Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Ogni Comune e Provincia dispone di un Segretario dipendente dall'Agenzia autonoma per la gestione dell'Albo dei segretari comunali e provinciali previsto dalla normativa vigente. Come si accede all'Albo? Per concorso.
- Ogni provvedimento adottato dall'Amministrazione, ai sensi dell'art. 3 della L. 241/1990, deve recare obbligatoriamente, quando notificato all'interessato: Il termine e l'autorità a cui poter ricorrere.
- Ogni provvedimento disciplinare deve essere adottato previa tempestiva contestazione scritta dell'addebito al dipendente. Questa affermazione è vera? Sì, ad eccezione del rimprovero verbale
- Oltre alla Conferenza dei servizi, le Pubbliche Amministrazioni possono concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune. E' richiesta una forma particolare? Si, è fatto obbligo per le Pubbliche Amministrazioni, a decorrere dal 30 giugno 2014, della sottoscrizione con la firma digitale o con altra firma elettronica qualificata pena la nullità degli atti stessi.
- Oltre alla Conferenza dei servizi, le Pubbliche Amministrazioni possono sempre concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune. E' richiesta una forma particolare? A decorrere dal 30 giugno 2014 vi è l'obbligo della sottoscrizione con la firma digitale o con altra firma elettronica qualificata, pena la nullità degli accordi stessi.
- Oltre l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80, costituiscono requisiti per la partecipazione alle procedure di aggiudicazione da parte dei contraenti generali: gli ulteriori requisiti di un'adeguata capacità economica e finanziaria, di un'adeguata idoneità tecnica e organizzativa, nonché di un adeguato organico tecnico e dirigenziale
- Ottimo, distinto, buono, mediocre , insufficiente. Con questi termini cosa si intende disciplinare nel T.U. n. 3/1957 recante la disciplina dei dipendenti civili dello Stato? La valutazione di ciascun dipendente all'inizio dell'anno successivo sulla base di un referto.
- Ove non sussistano ragioni di impedimento derivanti da particolari esigenze di celerità del procedimento cosa deve essere comunicato all'interessato? L'avvio del procedimento, con le modalità previste dall'art. 8 della Legge 241/1990.