Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Tenuta degli atti e dei registri dello stato civile - Tutela delle minoranze e pari opportunità nell'ambito dei rapporti di lavoro. A norma di quanto dispone l'art. 2-sexies del D.Lgs. n. 196/2003, quale/quali tra le citate materie è considerata di rilevante interesse pubblico? Entrambe.
- Tenuta dell'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida e dell'archivio nazionale dei veicoli - Attività sanzionatorie e di tutela in sede amministrativa o giudiziaria. A norma di quanto dispone l'art. 2-sexies del D.Lgs. n. 196/2003, quale/quali tra le citate materie è considerata di rilevante interesse pubblico? Entrambe.
- Tenuta delle liste elettorali - Tenuta di registri pubblici relativi a beni immobili o mobili. A norma di quanto dispone l'art. 2-sexies del D.Lgs. n. 196/2003, quale/quali tra le citate materie è considerata di rilevante interesse pubblico? Entrambe.
- Tenuta di registri pubblici relativi a beni immobili o mobili - Obiezione di coscienza. A norma di quanto dispone l'art. 2-sexies del D.Lgs. n. 196/2003, quale/quali tra le citate materie è considerata di rilevante interesse pubblico? Entrambe.
- Tenuto conto delle esigenze delle Pubbliche Amministrazioni e degli obblighi derivanti dai Regolamenti comunitari, l'elenco delle basi di dati d'interesse nazionale è individuato e pubblicato: dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID)
- Tra i provvedimenti amministrativi si annoverano, tra gli altri, le autorizzazioni e le concessioni. Nella fattispecie, le autorizzazioni sono quei provvedimenti con i quali: La Pubblica Amministrazione provvede alla rimozione di un limite legale posto all'esercizio di un'attività inerente ad un diritto soggettivo o ad una potestà pubblica che devono necessariamente preesistere in capo al destinatario
- Tra i provvedimenti amministrativi si annoverano, tra gli altri, le autorizzazioni e le concessioni. Nella fattispecie, le concessioni sono quei provvedimenti con i quali: La Pubblica Amministrazione conferisce, attribuisce o trasferisce ex novo posizioni giuridiche attive al destinatario, ampliandone la sfera giuridica
- Tutte le disposizioni del Codice dell'amministrazione digitale si applicano: ai gestori di servizi pubblici