>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti C1 251-500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La Banca centrale europea è stata istituita nel...   Nel 1998, in applicazione del Trattato sull'Unione europea.
La Banca centrale tunisina, nell'ipotesi di voler diminuire le esportazioni, potrebbe decidere di deprezzare il dinaro nei confronti dell'euro?   No, otterrebbe l'effetto contrario.
La bilancia commerciale di una nazione può avere saldo positivo?   Sì.
La Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi è istituita...   presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.
La complessità del processo d'acquisto dipende...   dalle caratteristiche del bene, dal livello di coinvolgimento psicologico del cliente e dalla novità dell'acquisto.
La Comunicazione valutaria statistica deve essere inviata a un ente esterno?   Sì, all'Ufficio italiano Cambi.
La crescita molto rapida dell'Unione europea ha...   incrementato la domanda di importazioni di prodotti industriali da Paesi esterni all'Unione.
La diffusione di un messaggio promozionale uguale per tutti i mercati di riferimento, può essere determinata dalla...   necessità di lanci simultanei.
La politica economica può influenzare la bilancia commerciale di un Paese?   Sì, per esempio istituendo un dazio che limiti le importazioni.
La Ragioneria generale dello Stato è un organo posto alle dirette dipendenze del...   ministero del Tesoro.
La recente debolezza del dollaro rispetto all'euro ha...   creato difficoltà a molti esportatori europei.
La scelta, da parte dell'impresa, di diffondere un messaggio promozionale uguale per tutti i mercati di riferimento, è favorita dalla...   riduzione delle differenze tra i mercati dei Paesi industrializzati.
La strategia di comunicazione "pull" fa leva...   sulla domanda finale.
L'acquirente di un carico di merce proveniente da un altro paese, trasportato tramite autocarro...   ha l'obbligo di accertarsi che siano state effettuate tutte le eventuali pratiche doganali.
L'Associazione europea di libero scambio (EFTA) è un'area di libero scambio istituita nel...   1960.
L'attività svolta nel 1996 dal Club di Parigi ha coinvolto...   la Banca mondiale.
L'avere un canale diretto d'entrata nei mercati esteri, cioè vendere direttamente a un operatore del mercato estero senza passare attraverso intermediari...   permette all'impresa di impiegare, nella distribuzione, personale che dipende direttamente dall'impresa produttrice.
Le autorità doganali e altre autorità competenti possono scambiarsi i dati con riferimento a merci non comunitarie e a merci in regime di uso finale?   Sì.
Le autorità doganali e altre autorità competenti possono scambiarsi i dati e i risultati dei controlli effettuati?   Sì, con riferimento a merci non comunitarie e a merci in regime di uso finale.
Le autorità doganali non impongono oneri per l'espletamento dei controlli. Alla luce del Codice doganale comunitario, questa affermazione è...   vera, se tali controlli avvengono nei locali delle dogane.
Le imprese che intendono avvalersi di un agente locale...   devono visitare il Paese al fine di valutare direttamente la struttura della distribuzione.
Le operazioni di countertrade (pagamento delle importazioni non in denaro o con la concessione di crediti, ma attraverso varie forme di compensazione)...   rappresentano anche uno strumento finanziario.
Le trading companies (imprese che si occupano solo della commercializzazione dei prodotti operando in una molteplicità di Paesi)...   possono realizzare forti volumi di vendite.
L'espletamento dei controlli doganali è soggetto al pagamento di spese?   No, se tali controlli avvengono in orari ordinari.
L'esportatore può farsi rappresentare presso la dogana dallo spedizioniere?   Sì.
L'ICE promuove i prodotti...   Made in Italy.
L'imposizione di un dazio sulle importazioni di un bene...   migliora le ragioni di scambio del Paese che lo impone, nei confronti di quelle del Paese da cui il bene proviene.
Lo spedizioniere di prodotti agricoli può essere il rappresentante doganale dell'importatore?   Sì.
Lo spedizioniere può essere il rappresentante doganale del venditore?   Sì.
L'obbligo del rispetto di norme sociali minime in materia di lavoro, sancito dalla Conferenza internazionale del lavoro nel 1988, prevede che gli Stati...   possano adottare restrizioni commerciali sui prodotti importati da Paesi in via di sviluppo in cui il basso costo del lavoro influisce sulla competitività dei prodotti stessi, a danno dei beni domestici.
L'organizzazione internazionale identificata dalla sigla OPEC si occupa di regolare...   l'esportazione del petrolio da parte dei Paesi produttori.
L'ultimo tentativo di ripristinare il gold standard che aveva caratterizzato la Belle E'poque, fu intrapreso dalla...   Gran Bretagna, nel 1931.