>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Open data

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Il concetto di "apertura" nell'ambito dell'Open Government fa riferimento   alla capacità di enti e istituzioni pubbliche di ridefinire, rispetto agli schemi burocratici tradizionali, le modalità di approccio e relazione con i cittadini e le comunità locali nella direzione di forme di interazione basate su bidirezionalità, condivisione e partecipazione ai processi decisionali dell'amministrazione.
Il Quarto Piano di Azione dell'Italia per l'Open Government (2019-2021)   presenta nuovi interventi sulle politiche di consultazione, sulla compilazione del registro dei titolari effettivi e sulla regolamentazione dei portatori di interessi, che segnano una maturità dei processi di apertura.
Il Quarto Piano di Azione dell'Italia per l'Open Government (2019-2021) muove dal presupposto che i princìpi ispiratori dell'Open Government Partnership (OGP),   trasparenza, cittadinanza digitale, partecipazione dei cittadini e responsabilità, possano incidere concretamente sulla qualità dell'operato delle pubbliche amministrazioni.
Il Quarto Piano di Azione dell'Italia per l'Open Government (2019-2021), comprende   schede sulle 10 azioni da realizzarsi entro giugno 2021.
In una logica di Open Government le amministrazioni mettono al centro   la comunicazione e la collaborazione con i cittadini, sono aperte al dialogo e al confronto diretto e partecipato con i privati e quindi focalizzano i processi decisionali sulle effettive esigenze e necessità delle comunità locali.