazione di una coscienza metodologica nell'esposizione delle opere d'arte. Tale intervento guarda...   ai criteri razionalistici e pedagogici propri dell'Illuminismo.
Il Transportation Building dell'Esposizione Mondiale del 1893 fu progettato da...   Louis Henry Sullivan.
Il villaggio di Noisel-sur-Marne vicino alla fabbrica di cioccolato "Menier", quello a Essen accanto alle acciaierie Krupp, e il quartiere di Schio voluto dall'industriale tessile Alessandro Rossi sono esempi di...   company town che accompagnano la realizzazione di grandi stabilimenti industriali.
Illuminando un ambiente espositivo frequentato da visitatori, il soffitto, se luminoso, può incidere sulla sensazione di abbagliamento prodotto dalle lampade?   Sì, più è luminoso il soffitto più si riduce la sensazione di abbagliamento.
In accordo con l'art. 7 della legge 46/90, gli impianti elettrici devono essere dotati...   di messa a terra e interruttori differenziali ad alta sensibilità o di altri sistemi di produzione equivalenti.
In base alla normativa per la sicurezza degli impianti, le installazioni per impianti di cantiere sono soggette a collaudo?   No, mai.
In che anno la Triennale di Milano ha deciso di mutare la sua programmazione culturale, trasformando l'EXPO a cadenza triennale in un evento di durata di tre anni?   Nel 2001.
In condizioni ottimali di illuminazione, di visibilità e di rapporto testo/sfondo, qual è, approssimativamente, la distanza massima di leggibilità di una scritta alta 25 mm posizionata su una parete verticale all'altezza di 1,65 m?   10 m.
In Giappone quale materiale prevale nella produzione di industrial design?   Materie plastiche.
In occasione del Mese della Musica europea (novembre 2001), lo studio Herzog & de Meuron ha progettato una sede provvisoria per la New Music, al centro del Salone 5 della Fiera di Basilea. Con quale artificio venne evidenziata la temporaneità dell'evento musicale nell'allestimento della sala concerti?   Avvolgendo lo spazio in strisce di tessuto leggero retroilluminato.
In occasione della V Triennale di Milano del 1933, Albini e Palanti curarono l'arredamento della casa a struttura d'acciaio (progettata e realizzata con Camus, Minoletti, Mazzoleni, Pagano e Palanti). Con quale materiale hanno rivestito i pavimenti per conferire all'ambiente un carattere di sobria modernità?   Linoleum bianco.
In quale allestimento dello studio Cerri & Associati ­ per la mostra Exercises in style presentata all'Ace Gallery di New York nel 2000 ­ una scala impraticabile, sospesa sopra una pedana racchiusa in una ampia stanza illuminata da intensa luce bianca, invita a immergere la testa tra grandi velari luminosi simili a nuvole?   Limiti.
In quale città italiana venne ricostruito il padiglione dell'Esprit Nouveau, concepito originariamente per l' Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industriels Modernes di Parigi del 1925?   Bologna.
In quale elemento, omaggio contestuale a Venezia e all'Oriente, si materializza, nell'architetture di Carlo Scarpa l'idea del divenire?   Nell'acqua incanalata.
In quale paese la tradizione architettonica ha sviluppato una capacità ad adoperare materiali comunemente ritenuti deboli, quali carta, cartone, legno?   Giappone.
In quale periodo storico sono stati progettati i caratteri tipografici Akzidenz-Grotesk e News Gothic?   1890-1910.
In quale saggio del 2000 il sociologo Zygmunt Bauman analizza le trasformazioni del concetto di modernità all'inizio del ventunesimo secolo?   Modernità liquida.
In quale secolo l'impiego del metallo come materiale edilizio trovò applicazione concreta?   XVIII.
In quale valore si traduce per l'impresa il valore psicologico della marca per il consumatore?   In valore economico.
In sede di progetto preliminare di un'opera, quale tipo di verifica preventiva può essere effettuata?   Qualora siano previsti scavi e nuove costruzioni, le stazioni appaltanti trasmettono al sovrintendente territorialmente competente, prima dell'approvazione, copia del progetto preliminare dell'intervento o di uno stralcio di esso sufficiente a evidenziare particolari interessi archeologici.
In seguito a un terribile incendio nel 1871 buona parte della zona centrale di Chicago viene distrutta. Dopo pochi anni, vi fu la rinascita, simboleggiata dai primi grattacieli, la cui altezza è resa possibile...   dall'ascensore e dalla struttura in metallo a prova di fuoco.
In tema di centri congressi per fiere ed eventi, è generalmente riconosciuto che il problema del corretto dimensionamento di palco e platea per ogni singolo evento si risolve...   nell'allestimento degli spazi congressuali in strutture temporanee.
In tema di distribuzione interna degli uffici, quale scopo persegue la tendenza a sostituire le tradizionali soluzioni planimetriche, caratterizzate da lunghi corridoi rettilinei e rigide compartimentazioni degli uffici, a favore di percorsi articolati attraverso uffici aperti e promiscui?   Favorire incontri e relazioni tra lavoratori.
In tema di marketing e comunicazione del prodotto, che cos'è la "USP - Unique Selling Proposition"?   La teoria secondo la quale, per penetrare nella mente del consumatore, la pubblicità deve proporre un solo beneficio, chiaro e semplice.
In tema di produzione di materiali per l'edilizia o il design, qual è il difetto più evidente del metodo produttivo riduttivo/sottrattivo rispetto a quello additivo?   La limitazione nelle dimensioni disponibili del semilavorato di base, generalmente standardizzate.
In tema di segnaletica, è generalmente accettato che, per garantire la massima leggibilità di linee di testo verticale (ruotate integralmente, non sovrapponendo le lettere), il senso di lettura deve essere...   dal basso verso l'alto.
In uno spazio espositivo, un aspetto fondamentale è la resa cromatica. Mettere in ordine decrescente di valore dell'indice Ra le tre tipologie di lampade a scarica.   Alogenuri metallici, mercurio, sodio a bassa pressione.
Indicare quale tipo di allestimento fieristico risponde alle seguenti caratteristiche: è utilizzato per presentare gruppi di imprese legate da un unico tema, per affinità di settore, appartenenza regionale, nazionale; si inserisce tanto in fiere campionarie che specializzate; sfrutta la forza d'impatto d'insieme per differenza con gli altri stand della manifestazione, per attirare l'attenzione dei visitatori, può essere suddiviso in aree destinate ai diversi partecipanti.   Stand multiplo.
Indicare quale tipo di allestimento fieristico risponde alle seguenti caratteristiche: privilegia le dimensioni e il numero di prodotti esposti; consente al visitatore di prenderne visione direttamente; con prevalenza di vetrine, pedane e piani espositivi, eventualmente integrati da audiovisivi, offrendo identità e affidabilità della marca, spesso accompagnato da spazi riservati per le trattative commerciali.   Stand catalogo.
Indicare quale tipo di allestimento fieristico risponde alle seguenti caratteristiche: unisce le esigenze di presentazione di prodotti con elementi e sistemi percettivi adatti a valorizzare l'immagine di marca; è la soluzione più diffusa nei casi in cui la difficoltà è rappresentata dalla combinazione di messaggi commerciali e istituzionali.   Stand misto.