Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cosa attesta il DURC? La cd. Regolarità contributiva dell'operatore economico.
- Che cosa si intende per "efficacia" dei Provvedimenti Amministrativi: l'efficacia rappresenta l'idoneità del Provvedimento a produrre i sioi effetti.
- Che cosa si intende per "esecutività" dei Provvedimenti Amministrativi: l'esecutività rappresenta l'idoneità del provvedimento efficace ad essere eseguito.
- Che cosa si intende per "imperatività o autoritarietà" dei Provvedimenti Amministrativi: l'imperatività o autoritarietà consiste nella idoneità del Provvedimento a modificare situazioni giuridiche altrui, senza necessità di alcun consenso.
- Che cosa si intende per "inoppugnabilità" dei Provvedimenti Amministrativi: l'Inoppugnabilità rappresenta l'idoneità del Provvedimento a divenire definitivo decorso un breve termine di decadenza per l'impugnazione.
- Che cosa si intende per "tipicità" dei Provvedimenti Amministrativi: il carattere della tipicità indica che i Provvedimenti amministrativi sono da considerarsi "un numero chiuso" e che i loro elementi costitutivi sono definiti dalla legge.
- Che cosa sono gli Accordi Integrativi? Sono accordi conclusi tra la P.A. e i privati per concordare, nel corso del procedimento, il contenuto discrezionale del Provvedimento.
- Che cosa sono gli Accordi Sostitutivi? Sono accordi conclusi tra la P.A. e i privati, nel corso del procedimento, che prendono il posto del Provvedimento finale.
- Chi adotta il Piano Nazionale Anticorruzione, di cui al comma 2-bis dell'art. 1 della Legge n. 190 del 2012? L'ANAC.
- Con il Controllo di Gestione le Amministrazioni Pubbliche ... ottimizzano, anche mediante tempestivi interventi correttivi, il rapporto tra Costi e Risultati.
- Con riferimento ai Controlli sugli Organi, quando il Controllore - anche a mezzo di commissario ad acta, appositamente nominato - sostituisce l'Organo che omette il compimento di un determinato atto, si effettua: un Controllo Sostitutivo semplice.
- Con riferimento al trasferimento dell'esercizio della competenza, la delega (o delegazione): è un Atto amministrativo discrezionale, in quanto è rimessa alla facoltà del delegante che, quindi, può o meno avvalersi del potere di delegare le sue funzioni.
- Con riferimento alla fase d'iniziativa del Procedimento, sono atti tipici dei procedimenti ad iniziativa di parte: le istanze, le denunce ed i ricorsi
- Con riferimento all'organizzazione amministrativa, la competenza: indica il complesso di poteri e di funzioni che un determinato Organo può, per legge, esercitare.