>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che cosa attesta il DURC?   La cd. Regolarità contributiva dell'operatore economico.
Che cosa si intende per "efficacia" dei Provvedimenti Amministrativi:   l'efficacia rappresenta l'idoneità del Provvedimento a produrre i sioi effetti.
Che cosa si intende per "esecutività" dei Provvedimenti Amministrativi:   l'esecutività rappresenta l'idoneità del provvedimento efficace ad essere eseguito.
Che cosa si intende per "imperatività o autoritarietà" dei Provvedimenti Amministrativi:   l'imperatività o autoritarietà consiste nella idoneità del Provvedimento a modificare situazioni giuridiche altrui, senza necessità di alcun consenso.
Che cosa si intende per "inoppugnabilità" dei Provvedimenti Amministrativi:   l'Inoppugnabilità rappresenta l'idoneità del Provvedimento a divenire definitivo decorso un breve termine di decadenza per l'impugnazione.
Che cosa si intende per "tipicità" dei Provvedimenti Amministrativi:   il carattere della tipicità indica che i Provvedimenti amministrativi sono da considerarsi "un numero chiuso" e che i loro elementi costitutivi sono definiti dalla legge.
Che cosa sono gli Accordi Integrativi?   Sono accordi conclusi tra la P.A. e i privati per concordare, nel corso del procedimento, il contenuto discrezionale del Provvedimento.
Che cosa sono gli Accordi Sostitutivi?   Sono accordi conclusi tra la P.A. e i privati, nel corso del procedimento, che prendono il posto del Provvedimento finale.
Chi adotta il Piano Nazionale Anticorruzione, di cui al comma 2-bis dell'art. 1 della Legge n. 190 del 2012?   L'ANAC.
Con il Controllo di Gestione le Amministrazioni Pubbliche ...   ottimizzano, anche mediante tempestivi interventi correttivi, il rapporto tra Costi e Risultati.
Con riferimento ai Controlli sugli Organi, quando il Controllore - anche a mezzo di commissario ad acta, appositamente nominato - sostituisce l'Organo che omette il compimento di un determinato atto, si effettua:   un Controllo Sostitutivo semplice.
Con riferimento al trasferimento dell'esercizio della competenza, la delega (o delegazione):   è un Atto amministrativo discrezionale, in quanto è rimessa alla facoltà del delegante che, quindi, può o meno avvalersi del potere di delegare le sue funzioni.
Con riferimento alla fase d'iniziativa del Procedimento, sono atti tipici dei procedimenti ad iniziativa di parte:   le istanze, le denunce ed i ricorsi
Con riferimento all'organizzazione amministrativa, la competenza:   indica il complesso di poteri e di funzioni che un determinato Organo può, per legge, esercitare.