Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti C1 1-250
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il limite di importo dei lavori disciplinati dal Regolamento per i lavori in economia dell'ICE? Il limite è 200.000 euro.
- Qual è l'obiettivo principale del Sistema europeo di banche centrali? Il mantenimento della stabilità dei prezzi.
- Qual era il Paese dominante nel sistema monetario internazionale di Bretton Woods? Gli Stati Uniti.
- Quale dei seguenti è un "fattore pull" che stimola le imprese a ricercare nuovi mercati? Redditività più alta all'estero.
- Quale dei seguenti economisti era, all'epoca del crollo dell'accordo di Bretton Woods, un sostenitore di un regime di cambi flessibili? Milton Friedman.
- Quale dei seguenti elementi NON è un fattore caratteristico della formula che ha condotto la catena di fast food McDonald's a un rapidissimo sviluppo cross-border? Economie di scala deboli o forti a seconda dei Paesi.
- Quale dei seguenti elementi NON viene registrato nella bilancia commerciale di un Paese? Gli incassi per i servizi bancari forniti all'estero.
- Quale dei seguenti fattori costituisce uno dei presupposti per l'adozione di misure "antisubsidy" da parte dell'Unione europea nei confronti di un prodotto proveniente da un Paese extracomunitario? Il fatto che i costi derivanti da tali misure siano per l'UE proporzionati ai benefici.
- Quale dei seguenti fattori NON contribuisce a determinare l'effetto previsto dalla curva "J", nel caso di svalutazione della valuta nazionale? La caduta del tasso di interesse conseguente alla svalutazione della moneta.
- Quale dei seguenti Paesi appartiene all'organizzazione economica regionale APEC? Cina.
- Quale dei seguenti Paesi appartiene all'organizzazione economica regionale COMESA? Madagascar.
- Quale dei seguenti Paesi appartiene all'organizzazione economica regionale GRUPPO ANDINO? Venezuela.
- Quale delle seguenti affermazioni relative al canale diretto di entrata nei mercati esteri, cioè a una modalità di trasferimento dei prodotti dall'impresa produttrice al mercato estero senza passare attraverso intermediari, è vera? E' spesso l'unica alternativa possibile per una efficace penetrazione commerciale.
- Quale delle seguenti affermazioni relative al canale diretto di entrata nei mercati esteri, ovvero quando l'impresa che produce vende a un operatore del mercato estero senza passare attraverso intermediari, è vera? Consente di raccogliere maggiori informazioni sul mercato e di adattare meglio i prodotti alle esigenze del compratore locale.
- Quale delle seguenti affermazioni relative alle trading companies, ovvero le imprese che si occupano solo della commercializzazione dei prodotti operando in una molteplicità di Paesi, è corretta? Offrono un servizio post vendita migliore di quello delle imprese che vendono solo la propria gamma di prodotti.
- Quale delle seguenti affermazioni relative alle trading companies, ovvero le imprese che si occupano solo della commercializzazione dei prodotti operando in una molteplicità di Paesi, è vera? Hanno un'elevata conoscenza dei mercati, poiché sviluppano una varietà di rapporti commerciali con più Paesi.
- Quale delle seguenti funzioni svolge il mercato dei cambi a termine? Offre strumenti di gestione del rischio di cambio.
- Quale delle seguenti istituzioni NON partecipa in qualità di osservatore ai lavori del Club di Parigi? Banca europea per gli investimenti.
- Quale delle seguenti NON è una caratteristica del canale di distribuzione "corto" (produttore - cliente finale)? Permette di mantenere livelli bassi di scorte.
- Quale delle seguenti NON è una caratteristica del canale di distribuzione "medio" (produttore - dettagliante - cliente finale)? Permette di mantenere livelli bassi di scorte.
- Quale di queste denominazioni è indicazione di prodotto tipico? Igt.
- Quale è il limite di importo al fatturato annuo esportabile per una società a responsabilità limitata? Non esiste alcun limite.
- Quale è il limite di importo al fatturato annuo esportabile per una società a responsabilità limitata? Non esiste alcun limite.
- Quale effetto ha, tendenzialmente, sulla bilancia commerciale di un Paese un aumento della spesa pubblica? La bilancia commerciale peggiora.
