Elenco in ordine alfabetico delle domande di Regione Campania ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Il "Comitato dei garanti" è composto da tre componenti. Quale di questi professionisti non fa parte del Comitato? Il Segretario Generale della Città Metropolitana di Napoli.
- Il Codice dei contratti pubblici definisce la «concessione di servizi» come: Un contratto a titolo oneroso stipulato per iscritto in virtù del quale una o più stazioni appaltanti affidano a uno o più operatori economici la fornitura e la gestione di servizi diversi dall'esecuzione di lavori riconoscendo a titolo di corrispettivo unicamente il diritto di gestire i servizi oggetto del contratto o tale diritto accompagnato da un prezzo, con assunzione in capo al concessionario del rischio operativo legato alla gestione dei servizi.
- Il Comitato dei Garanti è composto, tra gli altri: da un consigliere della Corte dei Conti con funzione di Presidente, designato dal suo Presidente.
- Il Comitato di coordinamento interdirezionale, di cui all'art. 39 del Regolamento regionale del 15 dicembre 2011, n. 12: è composto dal Capo di Gabinetto del Presidente, che lo presiede e lo convoca, dai direttori generali, dal capo dell'ufficio legislativo del presidente e dal segretario della Giunta.
- Il controllo sull'attuazione della L.R. 14/2016, recante "Norme di attuazione della disciplina europea e nazionale in materia di rifiuti e dell'economia circolare", rispetto agli obiettivi indicati ed ai risultati ottenuti, è effettuato: dal Consiglio regionale della Regione Campania;
- Il direttore generale, ai sensi del Regolamento regionale del 15 dicembre 2011, n. 12: ai fini della regolarità contabile e amministrativa, istruisce e firma le proposte di deliberazione che il Presidente della Giunta regionale o gli assessori delegati intendono sottoporre alla Giunta regionale.
- Il nominativo del RUP deve essere indicato nel bando o avviso con cui si indice la gara per l'affidamento del contratto di lavoro? Si, obbligatoriamente per espressa previsione di cui all'art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016.
- Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale PTCP di cui lla L.R.16/04 Viene adottato dalla Giunta Provinciale ed approvato dal Consiglio Provinciale
- Il Piano Territoriale Regionale di cui all'art. 13 della L.R.16/04 Non ha a valenza paesaggistica
- Il Piano Territoriale Regionale di cui all'art. 13 della L.R.16/04 Viene adottato dalla Giunta Regionale ed approvato dal Consiglio Regionale
- Il Piano Urbanistico Comunale di cui alla L.R. 16/04 viene elaborato in coerenza con le disposizioni del Ptr e del Ptcp
- Il Presidente della Giunta regionale, ai sensi dell'art. 38 del Regolamento regionale del 15 dicembre 2011, n. 12: impartisce le direttive per il funzionamento delle strutture della Giunta regionale.
- Il PUC - Piano Urbanistico Comunale contiene disposizioni di carattere strutturale e programmatico.
- Il Regolamento della Regione Campania si uniforma ai principi di distinzione tra direzione politica e gestione amministrativa? Si
- Il Regolamento della Regione Campania si uniforma ai principi, tra gli altri, di distinzione tra direzione politica e gestione amministrativa. A tal proposito, nell'ambito del ciclo della Performance, al fine di garantire il miglioramento dei servizi e la maggiore produttività, che compiti svolge il Consiglio regionale? Nessuno, perché il ruolo di impulso spetta al Presidente della Giunta Regione prima ed alla Giunta poi.
- Il Regolamento di attuazione per il Governo del Territorio n. 5 del 4.08.2011 opera in materia di sostenibilità ambientale dei piani urbanistici comunali art. 47 L.R.16/04 Si , relativamente alla VAS - Valutazione Ambientale Strategica
- Il Regolamento regionale del 15 dicembre 2011, n. 12: disciplina l'ordinamento, l'organizzazione e le funzioni degli uffici della Giunta regionale.
- Il RUEC - Regolamento urbanistico Edilizio Comunale di cui all'art. 28 della L.R. 16/04 E' adottato approvato dal Consiglio Regionale
- Il RUP può coincidere con il direttore dell'esecuzione del contratto (art. 31, D.Lgs. n. 50/2016)? Si, entro i limiti di importo massimo e di tipologia dei lavori stabiliti dal Regolamento di cui all'art. 216, co. 27-octies.
- In caso di inerzia, ritardo o grave inosservanza delle direttive di cui al comma 1 dell'art. 38 del Regolamento regionale del 15 dicembre 2011, n. 12, tali da determinare pregiudizio per l'interesse pubblico: il Presidente, sentita la Giunta, esercita i poteri di cui all'articolo 14, comma 3, del decreto legislativo n. 165 del 2001.
- In caso di lavori di importo pari a 700.000 euro la stazione appaltante (art. 102, D.Lgs. n. 50/2016): Ha la facoltà di sostituire il certificato di collaudo con quello di regolare esecuzione.
- In materia di collaudi dei lavori pubblici, l'art. 102, D.Lgs. n. 50/2016 prescrive, tra l'altro, che: Gli incarichi di collaudo non possono essere affidati a coloro che nel triennio antecedente hanno avuto rapporti di lavoro autonomo o subordinato con gli operatori economici a qualsiasi titolo coinvolti nell'esecuzione del contratto.
- In ragione della specialità delle competenze ascritte ai componenti del Comitato dei Garanti e delle funzioni da questo assolto, quale compenso è riconosciuto loro? Nulla, atteso che non è previsto né un compenso per l'incarico né il rimborso spese.