>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


SECONDA LA DOTTRINA PREVALENTE SONO ELEMENTI ACCIDENTALI DELL'ATTO AMMINISTRATIVO:   Il termine, la condizione, il modo.
SECONDA LA DOTTRINA PREVALENTE SONO ELEMENTI ESSENZIALI DELL'ATTO AMMINISTRATIVO:   L'agente, il destinatario, l'oggetto, il contenuto, la forma, la volontà.
SECONDO LA DOTTRINA PREVALENTE I CARATTERI PROPRI DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO SONO:   Unilateralità, tipicità e nominatività, imperatività o autoritarietà, inoppugnabilità, efficacia ed esecutività.
SECONDO LA PREVALENTE DOTTRINA, I PROVVEDIMENTI CHE DISPONGONO L'INSERIMENTO DI UN SOGGETTO IN UNA PARTICOLARE CATEGORIA, ONDE RENDERLO PARTECIPE DI ALCUNI VANTAGGI:   Si definiscono come ammissioni.
SECONDO LA TRADIZIONALE COSTRUZIONE DOTTRINARIA, LA NULLITÀ DL UN ATTO AMMINISTRATIVO SI VERIFICA NEI CASI:   Di mancanza dl un elemento costitutivo o essenziale
SECONDO L'ARTICOLO 98 DELLA COSTITUZIONE:   I pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione. Se sono membri del Parlamento, non possono conseguire promozioni se non per anzianità.
SECONDO QUANTO PREVISTO IN TEMA DI SILENZIO ASSENSO DALLA LEGGE N. 241/1990, LE RELATIVE DISPOSIZIONI NON SI APPLICANO:   Tra l'altro agli atti e procedimenti concernenti l'immigrazione.
SI DICONO IMPERFETTI O VIRTUALI I COLLEGI CHE:   Possono funzionare anche in assenza di alcuni componenti.
SI DICONO REALI O PERFETTI I COLLEGI CHE:   Funzionano soltanto con la partecipazione di tutti i membri.
STANTE IL PRINCIPIO DL TIPICITÀ DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI, È AMMISSIBILE L'APPOSIZIONE DI CLAUSOLE PARTICOLARI A STATUIZIONI PROVVEDIMENTALI PROPRIE DEL TIPO?   Si, salvo eccezioni