>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti C1 751-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Negli anni Cinquanta, il Congresso degli Stati Uniti limitò l'efficacia del GATT, facendo inserire nel Trade Agreements Act emendamenti protezionistici, come la clausola di recesso che...   permetteva a ogni industria nazionale, che lamentasse danni provenienti dalle importazioni, di rivolgersi alla Commissione per il commercio internazionale, la quale poteva esortare il Presidente a revocare ogni riduzione tariffaria in precedenza negoziata.
Nei Paesi membri del Consiglio di assistenza economica reciproca (COMECON), costituito tra Unione Sovietica e Paesi del blocco comunista dell'Europa dell'Est, lo Stato...   decideva e controllava tutte le transazioni internazionali per mezzo di un numero di imprese commerciali di Stato.
Nel 2009, è possibile effettuare pagamenti validi in dracme elleniche?   No.
Nel 2009, è possibile effettuare pagamenti validi in franchi svizzeri?   Sì.
Nel caso di scelta del canale indiretto per l'entrata in un mercato estero, gli investimenti richiesti per ottenere un buon flusso di ordini sono...   contenuti.
Nel caso di scelta del canale indiretto per l'entrata in un mercato estero, il controllo della marca...   è modesto, poiché l'intermediario tratta in genere più prodotti e cerca di commercializzarli con il proprio nome.
Nel caso in cui l'importazione e la successiva distribuzione dei beni siano fatte da un'altra impresa che già opera sul mercato estero con una propria rete di distribuzione, quale forma di canale concertato si configura?   Piggyback.
Nel caso in cui un mercato estero sia caratterizzato da una forte domanda da parte di clienti con attese simili, che facciano un uso simile del prodotto, l'impresa sceglierà una strategia...   di ampia copertura del mercato.
Nel caso in cui un'impresa abbia scelto di adottare la strategia multinazionale/globale, l'obiettivo della promozione sarà quello di...   sviluppare l'immagine internazionale del prodotto.
Nel caso in cui un'impresa abbia scelto la strategia di esportazione indiretta, NON verrà adottata una forma di promozione...   che utilizza i canali tradizionali diretti verso il compratore finale.
Nel caso in cui un'impresa abbia scelto la strategia di esportazione indiretta, quale tra le seguenti forme di promozione NON verrà adottata?   Contatti diretti tra il personale di vendita e i potenziali compratori per conto del produttore estero.
Nel caso in cui un'impresa abbia scelto la strategia di esportazione indiretta, quale tra le seguenti forme di promozione NON verrà adottata?   Contatti diretti tra il personale di vendita e i potenziali compratori per conto del produttore estero.
Nel caso in cui un'impresa offra prodotti che rispondono alle esigenze di più segmenti in più mercati, si adotterà una strategia di...   diversificazione geografica e di segmento.
Nel ciclo di vita di un prodotto, il suo prezzo, durante la fase di saturazione, generalmente...   subisce ulteriori diminuzioni dopo quelle avute nel periodo di maturità.
Nel luglio del 1944 a Bretton Woods si tenne...   una conferenza di quarantaquattro Paesi che sfociò nella costituzione del Fondo monetario internazionale.
Nel marketing internazionale, l'analisi dei mercati esteri svolta da un'impresa che intenda entrare su un mercato straniero...   prevede una fase dedicata all'analisi del sistema creditizio del mercato estero.
Nel medio e lungo periodo una rivalutazione dello yen giapponese nei confronti del dollaro americano...   favorisce le esportazioni statunitensi in Giappone.
Nel programma di videoscrittura Microsoft Word di Office XP, che cosa succede quando si apre un documento contenente una macro?   L'utente viene avvisato che il documento potrebbe contenere un virus.
Nella teoria economica, quali tra i seguenti sono, rispettivamente, l'effetto di una svalutazione e di una rivalutazione del tasso di cambio?   L'aumento del prezzo delle importazioni e l'aumento del prezzo dei beni esportati.
Nell'ambito dei consorzi per l'esportazione, di cosa si occupano i consorzi promozionali?   Di curare la partecipazione dei membri a fiere internazionali.
Nell'ambito dei consorzi per l'esportazione, di cosa si occupano i consorzi promozionali?   Di fornire assistenza e consulenza in materia di assicurazione crediti.
Nell'ambito del commercio internazionale, secondo il teorema di Heckscher-Ohlin, nel caso in cui il Paese A sia ricco di capitale e il Paese B disponga di abbondante manodopera a basso costo, per il Paese...   B sarà più conveniente specializzarsi nella produzione di beni labour intensive.
Nell'ambito del commercio internazionale, secondo il teorema di Heckscher-Ohlin, un Paese importa il bene la cui produzione richiede l'utilizzo intensivo del fattore produttivo che nel Paese è...   relativamente scarso.
