Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti C1 501-750
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nei Paesi membri del Consiglio di assistenza economica reciproca (COMECON), costituito tra Unione Sovietica e Paesi del blocco comunista dell'Europa dell'Est, lo Stato... decideva quali beni esportare al fine di pagare le importazioni.
- Nel 1986, con l'Atto unico europeo, la Comunità economica europea... ha modificato il Trattato di Roma per costruire un mercato comune.
- Nel 2009, a Malta è possibile effettuare pagamenti di imposte in euro? Sì.
- Nel bilancio dell'ICE, un canone di locazione semestrale pagato anticipatamente nel settembre 2008 per il periodo 31 ottobre 2008 - 30 aprile 2009, nel bilancio d'esercizio di quale anno viene economicamente considerato? Viene considerato quota parte sia nel 2008 che nel 2009.
- Nel caso aumenti il prezzo del petrolio, la bilancia dei pagamenti dei Paesi produttori di tale materia prima... ne risentirà positivamente.
- Nel caso di scelta del canale indiretto per l'entrata in un mercato estero, a parità di risorse impiegate... è possibile essere presenti su più mercati rispetto al canale diretto.
- Nel caso di scelta del canale indiretto per l'entrata in un mercato estero, i margini di guadagno dell'intermediario sono in genere... alti.
- Nel caso di scelta del canale indiretto per l'entrata in un mercato estero, le spese di promozione delle vendite sono sostenute... dall'intermediario, con il possibile contributo del produttore.
- Nel caso in cui due imprese si accordino, per realizzare in comune una politica di penetrazione commerciale nei mercati esteri, quale forma di canale concertato si può configurare? Consorzio tra imprese.
- Nel caso in cui i compratori riducano gli acquisti quando aumentano i prezzi, si parla di... domanda elastica.
- Nel caso in cui la moneta del Paese A si rafforzi rispetto a quella del Paese B... è molto probabile che le esportazioni del Paese A si riducano.
- Nel caso in cui un Paese sia caratterizzato da consistenti vincoli imposti dalla legislazione locale alla vendita di prodotti stranieri, quale sarà la strategia più efficace che adotteranno le imprese estere? Evitare di scegliere strategie di diversificazione geografica in tale area.
- Nel caso in cui un'impresa abbia scelto di adottare la strategia della vendita diretta all'estero, l'obiettivo della promozione sarà quello di informare... intermediari e compratori finali.
- Nel caso in cui un'impresa abbia scelto di adottare la strategia dell'esportazione indiretta, l'obiettivo della promozione sarà quello di informare... grandi compratori, distributori, altre imprese di intermediazione.
- Nel marketing, l'acronimo GDO viene utilizzato per identificare... la Grande Distribuzione Organizzata.
- Nel modello del commercio internazionale di Ricardo, si supponga che esistano due soli Paesi (A e B) e due sole merci (X e Y). Si supponga inoltre che i costi unitari di produzione di X e Y per A siano, rispettivamente, 50 e 60 e per B siano, rispettivamente, 150 e 100. Esiste una ragione per la quale i due Paesi abbiano interesse a scambiare le merci? Sì, perché i costi comparati sono tra loro differenti.
- Nel programma di videoscrittura Microsoft Word di Office XP, è possibile cominciare la numerazione delle note a piè di pagina dalla lettera "d"? Sì, con l'apposita opzione del comando “Nota a piè di pagina” del menu “Inserisci”.
- Nel software Microsoft Excel di Office XP è possibile inserire un'immagine in un foglio di lavoro? Sì, utilizzando il comando "Immagine" dal menu "Inserisci".
- Nel valutare le opportunità di mercato in Paesi quali la Cina e l'India, si può affermare che... la Cina è in vantaggio rispetto all'India, per quanto riguarda la capacità di attrarre investimenti esteri.
- Nell'ambito dei consorzi per l'esportazione, di cosa si occupano i consorzi promozionali? Di fornire assistenza e consulenza in materia di assicurazione crediti.
- Nell'ambito del commercio internazionale, la legge del vantaggio comparato... presenta un'eccezione, nel caso in cui lo svantaggio assoluto di un Paese rispetto all'altro si manifesti nella stessa proporzione per entrambi i beni considerati.
