Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nei Procedimenti ad Istanza di parte il preavviso di rigetto è: l'atto con il quale la P.A. comunica tempestivamente agli interessati i motivi ostativi all'accoglimento della domanda prima dell'adozione formale del provvedimento
- Nei procedimenti ad istanza di parte il preavviso di rigetto non si applica: nelle procedure concorsuali e nei procedimenti in materia previdenziale e assistenziale.
- Nei provvedimenti conservativi adottati dalla Pubblica Amministrazione, la funzione di secondo grado è sempre finalizzata alla rimozione di un vizio dell'atto originario. Con una sola eccezione, quale? Laa conferma, atto tramite il quale l'Amministrazione, dopo aver riesaminato il provvedimento, esclude che sia illegittimo ribadendo la propria correttezza.
- Nel caso di mancata espressione di un parere da parte di un Organo consultivo sussiste una responsabilità del Funzionario-Responsabile del Procedimento? Sì, ma solo nel caso di omessa richiesta del parere all'Autorità competente.
- Nel corso di un Procedimento Amministrativo, che cosa accade nell'ipotesi di mancato rilascio di un Parere "facoltativo"? La P.A. procedente è obbligata a proseguire l'iter procedimentale, prescindendo dal rilascio Parere.
- Nel perseguire i suoi fini, la P.A. agisce: secondo le norme di diritto privato, nella adozione degli Atti di natura non autoritativa salvo che la legge disponga diversamente.
- Nel Procedimento Amministrativo, le attività di acquisizione degli Interessi Pubblici e Privati coinvolti nel Procedimento: sono proprie della fase Istruttoria.
- Nell'ambito dei Controlli sugli Atti amministrativi, quali tipolgie di Controlli si possono effettuare ? Preventivi, Successivi e Sostitutivi
- Nell'ambito dei Controlli sugli Organi, quali tipolgie di Controlli si distinguono? il Controllo Ispettivo, il Controllo Sostitutivo - semplice, il Controllo Sostitutivo - repressivo e il Controllo repressivo.
- Nell'ambito dei Controlli sull'Attività amministrativa, quali tipolgie di Controlli si distinguono? Controlli Interni o di Gestione e Controlli Esterni o sulla Gestione.
- Nell'ambito dei poteri assegnati alla Pubblica Amministrazione, rientra l'adozione di atti di natura non autoritativa. Questi sono esercitati: Secondo le norme di diritto privato, salvo che la legge disponga diversamente.
- Nell'ambito del principio di più ampia trasparenza, stabilito all'art. 1 della L. 241/1990, è fatto obbligo alle Pubbliche Amministrazioni, ai sensi dell'art. 12, di stabilire, sin dal principio, i criteri e le modalità a cui attenersi in alcune attività, evitando pertanto eccesso di discrezionalità. A quali attività ci si riferisce? All'attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone, enti privati e pubblici.
- Nell'ambito del principio di più ampia trasparenza, stabilito all'art. 1 della L. 241/1990, è fatto obbligo alle Pubbliche Amministrazioni, ai sensi dell'art. 12, di stabilire, sin dal principio, i criteri e le modalità a cui attenersi in alcune attività, evitando pertanto eccesso di discrezionalità. A quali attività ci si riferisce? Alla concessione di sovvenzioni e contributi di qualunque genere a persone, enti pubblici e privati.
- Nell'ambito del principio di più ampia trasparenza, stabilito all'art. 1 della L. 241/1990, è fatto obbligo alle Pubbliche Amministrazioni, ai sensi dell'art. 12, di stabilire, sin dal principio, i criteri e le modalità a cui attenersi in alcune attività, evitando pertanto eccesso di discrezionalità. A quali attività ci si riferisce? Alla concessione di sussidi finanziari di qualunque genere a persone, enti privati e pubblici.
- Nell'ambito del procedimento relativo alle autocertificazioni, è fatto obbligo alle Pubbliche Amministrazioni di acquisire di ufficio alcuni dati. Tra questi si annoverano fatti, qualità e stati soggettivi, necessari per l'istruttoria del procedimento. Questi, laddove non detenuti, possono essere richiesti agli interessati? L'Amministrazione procedente può richiedere agli interessati i soli elementi necessari per la ricerca dei documenti.
- Nell'ambito della disciplina del silenzio assenso tra amministrazioni pubbliche e tra amministrazioni pubbliche e gestori di beni o servizi pubblici di cui all'art. 17-bis della L. 241/1990 è stabilito un termine entro il quale deve essere comunicato il nulla osta e/o assenso. Quale? Le Amministrazioni o i Gestori competenti comunicano il proprio assenso, concerto o nulla osta entro trenta giorni dal ricevimento dello schema di provvedimento, completo di tutta la documentazione.
- Nell'ambito della disciplina riguardante gli accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento di cui all'art. 11 della legge 241/90, è ammessa la facoltà della Pubblica Amministrazione di recedere unilateralmente dall'accordo? E in caso affermativo con quali conseguenze? E' ammessa la facoltà al ricorrere di sopraggiunti motivi di interesse pubblico, fermo restando l'obbligo di ristorare l'eventuale pregiudizio subito dal privato.
- Nell'ambito della disciplina sulla conferenza dei servizi di cui all'art. 14-quater della legge 241/90, gli effetti sono differenti a seconda della votazione. Infatti, se la votazione è unanime: La determinazione motivata di conclusione della conferenza è immediatamente efficace.
- Nell'ambito della disciplina sulla Conferenza di Servizi sono definiti i rimedi attribuiti alle Pubbliche Amministrazioni di impugnazione delle Determinazioni motivate di conclusione della Conferenza. Entro quanti giorni, le Amministrazioni preposte alla Tutela Ambientale, Paesaggistico - Territoriale, dei Beni Culturali o alla Tutela della Salute e della Pubblica Incolumità dei cittadini possono proporre Opposizione al Presidente del Consiglio dei Ministri? entro dieci giorni dalla comunicazione delle Determinazioni motivate di conclusione della Conferenza.
- Nell'ambito della disciplina sull'accesso indicata nella L. 241/1990 è riconosciuto che la Commissione per l'accesso agli atti, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, decida: A maggioranza dei presenti.
- Nell'ambito della fase istruttoria del procedimento amministrativo, chi dei seguenti soggetti valuta le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione e i presupposti rilevanti per l'emanazione del provvedimento amministrativo? Il Responsabile del procedimento.
- Non rientrano nella categoria dei "Provvedimenti Amministrativi": i Pareri.