Nell'ambito del commercio internazionale, secondo il teorema di Heckscher-Ohlin, un Paese sceglierà di produrre ed esportare il bene la cui produzione richiede l'utilizzo intensivo del fattore produttivo che nel Paese è...   relativamente abbondante.
Nell'ambito del commercio internazionale, secondo la legge del vantaggio comparato, considerando due Paesi e due beni, se il Paese A è meno efficiente nei confronti del Paese B, nella produzione di entrambi i beni...   generalmente entrambi i Paesi potranno trarre beneficio dal commercio internazionale.
Nell'ambito del GATT, negli anni Cinquanta, NON vi furono riduzioni tariffarie di rilievo, poiché il Congresso degli Stati Uniti fece inserire nel Trade Agreements Act, al momento del suo rinnovo, emendamenti protezionistici, tra cui...   la clausola di sicurezza nazionale.
Nell'ambito del programma Official development assistance (ODA), al fine di favorire i finanziamenti esteri, si raccomanda di intensificare gli interventi per...   armonizzare gli standard produttivi a quelli dei Paesi più industrializzati in modo da favorire una riduzione dei costi di transazione.
Nell'ambito dell'economia internazionale, alcuni Paesi in via di sviluppo scelgono la strategia di industrializzazione sostitutiva delle importazioni in quanto...   è per loro più semplice proteggere il proprio mercato interno dalla concorrenza estera, piuttosto che forzare i Paesi sviluppati a ridurre le barriere commerciali nei confronti delle loro esportazioni.
Nell'ambito dell'economia internazionale, cosa si intende per "tariff factories"?   Le succursali costituite nei Paesi in via di sviluppo da parte delle imprese straniere, per ovviare alle barriere tariffarie.
Nell'ambito dell'economia internazionale, il sistema che prevede l'acquisto di un bene (che viene aggiunto allo stock) quando il suo prezzo scende oltre un prezzo minimo concordato, e comporta la vendita del bene (prelevato in questo caso dallo stock) quando il suo prezzo sale oltre il prezzo massimo concordato, è detto...   scorte cuscinetto.
Nell'ambito dell'economia internazionale, in quale delle seguenti realtà il grado di integrazione economica è inferiore?   Accordo di commercio preferenziale.
Nell'ambito dell'economia internazionale, la fatturazione di trasferimento, praticata da numerose imprese multinazionali, consiste nella minimizzazione del proprio carico fiscale tramite la vendita di componenti a prezzi...   maggiorati a un'affiliata che si trova in un Paese con più alte tasse sulla produzione e tramite l'acquisto a prezzi ribassati, da parte della casa madre, di componenti spediti dall'affiliata che si trova in un Paese con più alte tasse sulla produzione.
Nell'ambito dell'economia internazionale, l'accordo per i prodotti di base definito "contratto di acquisto"...   è un accordo multilaterale di lungo periodo che stabilisce un prezzo minimo al quale i Paesi importatori possono acquistare una quantità specifica di un bene, e un prezzo massimo, al quale i Paesi esportatori si impegnano a vendere determinate quantità dello stesso bene.
Nell'ambito dell'economia internazionale, l'accordo per i prodotti di base definito "controllo delle esportazioni"...   impegna il Paese produttore di un certo bene a non superare la quota di esportazione che gli è stata assegnata al fine di stabilizzarne il prezzo.
Nell'ambito dell'economia internazionale, l'applicazione della strategia di industrializzazione sostitutiva delle importazioni, adottata da alcuni Paesi in via di sviluppo diviene sempre...   più difficile, a mano a mano che le importazioni di beni tecnologicamente più avanzati vengono sostituite dalla produzione nazionale.
Nell'ambito dell'economia internazionale, le imprese multinazionali...   beneficiano del vantaggio competitivo derivante dai processi di integrazione verticale e orizzontale.
Nell'ambito dell'economia internazionale, le multinazionali sono imprese che...   possiedono, controllano e gestiscono infrastrutture produttive in vari Paesi.
Nell'ambito dell'economia internazionale, nel caso in cui un Paese abbia un indice dei prezzi delle esportazioni pari a 90 e un indice dei prezzi delle importazioni pari a 100, le sue ragioni di scambio in beni sono pari a...   90.
Nell'ambito dell'economia internazionale, quale dei seguenti Paesi è noto per aver adottato con successo la strategia di industrializzazione orientata all'esportazione?   La Corea del Sud.
Nelle teorie di economia internazionale, cosa descrive la curva a "J"?   Il possibile andamento del saldo delle partite correnti di un Paese, dopo che questo ha svalutato la propria valuta.