>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Open data

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


L'adozione di un modello di Open Government, basato sui concetti di "apertura" e "trasparenza"   è fondato soprattutto sull'utilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione e informazione in luogo degli strumenti più tradizionali e "analogici".
L'azione "cittadinanza e competenze digitali" di cui al Quarto Piano di Azione dell'Italia per l'Open Government (2019-2021) ha quale obiettivo la realizzazione di una serie di attività in materia di Cittadinanza digitale, tra le quali:   predisporre una Guida per i cittadini che illustri i principali diritti digitali contenuti nel Codice dell'amministrazione digitale (CAD) che regolano e semplificano il rapporto dei cittadini e delle imprese nei confronti della PA.
L'azione "cultura dell'amministrazione aperta" di cui al Quarto Piano di Azione dell'Italia per l'Open Government (2019-2021), promuove   la realizzazione della Settimana dell'Amministrazione Aperta.
L'azione "prevenzione della corruzione" di cui al Quarto Piano di Azione dell'Italia per l'Open Government (2019- 2021), ha tra i suoi obiettivi quello di   standardizzare i dati e le informazioni relative ai contratti pubblici secondo il modello internazionale comune, così come definito da Open Contracting Data Standard (OCDS).
L'azione "prevenzione della corruzione" di cui al Quarto Piano di Azione dell'Italia per l'Open Government (2019- 2021), mira   a favorire la prevenzione della corruzione attraverso un adeguamento agli standard dell'open contracting e l'introduzione di strumenti quali i Patti di Integrità avanzati.
L'azione "registro dei titolari effettivi" di cui al Quarto Piano di Azione dell'Italia per l'Open Government (2019- 2021),   mira a fornire trasparenza sui titolari effettivi, ai fini antiriciclaggio e di prevenzione della corruzione.
L'azione "regolamentazione dei portatori di interesse" di cui al Quarto Piano di Azione dell'Italia per l'Open Government (2019-2021), mira   ad istituire un tavolo di lavoro tra le amministrazioni già coinvolte e la società civile attraverso cui individuare una possibile "forma" condivisa di pubblicità di un Registro dei portatori di interesse.
L'azione "semplificazione, performance e pari opportunità" di cui al Quarto Piano di Azione dell'Italia per l'Open Government (2019-2021), ha tra i suoi obiettivi quello di   prevedere regimi semplificati per la gestione del ciclo della performance diversificati a seconda della tipologia e dimensione dell'amministrazione.
L'azione "supporto alla partecipazione" nell'ambito della omonima azione di cui al Quarto Piano di Azione dell'Italia per l'Open Government (2019-2021), prevede   a livello regionale, di sviluppare il macro obiettivo "partecipazione", inteso come passaggio dalla mera trasparenza alla partecipazione attiva della cittadinanza a livello locale.
L'Italia   ha aderito all''''Open Government Partnership''' (OGP) fin dal settembre 2011.
L'Open data   è uno degli aspetti più caratterizzanti dell'Open government.
L'Open Data deriva da quale disciplina?   Open Government
L'Open data fa riferimento   alla pubblicazione su internet dei dati prodotti dagli enti governativi in formato aperto e riutilizzabili da cittadini, imprese e altre pubbliche amministrazioni.
L'Open government fa propri alcuni principi e prassi già in uso presso la pubblica amministrazione   declinandoli attraverso una accezione più contemporanea e riconsiderando il ruolo della partecipazione dei cittadini e della comunicazione pubblica ai tempi di internet.
L'Open Government Forum, costituito sulla base delle indicazioni di Open Government Partnership   è lo strumento di consultazione permanente con gli stakeholder istituito nell'ambito della partecipazione italiana a OGP.
L'Open Government rappresenta   un modello di amministrazione che chiama gli enti e le istituzioni pubbliche a ripensare gli schemi operativi e i processi decisionali consolidati, in particolare dal punto di vista delle modalità e degli strumenti attraverso i quali si espleta la relazione con il cittadino.