Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A NORMA DEL DISPOSTO DI CUI AL COMMA 1, ART. 22, DEL D.LGS. N. 165/2001 I PROVVEDIMENTI AFFERENTI LA RESPONSABILITÀ DIRIGENZIALE SONO ADOTTATI SENTITO: Il Comitato dei garanti.
- A NORMA DEL DISPOSTO DI CUI AL COMMA 3-BIS, ART. 55-QUATER, TUPI, LA FALSA ATTESTAZIONE DELLA PRESENZA IN SERVIZIO, ACCERTATA IN FLAGRANZA OVVERO MEDIANTE STRUMENTI DI SORVEGLIANZA O DI REGISTRAZIONE DEGLI ACCESSI O DELLE PRESENZE, DETERMINA: L'immediata sospensione cautelare senza stipendio del dipendente senza obbligo di preventiva audizione dell'interessato.
- A NORMA DEL DISPOSTO DI CUI ALL'ART. 73 DEL D.P.R. 445/2000 LE P.A. E I LORO DIPENDENTI SONO RESPONSABILI PER GLI ATTI EMANATI, QUANDO L'EMANAZIONE SIA CONSEGUENZA DI FALSE DICHIARAZIONI? No, sono esenti da responsabilità disciplinare, patrimoniale e penale, salvo i casi di dolo o colpa grave.
- A NORMA DELL'ART. 9 DELLA LEGGE N. 241/1990, QUALI SOGGETTI POSSONO INTERVENIRE NEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO? Qualunque soggetto, portatore di interessi pubblici o privati, nonché i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento.
- A NORMA DELLE DISPOSIZIONI DI CUI ALL'ART. 21-TER DELLA LEGGE N. 241/1990, LE P.A. POSSONO IMPORRE COATTIVAMENTE L'ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI NEI LORO CONFRONTI DERIVANTI DA UN PROVVEDIMENTO? Si, nei casi e con le modalità stabilite dalla legge.
- A NORMA DI QUANTO DISPONE L'ART. 14 DELLA LEGGE 241/1990, È POSSIBILE LA CONVOCAZIONE DI UNA CONFERENZA DI SERVIZI SU ESPRESSA RICHIESTA DI UN PRIVATO INTERESSATO? Si, quando l'attività del privato sia subordinata ad atti di consenso, comunque denominati, di competenza di amministrazioni pubbliche diverse.
- A QUALE ORGANO PUO RICORRERE IL CITTADINO NELL'IPOTESI DL DINIEGO ESPLICITO DELLA P.A. RELATIVAMENTE ALLA RICHIESTA DL ACCESSO AGLI ATTI DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO? Al TAR che decide in camera dl consiglio
- A QUALE PRINCIPIO COSTITUZIONALE SI RIALLACCIA LA FIGURA ORGANIZZATORIA DEL COORDINAMENTO? Al principio di buon andamento.
- A SEGUITO DELLA C.D. PRIVATIZZAZIONE DEL LAVORO PUBBLICO, ATTUATA CON LE NORME RACCOLTE NEL D.LGS 30 MARZO 2001 N. 165 E CONTRADDISTINTA DALLA CONTRATTUALIZZAZIONE DELLA FONTE DEI RAPPORTI DI LAVORO, SONO DEVOLUTE AL G.O., IN FUNZIONE DI GIUDICE DEL LAVORO, TUTTE LE CONTROVERSIE RELATIVE AI RAPPORTI DI LAVORO ALLE DIPENDENZE DELLE PP.AA.. SONO TUTTORA SOGGETTE ALLA GIURISDIZIONE ESCLUSIVA DEL G.A.: Le controversie in materia di procedure concorsuali per l'assunzione dei dipendenti delle pp.aa.
