>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia pubblica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Un aumento dei prezzi comporta:   una riduzione della capacità d'acquisto del consumatore
Un aumento del reddito disponibile determina:   un aumento del livello dei consumi
Un aumento della propensione marginale al risparmio produce, al valore del moltiplicatore:   una diminuzione
Un aumento delle imposte provoca effetti sul consumo?   Sì. Provoca una riduzione del consumo
Un bene è privato o pubblico a seconda della sua rivalità ed escludibilità nel consumo. Un bene privato puro, come ad esempio un cono gelato, è:   Escludibile e rivale.
Un bene caratterizzato dal fatto di essere non escludibile e non rivale è:   Un bene pubblico puro.
Un bene di definisce normale se:   la sua domanda aumenta all'aumentare del reddito
Un bene di Giffen è un bene:   inferiore, per il quale l'effetto di reddito domina l'effetto di sostituzione, considerando tali effetti in valore assoluto
Un bene non è un bene pubblico puro o misto se è.....   Escludibile e rivale.
Un bene privato (ad es. un abito) ha come caratteristica distintiva, tra l'altro, quella della escludibilità. In quale dei seguenti punti è correttamente esemplificata detta caratteristica?   Solo chi paga un abito può disporne.
Un bene privato (ad es. un abito) ha come caratteristica distintiva, tra l'altro, quella della rivalità. In quale dei seguenti punti è correttamente esemplificata detta caratteristica?   Se un individuo indossa un abito, non può indossarlo contemporaneamente un altro individuo.
Un bene privato che può essere "consumato da due soggetti differenti, ci illustra la caratteristica:   Della rivalità del bene
Un bene pubblico è un bene:   Non escludibile e non rivale.
Un bene pubblico è:   Un bene non escludibile e non rivale
Un bene pubblico puro:   E' caratterizzato dall'essenza di rivalità nel consumo e dall'assenza di escludibilità
Un bene pubblico si definisce puro quando:   E' caratterizzato dall'assenza di rivalità nel consumo e dall'assenza di escludibilità.
Un bene rivale ma non escludibile.....   È un bene c.d. comune.
Un buono ordinario del tesoro (BOT):   E 'un titolo zero-coupon, ovvero un titolo senza cedola, di durata inferiore o uguale ai 12 mesi, emesso dal Governo italiano allo scopo di finanziarne il debito pubblico
Un contribuente che, senza commettere illeciti, sfrutta normative particolari riguardanti le fusioni societarie al fine di ridurre in tutto o in parte l'onere dell'imposta, compie un atto di.....   Elusione.
Un imposta reale, essendo la sua organizzazione semplice,ha il vantaggio di avere:   costi di amministrazione bassi
Un mercato si dice contendibile:   Un mercato si dice contendibile se non esistono barriere all'entrata nel mercato da parte di nuove imprese
Un paese può avere un disavanzo commerciale senza avere allo stesso tempo un disavanzo di conto corrente?   Si
Un prelievo coattivo di ricchezza effettuato sulle economie di determinati gruppi di contribuenti in relazione all'utilità che ad essi in particolare deriva da opere o servizi pubblici dagli stessi non richiesti configura....   Un contributo speciale.
Un principio di equità, largamente condiviso, vuole che il carico tributario individuale cresca con il crescere della ricchezza del contribuente. Quando il carico tributario cresce nello stesso rapporto in cui cresce la base imponibile, la tassazione è detta:   Proporzionale.
Una Amministrazione pubblica dotata di un sistema di contabilità integrata, qualora proceda alla vendita di un immobile ad un prezzo uguale al valore contabile rileva:   un accertamento nel piano finanziario, la riduzione di una immobilizzazione nel patrimonio e la nascita di un credito che successivamente potrà essere riscosso
Una contrazione monetaria provoca effetti sull'investimento?   Sì, provoca una diminuzione dell'investimento
Una curva di domanda verticale è definibile:   perfettamente inelastica
Una delle caratteristiche distintive dei beni pubblici puri è data dal poter essere consumati congiuntamente da più individui, membri di una società; vale a dire che non si acquista il diritto al godimento tramite il pagamento di un prezzo, ma in quanto membri di un gruppo sociale. Tale caratteristica è denominata....   Non escludibilità.
Una delle entrate tributarie per la finanza pubblica è rappresentata dai contributi speciali. Il contributo speciale è.....   Un prelievo coattivo di ricchezza effettuato su soggetti che traggono una particolare utilità da opere o servizi pubblici pur senza averne fatto richiesta.
