>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo #6

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi....   É nominata con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri, sentito il Consiglio dei ministri.
La mancante o insufficiente motivazione di un atto amministrativo può essere sanata in pendenza di giudizio?   No, in quanto il nostro ordinamento non consente l'integrazione postuma della motivazione in sede giurisdizionale.
La proposta è....   Una manifestazione di giudizio dell'organo propulsivo circa il contenuto da dare all'atto.
La proroga dell'atto amministrativo....   Ricorre quando si differisce il termine di efficacia di un precedente provvedimento.
L'accesso ai documenti amministrativi costituisce un diritto fondamentale del cittadino. Il suo esercizio è disciplinato dalla legge n. 241/1990 la quale dispone che....   Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi, nei modi e con i limiti indicati dalla legge.
L'atto complesso deriva....   Dal concorso della volontà di più organi o di più soggetti della P.A.
Le certazioni sono....   Accertamenti che non si limitano ad attribuire una qualità giuridica ad altra entità giuridica esistente, ma creano esse stesse delle qualificazioni.
Le disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, in materia di documentazione amministrativa, si possono applicare ad un cittadino spagnolo?   Si. Si applicano ai cittadini italiani e dell'Unione europea.
L'esecutorietà dell'atto amministrativo, che consiste nel potere della P.A. di realizzare direttamente le proprie pretese giuridiche fondate su un atto amministrativo, trova la sua radice....   In una presunzione di legittimità dell'atto.
L'istanza è....   Una domanda dei privati interessati, tendente ad ottenere un provvedimento a loro favore.