Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti C1 751-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il limite di importo dei lavori disciplinati dal Regolamento per i lavori in economia dell'ICE? Il limite è 200.000 euro.
- Qual è il periodo amministrativo dell'ICE? Il periodo 1° gennaio - 31 dicembre.
- Qual è la finalità della Comunicazione valutaria statistica effettuata dall'azienda? E' lo strumento per la raccolta di dati sulle operazioni con l'estero, valutarie e in cambi, realizzate direttamente o attraverso le banche abilitate.
- Qual è l'oggetto principale del Protocollo di Kyoto? La riduzione dei cosiddetti "gas serra".
- Qual era il Paese dominante nel sistema monetario internazionale del gold standard? La Gran Bretagna.
- Quale dei seguenti è il fattore che più determina la minore diffusione dei department store, come Carrefour? L'accanita concorrenza nei mercati di origine.
- Quale dei seguenti è un "fattore pull" che induce le imprese ad entrare in nuovi mercati? Interesse verso altri Paesi/Nazioni.
- Quale dei seguenti elementi NON è un fattore caratteristico della formula che ha condotto la catena di fast food McDonald's a un rapidissimo sviluppo cross-border? L'american dream, come risposta alla domanda di originalità e ricercatezza anche nella ristorazione.
- Quale dei seguenti elementi NON influisce sul grado di elasticità della domanda? Il numero di potenziali compratori.
- Quale dei seguenti fattori può rendere difficoltosa la gestione di un sistema di cambi, basato su regole di tipo gold standard? L'aumento dell'offerta internazionale di oro dipendente dalla scoperta di nuovi giacimenti.
- Quale dei seguenti libri non viene esplicitamente richiamato dal Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'ICE? Il libro delle registrazioni fiscali per le accise.
- Quale dei seguenti NON costituisce un obiettivo primario della comunicazione? Soddisfare i bisogni del consumatore.
- Quale dei seguenti può essere un fattore che determina la scelta, da parte dell'impresa, di diffondere un messaggio promozionale diverso a seconda dei mercati? Differenze nei canali della comunicazione pubblicitaria da un Paese all'altro.
- Quale dei seguenti requisiti NON è richiesto dalla legge per ottenere la registrazione di un marchio? La simmetria.
- Quale delle seguenti NON viene generalmente considerata una strategia cross-border? Leasing.
- Quale delle seguenti affermazioni relative alla scelta del tipo di canale di entrata nei mercati esteri, è ERRATA? Un'impresa che adotta una strategia di vendita diretta all'estero non utilizzerà mai un canale indiretto.
- Quale delle seguenti componenti di un computer è un esempio di periferica di output? Il monitor.
- Quale delle seguenti istituzioni fa parte del gruppo della Banca mondiale? L'Agenzia internazionale per lo sviluppo.
- Quale delle seguenti istituzioni partecipa al Sistema europeo delle banche centrali? La Banca centrale europea e le banche centrali dei Paesi aderenti all'euro.
- Quale delle seguenti NON è una caratteristica del canale di distribuzione "lungo" (produttore - grossista - dettagliante - cliente finale)? L'impresa ha molte informazioni su cosa chiede il consumatore.
- Quale delle seguenti opzioni NON è una forma tipica del "canale concertato" di entrata nei Paesi esteri da parte di un'impresa? Consorzi con altre imprese.
- Quale tra i seguenti comparti industriali è stato fortemente decentralizzato negli ultimi decenni nei cosiddetti PVS? Comparti a bassa tecnologia.
- Quale tra i seguenti NON è un elemento del marketing mix? Cliente.
- Quale tra i seguenti NON è un fattore di scelta tra concentrazione e diversificazione geografica? I tempi di produzione dell'azienda.
- Quale tra i seguenti Paesi presenta il maggior rischio di contaminazione d'origine industriale? Brasile.
- Quale tra i seguenti Stati presenta aree colpite da piogge acide? Germania.
- Quale tra le seguenti è una delle tre convenzioni siglate durante la Conferenza sull'ambiente e lo sviluppo di Rio de Janeiro? La Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici.
- Quale tra le seguenti NON è una delle 5P della qualità che influenzano la customer satisfaction? Qualità ponderata.
- Quale vantaggio può comportare per un'impresa produttrice che venda i propri prodotti in un Paese estero (in cui siano presenti grossisti, dettaglianti e compratori finali), scegliere un canale corto di distribuzione? L'impresa può prendere contatti direttamente con il compratore finale e questo è un elemento cruciale per quei beni che richiedono una forte assistenza post-vendita.
- Quale, dei seguenti economisti, ha legato il proprio nome alla teoria del commercio internazionale? David Ricardo.
- Quale, dei seguenti fattori, NON rappresenta un motivo del successo della strategia internazionale adottata da Mc Donald's? L'aumento della propensione al consumo della clientela ad alto reddito.
- Quale, tra i seguenti compiti, NON viene normalmente affidato allo spedizioniere? Controllo della qualità della merce.
- Quale, tra i seguenti Paesi, NON è considerato in via di sviluppo, secondo la classificazione del Fondo monetario internazionale? Liechtenstein.
- Quale, tra i seguenti Paesi, NON è considerato in via di sviluppo, secondo la classificazione del Fondo monetario internazionale? San Marino.
- Quale, tra i seguenti soggetti, si occupa in modo prioritario di assicurazione del credito all'estero? SACE Spa.
- Quale, tra i seguenti, può essere una modalità di esportazione indiretta? La concessione di licenze.
- Quale, tra le seguenti affermazioni, è indicata nella Costituzione italiana? La legge determina i programmi e i controlli opportuni, perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.
- Quale, tra le seguenti organizzazioni, NON venne costituita in occasione degli accordi di Bretton Woods del 1944? Il GATT.
- Quale, tra le seguenti, è la corretta definizione di "riserve internazionali"? Sono l'oro, le valute estere, i diritti speciali di prelievo e la posizione di riserva presso il FMI di cui dispongono le autorità monetarie di uno Stato.
- Quale, tra le seguenti, è la corretta definizione di "settore produttivo quaternario"? Raggruppa i servizi "vari", che richiedono un'elevata qualificazione professionale, come Ricerca & Sviluppo, informatica etc.
- Quale, tra le seguenti, è la corretta definizione di "sviluppo sostenibile"? Lo sviluppo sostenibile permette alle generazioni attuali di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.
- Quali elementi concorrono autonomamente alla determinazione del saldo della bilancia delle partite visibili? Le esportazioni e le importazioni di beni.
- Quali furono i Paesi fondatori dell'Associazione europea di libero scambio (EFTA) istituita nel 1960? Regno Unito, Austria, Danimarca, Norvegia, Portogallo, Svezia, Svizzera.
- Quanti sono i membri del Comitato esecutivo della Banca centrale europea? 6.