Una delle idee centrali della scuola di pensiero denominata supply side economics:   È, almeno per alcuni dei suoi più noti sostenitori, che l'offerta debba essere sostenuta attraverso l'effetto-incentivo di una minore tassazione.
Una delle idee portanti della scuola di pensiero denominata supply side economics:   È, almeno per alcuni dei suoi più noti fautori, che il contenimento del livello di tassazione costituisca uno stimolo per una rapida crescita economica e provochi la riduzione dell'inflazione, grazie all'aumento del tasso di crescita della produzione.
Una determinata merce mostra una curva di domanda tanto più elastica rispetto al prezzo quanto:   più esistono stretti sostituti della merce in questione
Una esternalità è l'influenza che l'attività economica di un soggetto esercita, al di fuori delle transazioni di mercato, sulla produzione o il benessere di un altro soggetto in modo positivo o negativo. Una esternalità si classifica del tipo produttore/consumatore quando.....   Il soggetto colpito dall'esternalità è un consumatore e il soggetto causa dell'esternalità è un produttore.
Una esternalità può essere definita come l'insieme degli effetti positivi o negativi che l'attività di un operatore comporta per gli altri agenti economici; essa può essere il prodotto sia di un'attività di consumo che di un'attività di produzione. Esempio tipico di esternalità positiva di produzione è:   La diffusione di competenze tecnologiche dovuta all'addestramento dei lavoratori.
Una esternalità può essere definita come l'insieme degli effetti positivi o negativi che l'attività di un operatore comporta per gli altri agenti economici; essa può essere il prodotto sia di un'attività di consumo che di un'attività di produzione. Esempio tipico di esternalità negativa di produzione è:   L'inquinamento industriale.
Una esternalità può essere definita come l'insieme degli effetti positivi o negativi che l'attività di un operatore comporta per gli altri agenti economici; essa può essere il prodotto sia di un'attività di consumo che di un'attività di produzione. Esempio tipico di esternalità positiva di consumo è:   La fruizione di attività culturali.
Una esternalità può essere definita come l'insieme degli effetti positivi o negativi che l'attività di un operatore comporta per gli altri agenti economici; essa può essere il prodotto sia di un'attività di consumo che di un'attività di produzione. Esempio tipico di esternalità negativa di consumo è:   L'inquinamento atmosferico prodotto dalla circolazione delle automobili private.
Una funzione di benessere sociale è una funzione che aggrega:   le funzioni di utilità dei singoli individui e che permette di valutare una scelta collettiva come aggregazione di preferenze individuali
Una imposta sui redditi da capitale agisce come un'imposta lump sum rispetto alla scelta reddito- riposo, quindi comporta:   solo un effetto reddito
Una normale curva di offerta:   ha una inclinazione positiva
Una politica dal lato dell'offerta che accresce il livello di PIL reale nel lungo periodo (come, ad esempio, l'adozione di misure che liberalizzano i mercati dei beni e servizi) determina:   una flessione del livello generale dei prezzi e del tasso d'interesse
Una politica fiscale che aumenta i trasferimenti pubblici finanziandoli con un pari incremento delle imposte in somma fissa:   lascia la produzione nazionale invariata
Una situazione è considerata ottima, in senso paretiano se:   un allontanamento da essa determina uno svantaggio per almeno un individuo che sarebbe in disaccordo
Un'azienda pubblica che affida l'attività di controllo della correttezza dei nominativi sulle note spese a un ufficio, il controllo delle sommatorie a un secondo ufficio e l'analisi dei contenuti delle voci di rimborso a un terzo ufficio:   basa la propria organizzazione sui principi del taylorismo
Un'economia in concorrenza perfetta è:   un ottimo-paretiano
Un'imposta è regressiva quando:   L'aliquota diminuisce con l'aumentare della base imponibile.
Un'imposta pigouviana è:   Un'imposta che grava su ogni unità prodotta da chi inquina o, in termini più generali, da chi provoca un'esternalità negativa, il cui ammontare è pari al danno marginale che l'impresa provoca in corrispondenza del volume efficiente di output.
Un'imposta progressiva è necessariamente caratterizzata da:   Aliquote crescenti al crescere della base imponibile
Un'imposta si dice progressiva quando:   l'aliquota media aumenta all'aumentare della base imponibile
Un'imposta si dice progressiva quando:   l'elasticità dell'aliquota media rispetto al reddito è maggiore di zero
Un'imposta si dice regressiva quando:   l'aliquota media diminuisce all'aumentare della base imponibile
Uno dei caratteri essenziali di distinzione tra beni o servizi pubblici e privati è la non escludibilità. Un bene è escludibile.....   Se è possibile consentirne il consumo ad un soggetto ma impedirlo ad un altro.