>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


QUAL È LA VALENZA DEL PRINCIPIO COSTITUZIONALE DI BUON ANDAMENTO?   Esso è sicuramente un principio giuridico con valenza precettiva.
QUAL'È LA NATURA DEGLI ACCERTAMENTI COSTITUTIVI?   Quella di atti vincolati.
QUALE DEI SEGUENTI CARATTERI CONTRADD1STINGUE 1 RICORSI GERARCHICI PROPRI?   Sono mezzi diivtela dl carattere generale
QUALE DISCIPLINA SI APPLICA PER L'INTERPRETAZIONE DEGLI ATTI AMMNISTRATIVI?   Quella sull'interpretazione dei negozi, in quanto compatibile.
QUALE PROVVEDIMENTO DI II° GRADO CONSISTE IN UNA REVISIONE DEL PROVVEDIMENTO E NON NE COMPORTA UNA TOTALE ELIMINAZIONE, SPETTANTE ALL'AUTORITÀ CHE HA EMANATO L'ATTO E A QUELLE CHE SONO LEGITTIMATE AD UNA VISIONE INTEGRALE DEL PROVVEDIMENTO E NON HA EFFETTO RETROATTIVO?   Riforma.
QUALE RAPPORTO TRA ORGANO E ENTE DISCENDE DAL PRINCIPIO DI IMEDESIMAZIONE ORGANICA?   Non sono soggetti disitinti, ma un unico soggetto.
QUALE STRUMENTO È STATO ISTITUZIONALIZZATO DALLA LEGGE N. 241 DEL 1990 PER ATTUARE IL COORDINAMENTO AMMINISTRATIVO?   La Conferenza dei servizi.
QUALE TERMINE DESIGNA LA CONDOTTA DEL SOGGETTO, CHE, DIMOSTRANDO DI ADERIRE ALL'OPERATO DELLA PA., RINUNCIA ALLA POSSIBILITÀ DI IMPUGNARE L'ATTO AMMINISTRATIVO?   Acquiescenza.
QUALE VALORE LEGALE È ATTRIBUITO AL SILENZIO DELLA PA RELATIVO ALL'ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE PER ATTIVITÀ CHE COMPORTANO VALUTAZIONI DISCREZIONALI DELL'AUTORITÀ?   Il valore legale tipico di assenso.
QUALE, TRA LE SEGUENTI, È UNA CARATTERISTICA PROPRIA DEL RICORSO STRAORDINARIO AL CAPO DELLO STATO?   È alternativo al ricorso giurisdizionale amministrativo.
QUALI DEI SEGUENTI ATTI SONO SOTTRATTI AL CONTROLLO PREVENTIVO DL COMPETENZA DELLA CORTE DEI CONTI? /   I contratti d'appalto dl importo inferiore alla soglia comunitaria
QUALI DEI SEGUENTI ELEMENTI DIFFERENZIANO L'INCHIESTA DALL'ISPEZIONE?   Il carattere straordinario dell'inchiesta.
QUALI TRA 1 SEGUENTI ATTI SONO ESCLUSI DALLA CATEGORIA DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI?   Le operazioni
QUALSIASI AZIONE, DOLOSA O COLPOSA, CONTRARIA AI DOVERI DI SERVIZIO, CHE SIA IMPUTABILE ALL'IMPIEGATO COSTITUISCE:   Sempre illecito disciplinare.
QUANDO È PRECLUSA LA CONTESTAZIONE DI UN PROVVEDIMENTO TRAMITE RICORSI AMMINISTRATIVI O GIURISDIZIONALI SI PARLA DI:   Inoppugnabilità.
QUANDO LA DISCREZIONALITÀ DELLA PUBBLI È LIMITATA ALL'AN DEL SUO OPERATO LA SCELTA VERTE:   Sull'opportunità' dl emanare un determinato provvedimento
QUANDO LA DISCREZIONALITÀ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE È LIMITATA AL QUOMODO DEL SUO OPERATO, TALE SCELTA RIGUARDA:   Gli elementi accideàtali e la forma dell'atto, se non imposta
QUANDO LA P.A. ALL'ESITO DEL RIESAME DI UN ATTO VIZIATO, ANZICHÉ PROCEDERE ALL'ANNULLAMENTO, NE CONSERVA GLI EFFETTI, ATTRAVERSO UN PROCESSO INTERPRETATIVO CHE SUPERA IL VIZIO DEL PROVVEDIMENTO MEDIANTE LA TRASFORMAZIONE DEL PROVVEDIMENTO INVALIDO IN UN PROVVEDIMENTO ULTERIORE DI CUI HA I REQUISITI DI FORMA E DI SOSTANZA, PONE IN ESSERE:   Un provvedimento di conversione.
QUANDO LA SCELTA DISCREZIONALE È PIENA, QUALI LIMITI INCONTRA LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE OLTREAL PRECETTI DL LOGICA E IMPARZIALITÀ?   Interesse pubblico e causa del potere
QUANDO SI DISPONE LA PROTRAZIONE DEGLI EFFETTI DL UN PRECEDENTE PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO SI PARLA DL:   Proroga