>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti C1 1-250

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nel 1971, il sistema monetario internazionale di Bretton Woods fu temporaneamente abbandonato per essere successivamente sostituito da un accordo, durato solo fino al 1973, volto a ripristinare un regime di cambi fissi. Come fu chiamato questo accordo di breve durata?   Smithsonian Agreement.
Nel 2009, a Martinica è possibile effettuare pagamenti di imposte in euro?   Sì.
Nel 2009, è possibile effettuare pagamenti validi in marchi tedeschi?   No.
Nel bilancio dell'ICE, un canone di locazione semestrale pagato anticipatamente nel dicembre 2008 per l'anno 2009, nel bilancio d'esercizio di quale anno viene economicamente considerato?   Nel 2009.
Nel caso di scelta del canale indiretto per l'entrata in un mercato estero, l'importatore...   ha una buona conoscenza del mercato, ma non è tenuto a trasferirla all'impresa che produce.
Nel caso in cui la moneta del Paese A si indebolisca rispetto a quella del Paese B...   è molto probabile che le esportazioni del Paese A aumentino.
Nel caso in cui l'impresa che intende entrare in un mercato estero acquisti una partecipazione in un'impresa di produzione o di distribuzione che è già presente in questo mercato, quale forma di canale concertato si configura?   Partecipazione azionaria.
Nel caso in cui un'impresa abbia scelto di adottare la strategia di integrazione nel mercato estero, l'obiettivo della promozione sarà quello di...   rafforzare l'immagine del prodotto per mantenere il controllo sulla domanda.
Nel caso in cui un'impresa abbia scelto di adottare la strategia esportazione indiretta, quale tra le seguenti forme di promozione verrà adottata?   Pubblicità su riviste specializzate.
Nel caso in cui un'impresa offra prodotti che rispondono alle esigenze di più segmenti in un solo mercato, si adotterà una strategia di...   concentrazione geografica e diversificazione di segmento.
Nel luglio del 1944, con gli accordi di Bretton Woods, fu istituito un sistema monetario con cambi...   fissi.
Nel marketing internazionale, l'analisi dei mercati esteri svolta da un'impresa interessata a penetrare in un mercato straniero...   prevede una fase dedicata all'analisi del prodotto/mercato/segmento di riferimento.
Nel programma di videoscrittura Microsoft Word di Office XP è possibile inserire un "foglio di lavoro" di Microsoft Excel?   Sì, usando il comando "Oggetto..." dal menu "Inserisci".
Nell'ambito dei consorzi per l'esportazione, di cosa si occupano i consorzi promozionali?   Di raccogliere informazioni sui mercati esteri organizzando, in modo autonomo, missioni.
Nell'ambito dei consorzi per l'esportazione, di cosa si occupano i consorzi promozionali?   Di curare la partecipazione dei membri a mostre internazionali.
Nell'ambito del commercio internazionale, secondo la legge del vantaggio comparato, considerando due Paesi e due beni, se il Paese A è meno efficiente nei confronti del Paese B, nella produzione di entrambi i beni...   generalmente esisterà ancora la possibilità di scambi reciprocamente vantaggiosi.
Nell'ambito del diritto di accesso, chi è il controinteressato?   Il soggetto che, dall'esercizio dell'accesso, vedrebbe compromesso il suo diritto alla riservatezza.
Nell'ambito del marketing internazionale, quando si parla di Nielsen, si fa riferimento...   a un'azienda di informazioni su vendite e consumi.
Nell'ambito della valutazione delle opportunità di mercato in Paesi quali la Cina e l'India, quale delle seguenti affermazioni è corretta?   L'India è in vantaggio rispetto alla Cina, per quanto riguarda l'high tech e i servizi.
Nell'ambito dell'economia internazionale, la strategia di industrializzazione orientata all'esportazione, adottata da alcuni Paesi in via di sviluppo...   permette di beneficiare delle economie di scala.
Nell'ambito dell'economia internazionale, la strategia di industrializzazione sostitutiva delle importazioni, adottata da alcuni Paesi in via di sviluppo...   comporta minori rischi nella costituzione di un'industria che produca a livello nazionale beni prima importati, in quanto il mercato del prodotto esiste già.
Nell'ambito dell'economia internazionale, l'accordo per i prodotti di base definito sistema delle "scorte cuscinetto"...   prevede l'acquisto di un bene (che viene aggiunto allo stock) quando il suo prezzo scende oltre un prezzo minimo concordato, e comporta la vendita del bene (prelevato in questo caso dallo stock) quando il suo prezzo sale oltre il prezzo massimo concordato.
Nell'ambito dell'economia internazionale, le imprese multinazionali, rispetto a quelle nazionali...   godono di un accesso privilegiato ai mercati internazionali dei capitali.
Nell'ambito dell'economia internazionale, quale tra i seguenti NON è un accordo internazionale per lo scambio di prodotti di base?   La joint venture.
Nell'ambito dell'economia internazionale, quale tra le seguenti NON è una motivazione alla base della diffusione delle imprese multinazionali?   La volontà di esternalizzare i propri processi produttivi.
Nell'ambito dell'economia internazionale, quale, dei seguenti fenomeni, è un effetto della strategia di industrializzazione sostitutiva delle importazioni, adottata da alcuni Paesi in via di sviluppo?   L'assorbimento, nel mercato occupazionale, di quote modeste dell'incremento della popolazione a causa della costituzione di industrie capital intensive.
Nell'ambito dell'economia internazionale, quale, tra i seguenti strumenti di politica commerciale, rappresenta una barriera commerciale tariffaria?   L'imposizione di dazi sulle importazioni.
Nell'ambito dell'economia internazionale, relativamente alla strategia di industrializzazione orientata all'esportazione, adottata da alcuni Paesi in via di sviluppo, è FALSO affermare che tale strategia...   non è adeguata per Paesi poveri e di piccole dimensioni.
Nell'ambito dell'economia internazionale, se un Paese in via di sviluppo adotta la strategia di industrializzazione orientata all'esportazione, l'aumento delle esportazioni di prodotti industriali NON...   è limitato dalla crescita del mercato nazionale.
Nell'analisi del commercio internazionale, con l'espressione "specializzazione incompleta" si intende il fatto che un Paese...   si concentra nella produzione di un bene, pur continuando a produrne anche altri.
Nelle teorie di marketing, l'acronimo SWOT significa...   Strengths - Weaknesses - Opportunities - Threath.