>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto privato #1

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La capacità giuridica si acquista....   Dal momento della nascita.
La fideiussione è....   Un contratto in forza del quale una parte, detta fideiussore, si obbliga personalmente verso il creditore garantendo l'adempimento di un'obbligazione altrui.
La violenza è causa di annullamento del contratto....   Anche quando il male minacciato riguarda la persona o i beni del coniuge del contraente o di un discendente o ascendente di lui.
L'accettazione della proposta contrattuale può essere revocata?   Si, purché la revoca giunga a conoscenza del proponente prima dell'accettazione.
L'art. 2082 del codice civile considera imprenditore....   Chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi.
Le cose che, pur conservando la loro individualità, sono destinate in modo permanente a servire al miglior uso o ad ornamento di un'altra cosa sono dette....   Pertinenze.
Le parti possono concludere contratti che non appartengono ai tipi aventi una disciplina particolare....   Purché siano diretti a realizzare interessi meritevoli di tutela secondo l'ordinamento giuridico.
Le società cooperative sono regolate nel titolo VI del quinto libro del codice civile: la loro caratteristica principale è, per l'art. 2511,....   Lo scopo mutualistico (che peraltro il codice non definisce se non in contrapposizione allo scopo lucrativo).
L'institore, nell'esercizio dell'impresa cui è preposto,....   Non può alienare o ipotecare i beni immobili del preponente in mancanza di espressa autorizzazione.
L'istituto per cui il creditore, detto cedente, trasferisce ad un'altra persona, detta cessionario, il credito che egli vanta verso il debitore, detto ceduto è denominato....   Cessione del credito.