>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Secondo il Codice del Processo Amministrativo, a chi sono devolute - di norma - le controversie relative a procedure di affidamento di Pubblici Lavori, Servizi e Forniture?   Al Giudice Amministrativo.
Secondo il terzo comma dell'art. 61 del D.lgs. n. 50 del 2016, nelle Procedure Ristrette il termine minimo per la ricezione delle Offerte è di:   trenta giorni dalla data di trasmissione dell'invito a presentare Offerte.
Secondo il Testo Unico sulla Documentazione Amministrativa, con riferimento alla documentazione mediante esibizione nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, i dati relativi a cognome, nome e stato civile possono essere comprovati anche mediante esibizione di un Documento di identità, o di riconoscimento, non in corso di validità?   Sì, a condizione che l'interessato dichiari in calce alla fotocopia del documento che i dati contenuti nel documento stesso non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.
secondo il tredicesimo comma dell'art. 32 del D.lgs. n. 50 del 2016, l'esecuzione del Contratto:   può avere inizio solo dopo che lo stesso è divenuto efficace, salvo che, in casi di urgenza, la Stazione Appaltante ne chieda l'esecuzione anticipata, nei modi e alle condizioni previste dall'ottavo comma.
Secondo l'art. 1 della Legge n. 241 del 1990, la Pubblica Amministrazione, nell'adozione di atti di natura non autoritativa salvo che la legge disponga diversamente, agisce secondo le norme di:   Diritto Privato.
Secondo l'art. 15 del D.Lgs. n. 150 del 2009, chi definisce - in collaborazione con i vertici dell'Amministrazione - il Piano della performance?   L'Organo di indirizzo politico-amministrativo di ciascuna Amministrazione.
Secondo l'art. 15 del D.Lgs. n. 150 del 2009, chi definisce in collaborazione con i vertici dell'amministrazione la Relazione annuale sulla performance?   L'Organo di indirizzo politico-amministrativo di ciascuna Amministrazione.
Secondo l'art. 17 del D.Lgs. n. 33 del 2013, le PP.AA. devono pubblicare i dati relativi al Personale con rapporto di lavoro "non" a tempo indeterminato?   Si, compreso il Personale assegnato agli Uffici di Diretta Collaborazione degli Organi di indirizzo politico.
Secondo l'art. 18, del D.Lgs. n. 33 del 2013, le P.A. devono pubblicare l'elenco degli Incarichi conferiti o autorizzati a ciascuno dei propri Dipendenti?   Si, con l'indicazione della durata e del compenso spettante per ogni Incarico.
Secondo l'art. 30 del Codice dei Contratti Pubblici, i criteri di partecipazione alle Gare possono essere tali da escludere le medie imprese?   No, i criteri di partecipazione alle gare devono essere tali da non escludere le microimprese, le piccole e le medie imprese.
Secondo l'art. 42 del D.Lgs. n. 33 del 2013, le PP.AA. che adottano provvedimenti contingibili e urgenti e, in generale, provvedimenti di carattere straordinario in caso di calamità naturali o di altre emergenze:   sono tenute a pubblicare i Provvedimenti adottati, con l'indicazione espressa delle disposizioni di legge eventualmente derogate e dei motivi della deroga, nonché l'indicazione di eventuali Atti Amministrativi o Giurisdizionali intervenuti.
Secondo l'art. 43 del D.Lgs. n. 33 del 2013, le funzioni di Responsabile della Trasparenza:   di norma, dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione.
Secondo l'art. 45 del D.Lgs. n. 33 del 2013, quale Organo controlla l'esatto adempimento degli Obblighi di Pubblicazione previsti dalla normativa vigente e può ordinare la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con i Piani e le regole sulla Trasparenza?   L'ANAC.
Secondo l'art. 45 del D.Lgs. n. 33/2013, quale Organo controlla l'operato dei Responsabili per la Trasparenza a cui può chiedere il rendiconto sui risultati del Controllo svolto all'interno delle amministrazioni?   L'ANAC.
Secondo l'art. 46 del Testo Unico della Documentazione Amministrativa, nei rapporti con la P.A. può essere comprovato l'assolvimento di specifici Obblighi Contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto mediante una Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione?   Si.
Secondo l'art. 76 del D.P.R. n. 445 del 2000, l'esibizione di un Atto che contenga dati non più rispondenti a verità equivale:   ad uso di Atto Falso.
Secondo l'art. 8 del D.Lgs. n. 33 del 2013, con quale cadenza vanno aggiornati i Dati pubblicati sul Sito istituzionale dell'Amministrazione?   Costantemente.
Secondo l'art. 93 del D.lgs. n. 50 del 2016 - Garanzie per la partecipazione alla procedura - la Garanzia Provvisoria deve essere restituita ai non aggiudicatari dopo quanto tempo dall'Aggiudicazione?   tempestivamente e comunque entro un termine non superiore a 30 giorni dall'Aggiudicazione.
Secondo l'ottavo comma dell'art. 32 del D.lgs. n. 50 del 2016, se la stipulazione del Contratto non avviene nel termine fissato, l'Aggiudicatario può sciogliersi da ogni vincolo o recedere dal Contratto?   Si, mediante Atto notificato alla Stazione Appaltante.
Secondo l'undicesimo comma dell'art. 32 del D.lgs. n. 50 del 2016, se è proposto Ricorso avverso l'Aggiudicazione con contestuale domanda cautelare, il Contratto può essere stipulato?   No, dal momento della notificazione dell'Istanza cautelare alla Stazione Appaltante e per i successivi venti giorni, a condizione che entro tale termine intervenga almeno il Provvedimento cautelare di primo grado o la pubblicazione del dispositivo della Sentenza di primo grado in caso di decisione del merito all'udienza cautelare ovvero fino alla pronuncia di detti provvedimenti se successiva.
Secondo l'undicesimo comma dell'art. 35 del D.lgs. n. 50 del 2016, in deroga a quanto previsto dai commi nove e dieci, le Amministrazioni Aggiudicatrici o gli Enti Aggiudicatori possono aggiudicare l'appalto di lavori per singoli Lotti senza applicare le disposizioni del Codice?   Si, quando il Valore stimato del Lotto - al netto dell'IVA - sia inferiore a 1.000.000€uro per i Lavori, purché il valore cumulato dei Lotti aggiudicati non superi il 20% del valore complessivo di tutti i Lotti in cui è stata frazionata l'Opera prevista.
Secondo quanto prevede il D.Lgs. n. 33 del 2013, esiste un obbligo per le P.A. di pubblicare nel proprio Sito istituzionale le informazioni identificative degli Immobili detenuti?   Sì, con l'indicazione dei canoni di locazione o di affitto, versati o percepiti.
Secondo quanto stabilito dalla L. 241/1990, la Conferenza di Servizi decisoria deve svolgersi in forma:   semplificata e in modalità asincrona