Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti C1 251-500
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il motivo principale per cui, in un regime di cambi fissi, la banca centrale di un Paese deve detenere riserve di valuta estera? Per poter garantire la stabilità del tasso di cambio che deve rimanere in una banda di oscillazione prefissata.
- Qual è la relazione tra il processo di posizionamento e quello di segmentazione? La segmentazione consente di effettuare un corretto posizionamento.
- Quale conseguenza può avere, per le imprese occidentali, l'aumento del prezzo delle materie prime? Può anche determinare minacce.
- Quale dei seguenti è un "fattore push" che convince le imprese a entrare in nuovi mercati? Forte concorrenza e margini bassi sul mercato locale.
- Quale dei seguenti è un "fattore push" che spinge le imprese a prendere in considerazione nuovi mercati? Saturazione del mercato locale.
- Quale dei seguenti è un "fattore push" che spinge le imprese ad entrare in nuovi mercati? Economia/demografia.
- Quale dei seguenti è un fattore a favore della diffusione di un messaggio promozionale uguale per tutti i mercati di riferimento? Il crescente numero di persone che viaggiano in Paesi diversi per lavoro e per turismo.
- Quale dei seguenti è un fattore di successo della strategia internazionale adottata da Mc Donald's? Le forti economie di scala realizzate.
- Quale dei seguenti NON è un valido motivo per decidere la partecipazione a una fiera da parte di un'impresa che intenda fare promozione in un mercato estero? Acquisire nuove conoscenze tecniche.
- Quale dei seguenti Paesi appartiene all'organizzazione economica regionale SADC? Sudafrica.
- Quale dei seguenti software NON è un sistema operativo? Internet Explorer.
- Quale delle seguenti affermazioni relative al canale diretto di entrata nei mercati esteri, ovvero quando l'impresa che produce vende a un operatore del mercato estero senza l'impiego di intermediari, è vera? Dà maggiore stabilità alle politiche di penetrazione commerciale.
- Quale delle seguenti affermazioni relative alla scelta del tipo di canale di entrata nei mercati esteri, è ERRATA? Un'impresa che adotta una strategia di integrazione con il mercato estero non utilizzerà mai un canale indiretto.
- Quale delle seguenti è una conseguenza della riduzione del prezzo delle materie prime, per le imprese occidentali delle economie avanzate? La riduzione di alcuni costi di produzione.
- Quale delle seguenti NON è una caratteristica del canale di distribuzione "medio" (produttore - dettagliante - cliente finale)? Implica tempi di fornitura lunghi.
- Quale delle seguenti NON è una caratteristica del direct marketing? La limitata capacità di segmentazione del mercato.
- Quale è il limite di importo al fatturato annuo esportabile per una società a responsabilità limitata? Non esiste alcun limite.
- Quale fattore può determinare la scelta, da parte dell'impresa, di diffondere un messaggio promozionale diverso a seconda dei mercati? Molteplicità di concorrenti diversi tra loro.
- Quale tra i seguenti è un concetto fondamentale dello sviluppo sostenibile? L'impronta ecologica.
- Quale tra i seguenti è uno dei risultati principali della Conferenza sull'ambiente e lo sviluppo di Rio de Janeiro? L'istituzione della Commissione per lo sviluppo sostenibile.
- Quale tra i seguenti Paesi è il maggior esportatore di capitali? Cina.
- Quale tra i seguenti Paesi presenta un maggior rischio di alluvione? Bangladesh.
- Quale tra i seguenti Stati presenta aree in via di desertificazione? Brasile.
- Quale tra i seguenti Stati presenta un alto rischio di cicloni tropicali? Mozambico.
- Quale tra le seguenti NON è una motivazione per cui le imprese occidentali non gradiscono il countertrade, ovvero il pagamento delle importazioni non in denaro o con la concessione di crediti, ma attraverso varie forme di compensazione? Il countertrade non permette di continuare ad essere presenti con la marca in Paesi che hanno interrotto i flussi di importazione.
- Quale tra le seguenti NON è una motivazione per cui le imprese occidentali non gradiscono il countertrade, ovvero il pagamento delle importazioni non in denaro o con la concessione di crediti, ma attraverso varie forme di compensazione? Il countertrade non permette di continuare ad essere presenti con la marca in Paesi che hanno interrotto i flussi di importazione.
- Quale, dei seguenti fattori, favorisce lo sviluppo di department store come Carrefour? L'aumento dell'età media.
- Quale, dei seguenti fenomeni, può causare un aumento dell'inflazione di un Paese? Una svalutazione della moneta del Paese.
- Quale, dei seguenti problemi, NON è uno svantaggio per un'impresa di distribuzione di piccole dimensioni? Poter dedicare poco tempo e attenzione alla promozione dei singoli prodotti.
- Quale, delle seguenti affermazioni relative al sistema monetario internazionale creatosi con gli accordi di Bretton Woods, è FALSA? Fu introdotto un sistema di tassi di cambio flessibili ma controllati.
- Quale, tra i seguenti compiti, NON viene normalmente affidato allo spedizioniere? Controllo della modalità di rivendita della merce da parte dell'importatore.
- Quale, tra i seguenti fattori, può determinare una minore diffusione dei department store come Carrefour? La diffusione di specialisti in varie categorie di prodotti.
- Quale, tra i seguenti Paesi, NON è considerato in via di sviluppo, secondo la classificazione del Fondo monetario internazionale? Liechtenstein.
- Quale, tra i seguenti Paesi, NON è considerato in via di sviluppo, secondo la classificazione del Fondo monetario internazionale? Grecia.
- Quale, tra i seguenti Paesi, NON è considerato in via di sviluppo? Liechtenstein.
- Quale, tra i seguenti soggetti, assicura l'esecuzione delle delibere del consiglio di amministrazione dell'ICE? Il direttore generale.
- Quale, tra i seguenti, NON è un obiettivo primario della comunicazione? Soddisfare i bisogni del consumatore.
- Quale, tra le seguenti, è la corretta definizione di "Indice di accesso digitale"? Indicatore della possibilità di utilizzo delle tecnologie di informazione e comunicazione.
- Quale, tra le seguenti, è la corretta definizione di "investimenti diretti esteri"? Investimenti in un'impresa che opera in un Paese diverso da quello dell'investitore, volti ad acquisire interessi stabili attraverso non meno del 10% delle azioni ordinarie.
- Quali vantaggi ha la forma di collaborazione internazionale dell'assembly, ovvero l'esportazione di componenti da assemblare all'estero? Principalmente, il pagamento di diritti doganali inferiori rispetto all'esportazione del prodotto finito.
- Quali, delle seguenti misure, NON era una condizione richiesta dal Club di Parigi per il condono del debito estero dei Paesi più poveri? L'aumento delle barriere commerciali.
- Quando sopraggiunge una recessione, i department store... risentono della contrazione dei consumi, dovendo sostenere comunque costi fissi elevati.
- Quando una moneta di un Paese partecipante allo SME raggiungeva il limite superiore della banda di oscillazione, cosa poteva fare la banca centrale? Acquistare la propria valuta nel mercato dei cambi.