Elenco in ordine alfabetico delle domande di Open data
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nell'ambito dei concetti di "apertura" e "trasparenza" le nuove tecnologie della comunicazione rappresentano gli elementi abilitanti dell'Open Government.
- Nell'ambito dei modelli di Open Government processi decisionali e attività amministrative sono incentrati sulle effettive esigenze della comunità di cittadini, sulla comunicazione e sulla collaborazione con essi.
- Nell'ambito dei modelli di Open Government, il modello gerarchico e top down viene sostituito da un modello orizzontale e partecipativo, in cui il processo decisionale è il risultato del dialogo e della collaborazione tra istituzioni e privati.
- Nell'ambito del Quarto Piano di Azione dell'Italia per l'Open Government (2019-2021) il numero delle azioni è limitato in quanto si è scelto di concentrarsi su impegni ancora più ambiziosi e significativi.
- Nell'ambito dell'azione "cultura dell'amministrazione aperta" di cui al Quarto Piano di Azione dell'Italia per l'Open Government (2019-2021) risulta fondamentale accompagnare il Piano d'azione con un processo capillare di diffusione dei concetti del Governo Aperto.
- Nell'ambito dell'azione "dati aperti" di cui al Quarto Piano di Azione dell'Italia per l'Open Government (2019- 2021), tra gli impegni vi è quello di definire a livello nazionale misure che possano portare ad adottare una licenza nazionale o, laddove utile e applicabile, licenze diversificate in grado di stimolare un corretto ed efficace riutilizzo dei dati, superando gli attuali problemi di incompatibilità derivanti dall'uso di diversi tipi di licenze.
- Nell'ambito dell'azione "registro dei titolari effettivi" di cui al Quarto Piano di Azione dell'Italia per l'Open Government (2019-2021) è prevista l'adozione di norme tecniche e regolamenti attuativi.
- Nell'ambito dell'azione "trasparenza" di cui al Quarto Piano di Azione dell'Italia per l'Open Government (2019- 2021), vi è un macro-obiettivo concernente l'elaborazione di una proposta di semplificazione degli obblighi informativi di cui al D.Lgs. n. 33/2013 al fine di migliorare l'accessibilità, la qualità e la tempestività dei dati e delle informazioni resi disponibili a cittadini e imprese, riducendo gli oneri in capo alle stesse amministrazioni.
- Nell'ambito dell'Open Government la "trasparenza" di un'amministrazione è connessa alla libertà di accesso ai dati e alle informazioni amministrative da parte dei cittadini, nonché alla condivisione di documenti, saperi e conoscenze tra istituzioni e comunità locale.