Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti C1 501-750
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Se in un Paese la propensione marginale a importare è positiva, un aumento del reddito porta tendenzialmente a... un aumento in termini assoluti delle importazioni.
- Se un'impresa individua un segmento di clienti con le stesse esigenze e attese in una pluralità di mercati... troverà conveniente darsi come target un segmento limitato, presente in una pluralità di mercati.
- Secondo i dati del FMI, qual è la struttura del PIL della Malaysia nel 2006? Agricoltura 9%; industria 50%; servizi 41%.
- Secondo i dati del FMI, qual è la struttura del PIL della Turchia nel 2006? Agricoltura 10%; industria 27%; servizi 63%.
- Secondo i dati del FMI, qual è la struttura del PIL dell'Arabia Saudita nel 2006? Agricoltura 3%; industria 65%; servizi 32%.
- Secondo i dati del FMI, qual è la struttura del PIL dell'India nel 2006? Agricoltura 17%; industria 28%; servizi 55%.
- Secondo i dati della Banca Mondiale 2002, quale tra le seguenti grandi aree geografiche presenta la percentuale più elevata di popolazione che vive con meno di un dollaro al giorno? Asia Meridionale.
- Secondo i dati della Banca Mondiale 2007, quale tra i seguenti Paesi presenta il debito estero più elevato in rapporto al PNL? Liberia.
- Secondo i dati della Banca Mondiale del 2005, quale tra le seguenti grandi aree geografiche presenta la maggiore disponibilità di risorse idriche? America Latina.
- Secondo i dati della OMS 2006, quale tra le seguenti grandi aree geografiche presenta la maggior diffusione della tubercolosi? Africa australe.
- Secondo i dati dell'ILO, quali sono le percentuali corrette della popolazione attiva delle Filippine nel 2005? Agricoltura 37%; industria 15%; servizi 48%.
- Secondo i dati dell'ONU del 2005, quale tra i seguenti Paesi conta la percentuale di popolazione urbana meno numerosa rispetto alla popolazione totale? Cina.
- Secondo i dati dell'ONU del 2005, quale tra le seguenti aree metropolitane conta oltre 10 milioni di abitanti? Manila.
- Secondo i principi di marketing, quale dei seguenti fattori NON influisce sulla qualità attesa di un prodotto? Le modalità di distribuzione del prodotto.
- Secondo i principi di marketing... non si possono ignorare gli obiettivi di fondo della società e dell'economia.
- Secondo il Codice doganale comunitario, cosa avviene qualora, relativamente alle stesse merci, debbano essere effettuati controlli diversi dai controlli doganali da autorità diverse dalle autorità doganali? Le autorità doganali si impegnano affinché i controlli doganali avvengano contemporaneamente a quelli effettuati dalle altre autorità.
- Secondo il Codice doganale comunitario, la distruzione di merci è un'operazione di perfezionamento? Sì.
- Secondo il Codice doganale comunitario, la trasformazione di merci è un'operazione di perfezionamento? Sì.
- Secondo il Codice doganale comunitario, le autorità doganali possono imporre oneri per l'espletamento dei controlli? No, se tali controlli avvengono durante gli orari di apertura degli uffici competenti.
- Secondo il Codice doganale comunitario, quale, tra le seguenti NON è un'operazione di perfezionamento? Il frazionamento di merci.
- Secondo il modello teorico della transizione demografica, quali tra i seguenti paesi presenta un "regime demografico di transizione - Fase II"? Cina.
- Secondo il Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'ICE, cosa permette la possibilità di ricostruire il procedimento contabile adottato per la predisposizione del bilancio? L'esercizio del principio di verificabilità delle informazioni.
- Secondo il Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'ICE, cosa prevede il principio della prudenza nei postulati del bilancio? Che i profitti non maturati non devono essere contabilizzati in bilancio.
- Secondo il Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'ICE, il bilancio d'esercizio dell'Istituto deve essere predisposto in maniera da... offrire in modo imparziale dei dati.
- Secondo il Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'ICE, il bilancio d'esercizio dell'Istituto deve essere... imparziale.
- Secondo il Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'ICE, il principio di prudenza è alternativo al principio di competenza? No.