- Quale tra i seguenti fiumi è al centro di tensioni internazionali per lo sfruttamento delle risorse idriche? Danubio.
- Quale tra i seguenti Stati ha la maggiore superficie di suolo desertico? Cina.
- Quale tra i seguenti Stati presenta una maggiore deforestazione? Stati Uniti.
- Quale tra i seguenti tipi di soggetti utilizza di norma l'esportazione indiretta? Aziende che intraprendono per la prima volta operazioni su mercati esteri.
- Quale tra le seguenti è una delle tre convenzioni siglate durante la Conferenza sull'ambiente e lo sviluppo di Rio de Janeiro? La Convenzione sulla Diversità Biologica.
- Quale tra le seguenti NON è una forma di canale concertato per l'entrata sui mercati esteri? Outsourcing.
- Quale, dei seguenti elementi, favorisce lo sviluppo di department store come Carrefour? L'aumento del numero di donne lavoratrici.
- Quale, dei seguenti elementi, NON è un fattore di successo della strategia internazionale adottata da Mc Donald's? La crescita dei segmenti di prezzo e qualità più alti.
- Quale, dei seguenti problemi, è uno svantaggio per un'impresa di distribuzione di piccole dimensioni? Non disporre in genere di risorse finanziarie adeguate.
- Quale, delle seguenti condizioni, caratterizza una situazione d'equilibrio tipica in un'economia con tassi di cambio flessibili e perfetta mobilità dei capitali? La bilancia dei pagamenti è in pareggio.
- Quale, delle seguenti condizioni, NON costituisce un motivo per cui, dalla fine della seconda guerra mondiale ad oggi, i Paesi europei hanno sistematicamente provato a evitare fluttuazioni dei tassi di cambio tra le loro monete? L'elevato differenziale dei tassi di inflazione esistenti tra i Paesi europei.
- Quale, tra i seguenti Paesi, NON è considerato in via di sviluppo, secondo la classificazione del Fondo monetario internazionale? Liechtenstein.
- Quale, tra i seguenti Paesi, NON è considerato in via di sviluppo, secondo la classificazione del Fondo monetario internazionale? Giappone.
- Quale, tra i seguenti prodotti, è più probabile che sia acquistato tramite un processo di problem solving routinario? Soft drink.
- Quale, tra i seguenti Stati, NON fu uno dei Paesi che istituirono, nel 1960, l'Associazione europea di libero scambio (EFTA)? L'Italia.
- Quale, tra i seguenti, NON è un postulato di bilancio dell'ICE? La partecipazione di tutto il personale alla predisposizione del bilancio.
- Quale, tra i seguenti, può essere una modalità di esportazione indiretta? La concessione di licenze.
- Quale, tra i seguenti, può essere una modalità di esportazione indiretta? Il contratto di franchising.
- Quale, tra le seguenti, è la corretta definizione di "prodotto interno lordo"? Misura della ricchezza prodotta in un Paese in un anno, sommando i valori aggiunti dei settori produttivi.
- Quale, tra le seguenti, è l'organizzazione più indicata per ottenere informazioni sui mercati esteri? ICE.
- Quale, tra le seguenti, NON costituisce una forma di canale concertato per l'entrata sui mercati esteri? Outsourcing.
- Quali dei seguenti fattori devono essere tenuti in adeguata considerazione, al fine di esplorare e valutare le opportunità di mercato in Paesi quali la Cina e l'India? Il basso costo del lavoro, che, implicando maggiore occupazione, stimola nuova domanda.
- Quali sono i "prodotti" della distribuzione? I beni in vendita.
- Qualora una politica economica abbia generato un gettito fiscale maggiore della spesa pubblica (al netto degli interessi sul debito in essere), allora si può sicuramente affermare che... si è realizzato un avanzo primario.
- Quando si parla di programma HIPC, si intende... il programma di alleggerimento del debito estero pubblico approvato nel 1996 dalla Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (BIRS) e dal Fondo monetario internazionale (FMI) a favore dei Paesi più poveri del mondo.
- Quando viene indetta una conferenza di servizi? Qualora sia opportuno effettuare un esame contestuale di vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo.