Elenco in ordine alfabetico delle domande di Basi di dati
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I database nascono per contrastare le problematiche relative all'uso di archivi documentali. Quali? La ridondanza cioè la duplicazione dei dati che è occupazione inutile di spazio.
- I dati non strutturati sono: I dati per cui non ha senso rappresentarli in forma tabellare
- I dati semi-strutturati sono: I dati che presentano una parte dotata di struttura e una parte non strutturata
- I dati strutturati: Sono rappresentabili in formato tabellare
- Il linguaggio SQL è di notevole importanza nell'analisi di quali dati? sia per i dati tradizionali che per i big data
- Il numero di righe di dati, in riferimento ai database relazionali, è detto: cardinalità della relazione.
- Il rapporto 1 a molti in due tabelle di un database si verifica quando? Un record di una tabella può corrispondere a diversi record presenti nella seconda tabella, mentre i record della seconda tabella non hanno più di un record corrispondente nella prima
- In ambito informatico, con quale dei seguenti termini si indica la copia della memoria secondaria su una memoria dislocata in un punto differente geografico? dump.
- In ambito informatico, con quale dei seguenti termini si indica l'evento di sistema che permette di fotografare lo stato del sistema di gestione di una base di dati (DBMS) al momento dell'esecuzione delle transazioni? checkpoint.
- In ambito informatico, CRUD è un acronimo che deriva dalle iniziali dalle quattro operazioni fondamentali di memorizzazione persistente compiute nei database, ovvero: creare, leggere, aggiornare ed eliminare.
- In ambito informatico, il file è costituito da una collezione di: data set.
- In ambito informatico, l'acronimo CRUD... si riferisce a tutte le principali funzioni implementate nel database relazionale.
- In ambito informatico, l'acronimo SQL sta per: structured query language.
- In ambito informatico, l'insieme delle tecniche che permettono di estrarre in modo automatico informazioni e conoscenze a partire dai dati contenuti all'interno di banche dati, è conosciuto come: data Mining.
- In ambito informatico, l'operazione di conservazione di dati in un formato direttamente utilizzabile da un elaboratore, è conosciuta come: data storage.
- In ambito informatico, l'operazione di immissione di dati, opportunamente compressi e preparati, in un sistema informativo, è conosciuta come: data entry.
- In ambito informatico, l'operazione di registrazione di dati relativi a un evento, nella sequenza temporale in cui vengono prodotti, è conosciuta come: data logging.
- In ambito informatico, quando un database viene spostato da uno stato consistente ad un altro si parla di: transazione.
- In ambito informatico, SQL è: un linguaggio di interrogazione dei dati.
- In informatica il termine "query" viene utilizzato per indicare? L'interrogazione da parte di un utente di un database, strutturato tipicamente secondo il modello relazionale, per compiere determinate operazioni sui dati
- In informatica l'acronimo SQL sta per: structured query language.
- In informatica, l'acronimo DBMS sta per: data base management system.
- In riferimento ai database relazionali, un relazione è composta: da righe e colonne.
- In SQL la tabella con cardinalità zero: viene definita come tabella vuota.
- In SQL, l'acronimo DML sta per: Data Manipulation Language
- In SQL, tramite il comando SELECT è possibile Manipolare dati
- In SQL,linguaggio utilizzato per interagire con database relazionali, se una tabella non contiene alcuna riga, la sua cardinalità è... zero.
- In SQL,linguaggio utilizzato per interagire con database relazionali,cosa significa l'acronimo DCL? Data Control Language.
- In SQL,linguaggio utilizzato per interagire con database relazionali,cosa significa l'acronimo DDL? Data Definition Language.
- In un database relazionale, i dati sono archiviati in.. tabelle.
- In un database, come viene chiamato l'identificatore del record? Chiave.
- In un Database, il campo chiave di un record è: un identificatore del record stesso.