Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti C1 1-250
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Se un Paese svaluta la propria moneta del 10%, le importazioni nel lungo periodo si ridurranno... di una quota data dall'elasticità delle importazioni al prezzo.
- Secondo i dati del FMI, qual è la struttura del PIL del Pakistan nel 2006? Agricoltura 20%; industria 27%; servizi 53%.
- Secondo i dati del FMI, qual è la struttura del PIL della Cina nel 2006? Agricoltura 12%; industria 48%; servizi 40%.
- Secondo i dati della Banca Mondiale 2005, quale tra i seguenti Paesi presenta la maggior diffusione della malaria? Senegal.
- Secondo i dati dell'ILO, quali sono le percentuali corrette della popolazione attiva degli Emirati Arabi Uniti nel 2003? Agricoltura 8%; industria 33%; servizi 59%.
- Secondo i dati dell'ILO, quali sono le percentuali corrette della popolazione attiva del Brasile nel 2004? Agricoltura 21%; industria 21%; servizi 58%.
- Secondo i dati dell'ILO, quali sono le percentuali corrette della popolazione attiva del Burkina Faso nel 2003? Agricoltura 84%; industria 5%; servizi 11%.
- Secondo i dati dell'ONU del 2005, quale tra i seguenti Paesi conta la percentuale di popolazione urbana meno numerosa rispetto alla popolazione totale? Turchia.
- Secondo i dati dell'ONU del 2005, quale tra i seguenti Paesi conta la percentuale di popolazione urbana meno numerosa rispetto alla popolazione totale? Cina.
- Secondo i dati eTForecast 2006, quale tra i seguenti Paesi conta il maggior numero di telefoni cellulari? Cina.
- Secondo i dati HDI 2008, quale tra i seguenti Stati presenta l'indice di sviluppo umano più vicino a 1? Brasile.
- Secondo i dati HDI 2008, quale tra i seguenti Stati presenta l'indice di sviluppo umano più vicino a 1? Malaysia.
- Secondo i dati ONU del 2005, quale tra le seguenti grandi aree geografiche conta la percentuale di popolazione mondiale maggiore? Africa.
- Secondo i principi di marketing, come può essere definita un'impresa in grado di far coincidere la qualità del suo prodotto con la qualità percepita dal cliente? Capace di farsi guidare dal mercato.
- Secondo il Codice doganale comunitario vigente, quale, tra le seguenti NON è un'operazione di perfezionamento? La vendita di merci.
- Secondo il Codice doganale comunitario, i controlli doganali si applicano ai bagagli a mano delle persone che effettuano voli intracomunitari? Sì, ma solo qualora tali controlli siano previsti dalla normativa doganale.
- Secondo il Codice doganale comunitario, i controlli doganali si applicano ai bagagli a mano delle persone che effettuano voli intracomunitari? Sì, ma solo qualora tali controlli siano previsti dalla normativa doganale.
- Secondo il Codice doganale comunitario, la distruzione di merci è un'operazione di perfezionamento? Sì.
- Secondo il modello teorico della transizione demografica, quale regime demografico presenta il Bangladesh? Un "regime demografico di transizione - Fase I".
- Secondo il modello teorico della transizione demografica, quali tra i seguenti paesi presenta un "regime demografico di transizione - Fase I"? Egitto.
- Secondo il Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'ICE, come viene definito il principio di attribuzione delle partite contabili all'esercizio cui le operazioni si riferiscono? Principio di competenza economica.
- Secondo il Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'ICE, il bilancio d'esercizio dell'Istituto deve essere... attendibile.
- Secondo il Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'ICE, quale, tra le seguenti, NON è elencata tra le entrate dell'Istituto? Le commissioni percentuali sull'importo degli scambi per i quali si è svolta intermediazione attiva.
- Secondo il teorema di Heckscher-Ohlin, qual è la causa fondamentale del vantaggio comparato e del commercio internazionale? La differenza nelle relative dotazioni fattoriali tra due Paesi.
- Secondo l'approccio di marketing della customer satisfaction, quali sono i bisogni che tipicamente si rilevano tramite le ricerche di mercato? I bisogni espliciti.
- Secondo le convenzioni internazionali il vettore è responsabile? Sì, risponde non solo per il carico trasportato, ma anche per la custodia delle merci quando non sono in viaggio.
- Secondo le teorie di economia internazionale di Haberler, quale delle seguenti conseguenze NON è un effetto positivo del commercio internazionale sullo sviluppo economico? Un minore sfruttamento delle risorse ambientali nazionali con conseguente beneficio ecologico.
- Secondo le teorie di economia internazionale, gli investimenti diretti esteri possono derivare... dalla volontà di ottenere, diversificando il rischio, rendimenti più elevati, ad esempio in termini di maggiori tassi di crescita dei profitti all'estero.
- Secondo le teorie di economia internazionale, gli investimenti internazionali di portafoglio derivano dalla volontà di... ottenere rendimenti più elevati, diversificando il rischio.
- Secondo le teorie di economia internazionale, la domanda dei Paesi industrializzati di generi alimentari e materie prime (esclusi petrolio e alcuni minerali), esportati dai Paesi in via di sviluppo, viene frenata dal fatto che... i Paesi sviluppati hanno imposto restrizioni al commercio su molti di questi prodotti.
- Secondo le teorie di economia internazionale, la domanda dei Paesi industrializzati di generi alimentari e materie prime (esclusi petrolio e alcuni minerali), esportati dai Paesi in via di sviluppo, viene frenata dal fatto che nei Paesi sviluppati la fornitura di servizi, che hanno un contenuto inferiore di materie prime rispetto ai beni... è cresciuta più rapidamente della produzione di beni.
- Secondo le teorie di economia internazionale, la teoria delle scelte di portafoglio sostiene che, investendo in titoli con rendimenti... negativamente correlati nel tempo, si può ottenere, a livello complessivo di portafoglio, un dato rendimento con un rischio inferiore di quello che si avrebbe detenendo un solo tipo di azioni.
- Secondo le teorie di marketing internazionale, un'impresa che adotti la strategia competitiva dell'esportazione indiretta, utilizzerà prevalentemente un canale di entrata nei mercati esteri di tipo... indiretto.
- Secondo le teorie di marketing internazionale, un'impresa che adotti la strategia competitiva multinazionale/globale, quale dei seguenti canali di entrata nei mercati esteri utilizzerà? Canale diretto, canale indiretto e canale concertato.
- Secondo le teorie di marketing, un prodotto è considerato come "spreco" se presenta... scarso valore percepito associato a costo elevato.
- Si consideri un sistema economico composto da due soli Paesi. In che modo entrambi i Paesi possono perseguire una politica di svalutazione competitiva? Ogni Paese svaluta la propria moneta, al fine di aumentare le proprie esportazioni a danno dell'altro Paese.
- Si supponga che la banca centrale di un Paese decida di attuare una politica monetaria che comporti un aumento inatteso del tasso di interesse. In regime di cambi flessibili, questa politica comporta... un apprezzamento della valuta nazionale.
- Sul mercato internazionale, il tasso di cambio utilizzato nelle transazioni valutarie che comportano il pagamento e la consegna della valuta estera entro due giorni lavorativi dal giorno in cui la transazione è stata concordata, è detto tasso di cambio... a pronti.
- Sul mercato internazionale, il tasso di cambio utilizzato nelle transazioni valutarie che comportano la consegna della valuta estera uno, tre o sei mesi dal momento in cui la transazione è stata concordata, è detto tasso di cambio... a termine.