- Secondo il Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'ICE, il principio di prudenza si differenzia dal principio di neutralità? Sì.
- Secondo il Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'ICE, il principio di prudenza va sempre applicato? Sì.
- Secondo le teorie di economia internazionale di Haberler, il commercio internazionale... incoraggia e agevola il flusso internazionale di capitale proveniente dai Paesi avanzati e diretto ai Paesi in via di sviluppo.
- Secondo le teorie di economia internazionale di Haberler, il commercio internazionale... nella maggior parte delle situazioni svolge un valido ruolo di supporto al processo di sviluppo.
- Secondo le teorie di economia internazionale di Haberler, il commercio internazionale... favorisce il contenimento dei costi e dei prezzi dei beni intermedi e semilavorati, usati come input nella produzione nazionale di altri beni.
- Secondo le teorie di economia internazionale di Haberler, il commercio internazionale... rappresenta un veicolo per la trasmissione di nuove idee, tecnologie e capacità manageriali.
- Secondo le teorie di economia internazionale, la diversificazione del rischio... può essere una motivazione alla base degli investimenti diretti all'estero.
- Secondo le teorie di economia internazionale, la domanda dei Paesi industrializzati di generi alimentari e materie prime (esclusi petrolio e alcuni minerali), esportati dai Paesi in via di sviluppo, viene frenata dal fatto che... l'introduzione dei sostituti sintetici ha ridotto la domanda di materie prime naturali.
- Secondo le teorie di economia internazionale, l'offerta dei Paesi in via di sviluppo di generi alimentari e materie prime (esclusi petrolio e alcuni minerali), esportati nei Paesi industrializzati, viene frenata dal fatto che... in molti Paesi in via di sviluppo vi sono modelli poco efficienti di gestione della terra che ne limitano la produttività.
- Secondo le teorie di economia internazionale, l'offerta dei Paesi in via di sviluppo di generi alimentari e materie prime (esclusi petrolio e alcuni minerali), esportati nei Paesi industrializzati, viene frenata dal fatto che i Paesi in via di sviluppo stanno sperimentando un... deflusso di manodopera specializzata.
- Secondo le teorie di marketing internazionale una "global image"... deriva da uno stesso posizionamento dell'impresa in tutti i mercati in cui opera.
- Secondo le teorie di marketing internazionale, il canale diretto di entrata nei mercati esteri NON verrà utilizzato da un'impresa che adotti la strategia competitiva... di esportazione indiretta.
- Secondo le teorie di marketing internazionale, il canale diretto di entrata nei mercati esteri NON verrà utilizzato da un'impresa che adotti la strategia competitiva... di esportazione indiretta.
- Secondo le teorie di marketing, con la distribuzione "intensiva"... un prodotto è disponibile all'acquisto nel maggior numero possibile di punti vendita.
- Secondo le teorie di marketing, le "hidden champions"... concentrano le risorse su piccole nicchie di prodotto/mercato.
- Secondo le teorie di marketing, nel caso in cui il potenziale del mercato sia alto e la capacità competitiva dell'impresa sia medio-alta, per l'impresa sarà più conveniente... mantenere la posizione.
- Secondo le teorie di marketing, quale delle seguenti affermazioni NON è corretta? Il posizionamento e la segmentazione sono due modi di intendere il medesimo processo di analisi della domanda.
- Secondo le teorie di marketing, quali delle seguenti NON è una strategia adottata da un'impresa orientata al cliente? L'adeguamento agli standard qualitativi adottati dai market challenger per la soddisfazione dei clienti.
- Secondo le teorie di marketing, un prodotto è considerato "attraente" se presenta... elevato valore percepito associato a basso costo.
- Seguendo il principio della parità del potere di acquisto, quale delle seguenti condizioni si deve verificare affinché vi sia stabilità dei tassi di cambio? I tassi di inflazione dei diversi Paesi devono essere uguali fra loro.
- Sul mercato internazionale, la definizione del tasso di cambio tra due valute come rapporto dei livelli generali dei prezzi nei due Paesi è propria... della versione assoluta della teoria della parità dei poteri d'acquisto, ai fini della determinazione del tasso di cambio.