Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- DAL PUNTO DI VISTA DEGLI EFFETTI SI DISTINGUONO LE AUTORIZZAZIONI COSTITUTIVE, PERMISSIVE, RICOGNITIVE, DISPENSATIVE. ATTRIBUISCONO NUOVE FACOLTÀ: Le costitutive.
- DAL PUNTO DI VISTA DEGLI EFFETTI SI DISTINGUONO LE AUTORIZZAZIONI COSTITUTIVE, PERMISSIVE, RICOGNITIVE, DISPENSATIVE. CONSENTONO AD UN SOGGETTO DI NON ADEMPIERE AD UN OBBLIGO CUI SAREBBE TENUTO PER LEGGE: Le dispensative.
- DAL PUNTO DI VISTA DEGLI EFFETTI SI DISTINGUONO LE AUTORIZZAZIONI COSTITUTIVE, PERMISSIVE, RICOGNITIVE, DISPENSATIVE. PERMETTONO DI ESERCITARE FACOLTÀ PREESISTENTI: Le permissive.
- DALLA DATA DEL COLLOCAMENTO IN DISPONIBILITÀ DEL DIPENDENTE, A NORMA DEL DISPOSTO DI CUI ALL'ART. 33 DEL D.LGS. N. 165/2001: Il lavoratore ha diritto ad una indennità pari all'80% dello stipendio e dell'indennità integrativa speciale, con esclusione di qualsiasi altro emolumento retributivo comunque denominato, per la durata massima di 24 mesi.
- DIRIGERE, COORDINARE E CONTROLLARE L'ATTIVITÀ DEI DIRIGENTI E DEI RESPONSABILI DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI, ANCHE CON POTERE SOSTITUTIVO IN CASO DI INERZIA È UNA FUNZIONE CHE L'ART. 16 DEL T.U. DEL PUBBLICO IMPIEGO ATTRIBUISCE: Ai dirigenti degli uffici dirigenziali generali dell'amministrazione.
- DISCREZIONALITÀ AMMINISTRATIVA E DISCREZIONALITÀ TECNICA SI PONGONO DAL PUNTO DL VISTA LOGICO SU UN PIANO: Di separazione
- DISPONE L'ART. 21-QUATER DELLA LEGGE 241/1990 CHE I PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI EFFICACI SONO ESEGUITI IMMEDIATAMENTE. PUÒ L'EFFICACIA O L'ESECUZIONE ESSERE SOSPESA? Si, per gravi ragioni e per il tempo strettamente necessario.
- DISPONE L'ART. 52 DEL D.LGS. 165/2001 CHE NELLA P.A. IL LAVORATORE PUÒ ESSERE ADIBITO A MANSIONI PROPRIE DELLA QUALIFICA IMMEDIATAMENTE SUPERIORE, NEL CASO DI VACANZA DI POSTO IN ORGANICO, PER NON PIÙ DI SEI MESI. TALE PERIODO PUÒ ESSERE PROROGATO? Sì, fino a dodici mesi qualora siano state avviate le procedure per la copertura dei posti vacanti.
- DISPONE L'ART. 52 DEL D.LGS. N. 165/2001 (DISCIPLINA DELLE MANSIONI) CHE L'ESERCIZIO DI FATTO DI MANSIONI NON CORRISPONDENTI ALLA QUALIFICA DI APPARTENENZA: Non ha effetto ai fini dell'inquadramento del lavoratore o dell'assegnazione di incarichi di direzione.
- DISPONE L'ART. 6 DELLA LEGGE N. 241/1990 CHE IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, TRA L'ALTRO,: Può esperire accertamenti tecnici ed ispezioni ed ordinare esibizioni documentali.
- DIVERSI SONO I CRITERI DI CLASSIFICAZIONE DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI, DAL PUNTO DI VISTA DEL PROCEDIMENTO SI DISTINGUONO: Atti procedimentali ed atti presupposti.
- DIVERSI SONO I CRITERI DI CLASSIFICAZIONE DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI, DAL PUNTO DI VISTA DEL RAPPORTO TRA GLI ATTI SI DISTINGUONO ATTI COMPOSTI E ATTI: Contestuali.
- DURANTE IL PERIODO DI PROROGA LEGALE I TITOLARI DEGLI ORGANI SCADUTI POSSONO ADOTTARE ATTI: Di ordinaria amministrazione e quelli indifferibili e urgenti.