Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto privato #1
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Il creditore ha diritto di farsi pagare con prelazione sulla cosa ricevuta in pegno. Al riguardo l'art. 2787 del codice civile dispone che.... Quando il credito garantito eccede la somma di 2,58 euro (lire cinquemila), la prelazione non ha luogo se il pegno non risulta da scrittura con data certa che contenga sufficiente indicazione del credito e della cosa.
- Il debitore che non esegue esattamente la prestazione dovuta è, ai sensi del codice civile,.... Tenuto al risarcimento del danno, se non prova che l'inadempimento o il ritardo è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile.
- Il decreto di ammortamento di un titolo all'ordine.... Va pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica e notificato al debitore a cura del ricorrente.
- Il domicilio di una persona è.... Nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi.
- Il trasferimento di un titolo di credito «al portatore» avviene.... Mediante la semplice consegna materiale del documento.
- In caso di inadempimento di un contratto preliminare.... L'altra parte può ottenere una sentenza che produca gli effetti del contratto non concluso.
- In cosa consiste l'istituto cosiddetto dell'anatocismo? In mancanza di usi contrari, gli interessi scaduti possono produrre interessi solo dal giorno della domanda giudiziale o per effetto di convenzione posteriore alla loro scadenza, e sempre che si tratti di interessi dovuti almeno per sei mesi.
- In prima convocazione, le deliberazioni dell'assemblea delle associazioni riconosciute.... Sono prese a maggioranza dei voti e con la presenza di almeno la metà degli associati.
- In quale dei seguenti casi, ai sensi dell'art. 1203 del codice civile, ha luogo di diritto la surrogazione? A vantaggio di chi, essendo creditore, ancorché chirografario, paga un altro creditore che ha diritto di essergli preferito in ragione dei suoi privilegi, del suo pegno o delle sue ipoteche.