- AFFINCHÉ L'ATTO AMMINISTRATIVO OLTRE CHE PERFETTO SIA VALIDO ED EFFICACE OCCORRE CHE OLTRE AGLI ELEMENTI COSTITUTIVI SUSSISTANO ANCHE ALCUNI REQUISITI, LA CUI MANCANZA INCIDE SULLA LEGITTIMITÀ O SULL'EFFICACIA DEL MEDESIMO. I REQUISITI DI LEGITTIMITÀ: Sono richiesti dalla legge perché un atto già perfetto sia valido.
- AI SENSI DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO, COSA SI INTNDE PER COMPETENZA? Le attribuzioni che l'ordinamento assegna ad un organo.
- AI SENSI DEL DISPOSTO DI CUI ALL'ART. 7 DELLA LEGGE N. 241/1990 L'AVVIO DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO È COMUNICATO: Anche a soggetti individuati o facilmente individuabili, diversi dai diretti destinatari del provvedimento, qualora da quest'ultimo possa derivare loro pregiudizio, ove non sussistano ragioni di impedimento derivanti da particolari esigenze di celerità del procedimento.
- AI SENSI DELL'ART. 12 DELLA LEGGE N. 241/1990, L'AMMINISTRAZIONE È OBBLIGATA A PREDETERMINARE E RENDERE PREVENTIVAMENTE PUBBLICI I CRITERI E LE MODALITÀ CUI ATTENERSI, PER: La concessione di contributi.
- AI SENSI DELL'ART. 13 DELLA LEGGE N. 241/1990, LE NORME CONTENUTE NEL CAPO III - PARTECIPAZIONE AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO: Non si applicano ai procedimenti volti all'emanazione di atti normativi, amministrativi generali, di pianificazione e di programmazione, nonché a quelli tributari.
- AI SENSI DELL'ART. 3 DEL D.LGS. N. 165/2001 QUALE CATEGORIA DI DIPENDENTI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI È ESCLUSA DALLA CONTRATTUALIZZAZIONE? Magistrati ordinari, amministrativi e contabili.
- AL SENSI DELL'ART.3 DELLA L.241/1990, LA MOTIVAZIONE DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI PUÒ RISULTARE PER RELATIONEM O ESSERE IMPLICITA? Si, secondo quanto previsto dalla stessa legge
- ALCUNI SOGGETTI OPERANTI IN PARTICOLARI SETTORI DEL PUBBLICO IMPIEGO SONO ESCLUSI DALLA CONTRATTAZIONE, SI TRATTA, IN PARTICOLARE DI: Militari, diplomatici, prefetti, magistrati.
- ALLA PRIVATIZZAZIONE DEL PUBBLICO IMPIEGO NON POTEVA CHE SEGUIRE LA PRIVATIZZAZIONE PROCESSUALE. IL RISULTATO È ORA SCOLPITO NELL'ART. 63 DEL D.LGS. N. 165/2001, A TENORE DEL QUALE SONO DEVOLUTE AL G.O., IN FUNZIONE DI GIUDICE DEL LAVORO, TUTTE LE CONTROVERSIE RELATIVE AI RAPPORTI DI LAVORO ALLE DIPENDENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI. RESTANO DEVOLUTE COMUNQUE AL G.A.: Le controversie relative a concorsi per soli candidati esterni.
- ALLA PRIVATIZZAZIONE DEL PUBBLICO IMPIEGO NON POTEVA CHE SEGUIRE LA PRIVATIZZAZIONE PROCESSUALE. INFATTI SECONDO L'ART. 63 DEL D.LGS. N. 165/2001, SONO DEVOLUTE AL G.O., IN FUNZIONE DI GIUDICE DEL LAVORO, TUTTE LE CONTROVERSIE RELATIVE AI RAPPORTI DI LAVORO ALLE DIPENDENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI. RESTANO DEVOLUTE COMUNQUE AL G.A.: Le controversie relative ai rapporti di lavoro degli avvocati e procuratori dello Stato, comprese quelle attinenti a diritti patrimoniali connessi.