- Nell'ambito del commercio internazionale, secondo il teorema di Heckscher-Ohlin, nel caso in cui il Paese A sia ricco di capitale e il Paese B disponga di abbondante manodopera a basso costo, per il Paese... A sarà più conveniente specializzarsi nella produzione di beni capital intensive.
- Nell'ambito del commercio internazionale, secondo la legge del vantaggio comparato, considerando due Paesi e due beni, se un Paese gode di un vantaggio comparato in un bene, allora l'altro Paese... necessariamente gode di un vantaggio comparato nell'altro bene.
- Nell'ambito della valutazione delle opportunità di mercato in Paesi quali la Cina e l'India... la Cina è in vantaggio rispetto all'India, per quanto riguarda reddito pro-capite e Pil.
- Nell'ambito dell'analisi SWOT, l'esame interno all'azienda riguarda... tutti gli aspetti dell'impresa.
- Nell'ambito dell'economia internazionale, le imprese multinazionali vendono prevalentemente... beni differenziati.
- Nell'ambito dell'economia internazionale, i cartelli costituiscono... una forma di barriera commerciale non tariffaria.
- Nell'ambito dell'economia internazionale, i cartelli... sono difficilmente controllabili, in quanto non ricadono sotto la giurisdizione di nessun Paese.
- Nell'ambito dell'economia internazionale, i marketing board acquistano la produzione dei produttori nazionali a un prezzo prefissato e... stabile per poi esportare tali prodotti a prezzi variabili sui mercati mondiali.
- Nell'ambito dell'economia internazionale, i regolamenti di sicurezza per automobili e attrezzature elettriche vigenti in particolari Paesi... possono rappresentare una forma di barriera commerciale non tariffaria.
- Nell'ambito dell'economia internazionale, la strategia di industrializzazione orientata all'esportazione, adottata da alcuni Paesi in via di sviluppo... sopperisce sicuramente alle ridotte dimensioni del mercato nazionale.
- Nell'ambito dell'economia internazionale, la strategia di industrializzazione sostitutiva delle importazioni, adottata da alcuni Paesi in via di sviluppo... può generare industrie inefficienti, a causa delle ridotte dimensioni del mercato nazionale.
- Nell'ambito dell'economia internazionale, le imprese multinazionali... beneficiano delle economie di scala.
- Nell'ambito dell'economia internazionale, nel caso in cui un Paese abbia un indice dei prezzi delle esportazioni pari a 90, un indice dei prezzi delle importazioni pari a 100 e un volume di esportazioni pari a 100, le sue ragioni di scambio del reddito sono pari a... 90.
- Nell'ambito dell'economia internazionale, per i Paesi in via di sviluppo che scelgono di adottare la strategia di industrializzazione orientata all'esportazione... potrebbe essere complicato avviare industrie che producono beni diretti all'esportazione, a causa della presenza di industrie più consolidate nei Paesi sviluppati.
- Nell'ambito dell'economia internazionale, quale dei seguenti fenomeni ha influito sulla diffusione tra i Paesi in via di sviluppo della strategia di industrializzazione sostitutiva delle importazioni? La tendenza delle imprese straniere a costituire nel Paese delle succursali per ovviare alle barriere tariffarie imposte dai Paesi in via di sviluppo.
- Nell'ambito dell'economia internazionale, quale tra le seguenti pratiche NON è un accordo internazionale per lo scambio di prodotti di base? L'outsourcing.
- Nell'ambito dell'economia internazionale, quale, tra i seguenti Paesi, ha adottato una strategia di import substitution rivelatasi fallimentare? L'Argentina.
- Nell'ambito dell'economia internazionale, un accordo multilaterale di lungo periodo che stabilisce un prezzo minimo al quale i Paesi importatori possono acquistare una quantità specifica di un bene, e un prezzo massimo, al quale i Paesi esportatori si impegnano a vendere determinate quantità dello stesso bene, è detto... contratto di acquisto.
- Nelle economie del Consiglio di assistenza economica reciproca (COMECON), costituito tra Unione Sovietica e Paesi del blocco comunista dell'Europa dell'Est, gli scambi... consistevano spesso in operazioni di baratto e controscambio.
- Nelle economie del Consiglio di assistenza economica reciproca (COMECON), costituito tra Unione Sovietica e Paesi del blocco comunista dell'Europa dell'Est, gli scambi... erano generalmente condotti sulla basi di accordi bilaterali e acquisti in blocco.