Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti C1 251-500
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I browser utilizzati per navigare in Internet dispongono di un'opzione per creare "bookmarks". Di cosa si tratta? Della possibilità di memorizzare, in una sorta di rubrica, gli URL consultati di frequente.
- I Paesi che aderivano agli accordi di cambio dello SME si impegnavano a mantenere il tasso di cambio entro i margini di fluttuazione consentiti. Le banche centrali intervenivano spesso a difesa del tasso di cambio prima che si raggiungesse il margine massimo. Qual era il motivo? Evitare che sui mercati si formassero aspettative di un riallineamento.
- I passaggi di merce in conto lavorazione vanno segnalati tramite la Comunicazione valutaria statistica? Sì.
- Il Club di Parigi prevedeva, non considerando l'iniziativa HIPC, il condono del debito estero dei Paesi più poveri, fino a un importo pari... all'80% della somma dovuta.
- Il Consiglio di assistenza economica reciproca (COMECON) fu formato nel 1949... dall'Unione Sovietica, dai Paesi del blocco comunista dell'Europa dell'Est e dalla Mongolia.
- Il consiglio generale della Banca centrale europea... concorre all'adempimento delle funzioni consultive e di coordinamento della BCE.
- Il debito estero di un Paese... è il debito che un Paese ha contratto con il resto del mondo.
- Il diritto amministrativo fa parte del... diritto pubblico.
- Il Fondo monetario internazionale (FMI)... fu creato nell'ambito del sistema di Bretton Woods allo scopo di fornire facilitazioni creditizie per Paesi in temporanea difficoltà con la bilancia dei pagamenti.
- Il Governo emana una legge che impone, per la produzione del pane, l'utilizzo di sola farina nazionale. Questa norma può essere vista come... una barriera non tariffaria, volta a limitare il libero scambio.
- Il packaging è l'insieme... degli elementi e materiali usati per confezionare il prodotto al fine di renderlo più attraente, più riconoscibile e per facilitarne il trasporto e l'utilizzo da parte degli acquirenti.
- Il packaging può essere utilizzato per rendere più riconoscibile il prodotto? Sì.
- Il Piano Baker, proposto nel 1985 al fine di favorire i Paesi in via di sviluppo fortemente indebitati... cercò, senza riuscirvi, di conciliare il rimborso del debito da parte dei Paesi debitori con la preoccupazione per la loro crescita che sarebbe stata sostenuta da ulteriori flussi finanziari dei Paesi industrializzati in cambio dell'adozione di politiche liberiste.
- Il Regolamento per i lavori in economia dell'ICE fissa un limite di importi per tali lavori? Sì.
- Il saldo delle partite correnti è costituito dal... saldo della bilancia commerciale, delle partite invisibili e dei trasferimenti unilaterali.
- Il titolare del diritto di accesso, nella richiesta deve riportare... tutte le indicazioni utili all'identificazione del documento oggetto della richiesta e, ove occorra, comprovarne l'interesse.
- In ambito informatico, cos'è una Intranet? Una rete locale che funziona utilizzando le stesse tecnologie su cui si basa Internet.
- In ambito internazionale, come viene definito l'insieme degli elementi e materiali usati per confezionare il prodotto al fine di renderlo più attraente, più riconoscibile e per facilitarne il trasporto e l'utilizzo da parte dell'acquirente? Packaging.
- In ambito internazionale, il tasso di cambio nominale ponderato dal rapporto degli indici dei prezzi al consumo di due Paesi è detto tasso di cambio... reale.
- In base ai principi di marketing... la customer satisfaction non può essere l'unico obiettivo.
- In base ai principi di marketing... gli obiettivi di fondo della società e dell'economia limitano l'innovazione.
- In base al patto del Consiglio di assistenza economica reciproca (COMECON), costituito tra Unione Sovietica e Paesi del blocco comunista dell'Europa dell'Est la maggior parte dei Paesi membri importava... petrolio e gas naturale dall'Unione Sovietica in cambio di prodotti agricoli e industriali.
