Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- SECONDA LA DOTTRINA PREVALENTE SONO ELEMENTI ACCIDENTALI DELL'ATTO AMMINISTRATIVO: Il termine, la condizione, il modo.
- SECONDA LA DOTTRINA PREVALENTE SONO ELEMENTI ESSENZIALI DELL'ATTO AMMINISTRATIVO: L'agente, il destinatario, l'oggetto, il contenuto, la forma, la volontà.
- SECONDO LA DOTTRINA PREVALENTE I CARATTERI PROPRI DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO SONO: Unilateralità, tipicità e nominatività, imperatività o autoritarietà, inoppugnabilità, efficacia ed esecutività.
- SECONDO LA PREVALENTE DOTTRINA, I PROVVEDIMENTI CHE DISPONGONO L'INSERIMENTO DI UN SOGGETTO IN UNA PARTICOLARE CATEGORIA, ONDE RENDERLO PARTECIPE DI ALCUNI VANTAGGI: Si definiscono come ammissioni.
- SECONDO LA TRADIZIONALE COSTRUZIONE DOTTRINARIA, LA NULLITÀ DL UN ATTO AMMINISTRATIVO SI VERIFICA NEI CASI: Di mancanza dl un elemento costitutivo o essenziale
- SECONDO L'ARTICOLO 98 DELLA COSTITUZIONE: I pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione. Se sono membri del Parlamento, non possono conseguire promozioni se non per anzianità.
- SECONDO QUANTO PREVISTO IN TEMA DI SILENZIO ASSENSO DALLA LEGGE N. 241/1990, LE RELATIVE DISPOSIZIONI NON SI APPLICANO: Tra l'altro agli atti e procedimenti concernenti l'immigrazione.
- SI DICONO IMPERFETTI O VIRTUALI I COLLEGI CHE: Possono funzionare anche in assenza di alcuni componenti.
- SI DICONO REALI O PERFETTI I COLLEGI CHE: Funzionano soltanto con la partecipazione di tutti i membri.
- STANTE IL PRINCIPIO DL TIPICITÀ DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI, È AMMISSIBILE L'APPOSIZIONE DI CLAUSOLE PARTICOLARI A STATUIZIONI PROVVEDIMENTALI PROPRIE DEL TIPO? Si, salvo eccezioni