>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


DAL PUNTO DI VISTA DEGLI EFFETTI SI DISTINGUONO LE AUTORIZZAZIONI COSTITUTIVE, PERMISSIVE, RICOGNITIVE, DISPENSATIVE. ATTRIBUISCONO NUOVE FACOLTÀ:   Le costitutive.
DAL PUNTO DI VISTA DEGLI EFFETTI SI DISTINGUONO LE AUTORIZZAZIONI COSTITUTIVE, PERMISSIVE, RICOGNITIVE, DISPENSATIVE. CONSENTONO AD UN SOGGETTO DI NON ADEMPIERE AD UN OBBLIGO CUI SAREBBE TENUTO PER LEGGE:   Le dispensative.
DAL PUNTO DI VISTA DEGLI EFFETTI SI DISTINGUONO LE AUTORIZZAZIONI COSTITUTIVE, PERMISSIVE, RICOGNITIVE, DISPENSATIVE. PERMETTONO DI ESERCITARE FACOLTÀ PREESISTENTI:   Le permissive.
DALLA DATA DEL COLLOCAMENTO IN DISPONIBILITÀ DEL DIPENDENTE, A NORMA DEL DISPOSTO DI CUI ALL'ART. 33 DEL D.LGS. N. 165/2001:   Il lavoratore ha diritto ad una indennità pari all'80% dello stipendio e dell'indennità integrativa speciale, con esclusione di qualsiasi altro emolumento retributivo comunque denominato, per la durata massima di 24 mesi.
DIRIGERE, COORDINARE E CONTROLLARE L'ATTIVITÀ DEI DIRIGENTI E DEI RESPONSABILI DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI, ANCHE CON POTERE SOSTITUTIVO IN CASO DI INERZIA È UNA FUNZIONE CHE L'ART. 16 DEL T.U. DEL PUBBLICO IMPIEGO ATTRIBUISCE:   Ai dirigenti degli uffici dirigenziali generali dell'amministrazione.
DISCREZIONALITÀ AMMINISTRATIVA E DISCREZIONALITÀ TECNICA SI PONGONO DAL PUNTO DL VISTA LOGICO SU UN PIANO:   Di separazione
DISPONE L'ART. 21-QUATER DELLA LEGGE 241/1990 CHE I PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI EFFICACI SONO ESEGUITI IMMEDIATAMENTE. PUÒ L'EFFICACIA O L'ESECUZIONE ESSERE SOSPESA?   Si, per gravi ragioni e per il tempo strettamente necessario.
DISPONE L'ART. 52 DEL D.LGS. 165/2001 CHE NELLA P.A. IL LAVORATORE PUÒ ESSERE ADIBITO A MANSIONI PROPRIE DELLA QUALIFICA IMMEDIATAMENTE SUPERIORE, NEL CASO DI VACANZA DI POSTO IN ORGANICO, PER NON PIÙ DI SEI MESI. TALE PERIODO PUÒ ESSERE PROROGATO?   Sì, fino a dodici mesi qualora siano state avviate le procedure per la copertura dei posti vacanti.
DISPONE L'ART. 52 DEL D.LGS. N. 165/2001 (DISCIPLINA DELLE MANSIONI) CHE L'ESERCIZIO DI FATTO DI MANSIONI NON CORRISPONDENTI ALLA QUALIFICA DI APPARTENENZA:   Non ha effetto ai fini dell'inquadramento del lavoratore o dell'assegnazione di incarichi di direzione.
DISPONE L'ART. 6 DELLA LEGGE N. 241/1990 CHE IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, TRA L'ALTRO,:   Può esperire accertamenti tecnici ed ispezioni ed ordinare esibizioni documentali.
DIVERSI SONO I CRITERI DI CLASSIFICAZIONE DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI, DAL PUNTO DI VISTA DEL PROCEDIMENTO SI DISTINGUONO:   Atti procedimentali ed atti presupposti.
DIVERSI SONO I CRITERI DI CLASSIFICAZIONE DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI, DAL PUNTO DI VISTA DEL RAPPORTO TRA GLI ATTI SI DISTINGUONO ATTI COMPOSTI E ATTI:   Contestuali.
DURANTE IL PERIODO DI PROROGA LEGALE I TITOLARI DEGLI ORGANI SCADUTI POSSONO ADOTTARE ATTI:   Di ordinaria amministrazione e quelli indifferibili e urgenti.