- In base alle teorie di marketing, NON rappresenta un potenziale vantaggio per un'impresa che opera in un Paese a moneta debole... l'economia che deriva dall'acquisto di macchinari dai Paesi a moneta forte.
- In base alle teorie di marketing, un'impresa che opera in un Paese a moneta forte, potrà sfruttare le opportunità derivanti... dalla possibilità di acquistare componenti per la propria produzione dai Paesi a moneta debole.
- In cosa consiste la bilancia commerciale di una nazione? Nel complesso delle registrazioni dei quantitativi di importazioni ed esportazioni di merci da e verso il Paese dato.
- In cosa consiste l'arbitraggio coperto sui tassi di interesse? Nello spostamento di fondi sui mercati finanziari internazionali, allo scopo di ottenere la remunerazione più elevata, tenuto conto del costo di copertura contro il rischio di cambio.
- In economia internazionale, cosa si intende per gold standard? Un sistema monetario con cambi fissi in cui le monete sono convertibili in oro, metallo che rappresenta la sola attività di riserva internazionale e il parametro con cui determinare i cambi delle valute.
- In economia internazionale, l'applicazione dei dazi... può determinare effetti negativi per il Paese, in quanto può essere causa di inefficienza nell'utilizzo dei fattori produttivi.
- In economia internazionale, nella bilancia dei pagamenti, le entrate e le uscite di un Paese dovute a dividendi e interessi corrisposti o percepiti, vengono registrate... nel conto delle partite correnti.
- In Internet, le pagine web possono essere scritte nel linguaggio... HTML.
- In Internet, un hyperlink è... una parte di testo che, cliccata, porta ad un'altra unità informativa.
- In marketing internazionale, come viene definita la forma di scambio che prevede che l'impresa esportatrice venda carta commerciale con il diritto del compratore a rivalersi sull'esportatore, se il Paese importatore non paga? Discounting.
- In marketing internazionale, come viene definita la forma di scambio che prevede che un esportatore si impegni a comprare i prodotti finiti dal Paese al quale vuole vendere? Counterpurchase.
- In marketing internazionale, come viene definita la forma di scambio diretto di prodotti tra due partner, senza che intervenga alcun tipo di fatturazione? Barter.
- In marketing internazionale, la forma di scambio definita "advance purchase" prevede che l'impresa esportatrice... generi fondi all'estero vendendo prodotti ed utilizzi tali fondi per finanziare le importazioni.
- In marketing internazionale, la forma di scambio definita "counterpurchase" (controacquisto)... prevede che un esportatore si impegni a comprare i prodotti finiti dal Paese al quale vuole vendere.
- In marketing internazionale, la forma di scambio definita "switch trading"... consente al Paese A, che ha venduto al Paese B, di ricevere in pagamento quanto tale Paese deve ottenere in cambio di esportazioni che lo stesso ha fatto verso il Paese C.
- In quale caso si dice che la bilancia commerciale di una nazione ha saldo negativo? Quando il valore delle merci esportate è inferiore al valore delle merci importate.
- In quale dei seguenti casi è preferibile per un'impresa scegliere una strategia di nicchia rispetto ad un posizionamento su base ampia? Quando l'impresa mira a estendere ai mercati internazionali un'immagine distinta che ha già costruito nel mercato in cui è presente.
- In quale tipologia di comuni può essere nominato il direttore generale? In comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti.
- In quale voce della bilancia dei pagamenti si riflette un'importazione clandestina di capitali? Nella voce errori e omissioni.
- In regime di cambi flessibili, qual è la conseguenza sul tasso di cambio reale di un aumento dei prezzi interni di un Paese? Un deprezzamento della valuta nazionale.
- In un sistema gold standard, squilibri della bilancia commerciale danno origine a... afflussi e deflussi di oro.
- In un'ottica di marketing mix efficace, un prodotto identificato come uno "status" sarà distribuito in punti vendita esclusivi, al fine di... garantire il coordinamento tra i vari elementi del marketing mix.