Elenco in ordine alfabetico delle domande di Costituzione, Reg.Campania ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La delega della potestà regolamentare alle Regioni da parte dello Stato: Deve avvenire in forma legislativa.
- La Giunta regionale: è l'organo esecutivo delle Regioni
- La legge definisce le procedure atte a garantire che i poteri sostitutivi siano esercitati nel rispetto dei principi di: Sussidiarietà e leale collaborazione.
- La legge dello Stato che attribuisce ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia ai sensi dell'art. 116 della Costituzione: Viene approvata dalle Camere a maggioranza assoluta dei componenti.
- La nota di aggiornamento del DEFR, ai sensi dell'art. 4 del Regolamento di Contabilità: aggiorna e sviluppa i contenuti del DEFR.
- La potestà legislativa è esercitata: dallo Stato e dalle Regioni
- La potestà legislativa concorrente è così articolata: Lo Stato determina i principi fondamentali della materia, mentre le norme di dettaglio sono delineate dalla Regione nel rispetto di detti principi.
- La potestà legislativa dello Stato è esclusiva in alcune materie ed in altre concorrenti. Nelle prime è assoluta o conosce limitazioni? Conosce i limiti derivanti dai vincoli dell'ordinamento comunitario e degli obblighi internazionali
- La potestà regolamentare degli Enti Locali: E' limitata alla disciplina dell'organizzazione e dello svolgimento delle funzioni loro attribuite.
- La potestà regolamentare dello Stato: E' limitata alle sole materie di competenza esclusiva, salvo delega alle Regioni.
- La questione di legittimità costituzionale di una legge regionale è sollevata dal Governo: Previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, anche su proposta della Conferenza Stato-Città e autonomie locali, dal Presidente del Consiglio dei ministri mediante ricorso diretto alla Corte Costituzionale e notificato al Presidente della Giunta regionale.
- La questione di legittimità costituzionale sollevata da una Regione: E' promossa dal Presidente della Giunta regionale, previa deliberazione della Giunta regionale, mediante ricorso diretto alla Corte Costituzionale e notificato al Presidente del Consiglio dei Ministri.
- La Regione Campania definisce in seno al proprio Statuto le ipotesi in cui l'iniziativa legislativa dei cittadini e dei Consigli comunali e provinciali non si possa ritenere valida. A riguardo quale tra le seguenti ipotesi non è prevista dallo Statuto? Quella esercitata dal Consiglio delle autonomie locali su materie riguardanti gli Enti locali.
- La Regione Campania dispone di un proprio patrimonio, di un proprio demanio e, come tutte le Regioni, di una propria autonomia finanziaria, nel rispetto dei principi della Costituzione. E' ammesso per la Regione il ricorso all'indebitamento? Si, solo quando occorre finanziare spese di investimento.
- La Regione Campania si riconosce parte del processo di integrazione europea. Ciò avviene con la partecipazione alla formazione degli atti normativi comunitari utilizzando gli strumenti previsti: dai trattati comunitari, dalla Costituzione, dallo Statuto e dalle leggi dello Stato.
- La Regione Campania, all'art. 8 del proprio Statuto, individua specifici obiettivi; tra questi rientra: La lotta contro la pena di morte, la tortura fisica e psichica.
- La Regione Campania, all'art. 8 del proprio Statuto, individua specifici obiettivi; tra questi rientra: la tutela della maternità e il diritto dei bambini alla protezione e alle cure necessarie per il loro benessere.
- La Regione Campania, all'interno della propria macrostruttura, prevede sia Uffici ordinari che Uffici speciali. Quali tra i seguenti non rientra tra quelli speciali indicati nell'alveo dell'art. 29 dell'Ordinamento Regionale? Gli Uffici di staff del Presidente del Consiglio.
- La Regione, al fine di garantire la più ampia partecipazione del cittadino, riconosce l'istituto del referendum abrogativo, che può essere totale o parziale di una legge regionale. Da chi può essere richiesto? Tre consigli di Comunità montane.
- La Regione, al fine di garantire la più ampia partecipazione del cittadino, riconosce l'istituto del referendum abrogativo, che può essere totale o parziale di una legge regionale. Quanti elettori sono necessari affinché possa essere richiesto? Cinque Consigli Comunali che rappresentino almeno centocinquantamila abitanti.
- La Regione, nei casi previsti dalla legge, promuove questione di legittimità costituzionale dinanzi alla Corte costituzionale entro: Sessanta giorni dalla pubblicazione della legge o dell'atto avente forza di legge.
- La Regione, sentite le popolazioni interessate, può con sue leggi istituire nel proprio territorio nuovi Comuni e modificare le loro circoscrizioni e denominazioni? Sì, sempre
- La Repubblica è costituita da: Comuni, Province, Città metropolitane, Regioni e dallo Stato
- La riforma del Titolo V della Costituzione, che modifica gli articoli 114 e seguenti, costituisce nella sostanza l'attuazione dell'art. 5 della Costituzione, ovvero: riconoscimento delle autonomie locali quali enti esponenziali preesistenti alla formazione della Repubblica
- La sfiducia nei confronti del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto: Determina le dimissioni della Giunta e lo scioglimento del Consiglio.
- La sussidiarietà orizzontale sta a significare che: Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale.
- La votazione contraria ad una proposta della Giunta Regionale, da parte del Consiglio Regionale: non comporta necessariamente l'obbligo delle dimissioni.
- L'approvazione della mozione di sfiducia nei confronti del Presidente della Giunta eletto a suffragio universale e diretto, nonché la rimozione, l'impedimento permanente, la morte o le dimissioni volontarie dello stesso comportano: Le dimissioni della Giunta e lo scioglimento del Consiglio.
- L'art. 1, comma 12, della Legge Regionale Campania n. 7/2010 (Misure di risparmio ed efficienza della Regione), prevede la istituzione di Uffici di diretta collaborazione del Presidente tra i quali vi sono le strutture di "Missione". Che durata hanno queste strutture seconto il dettato dell'Ordinamento amministrativo regionale? Hanno durata temporanea non superiore alla legislatura, salvo proroga.
- L'art. 27 dell'Ordinamento della Regione Campania disciplina le funzioni della Direzione Generale per le risorse umane. A questa compete, tra le altre cose, la gestione degli affari relativi all'amministrazione, alla formazione e all'organizzazione del personale e in particolare dello stato giuridico, dell'inquadramento e del reclutamento. A chi spetta la gestione del contenzioso del lavoro del personale regionale? Alla Direzione generale per le risorse umane, in collaborazione con l'Avvocatura regionale.
- L'Avvocatura regionale, ai sensi del Regolamento regionale del 15 dicembre 2011, n. 12: in base ad apposite convenzioni e su direttiva del Presidente della Giunta regionale, rappresenta e difende gli enti regionali, anche del servizio sanitario.
- L'Avvocatura regionale, ai sensi del Regolamento regionale del 15 dicembre 2011, n. 12: in base ad apposite convenzioni e su direttiva del Presidente della Giunta regionale, rappresenta e difende gli enti regionali, comprese le società partecipate dalla Regione.
- Le dimissioni dei componenti del Consiglio regionale: Determinano lo scioglimento del Consiglio, se riguardano la maggioranza dei consiglieri.
- Le dimissioni della Giunta regionale e lo scioglimento del Consiglio regionale: Sono determinate dalla rimozione, dall'impedimento permanente, dalla morte o dalle dimissioni volontarie del Presidente della Giunta eletto a suffragio universale e diretto.
- Le funzioni amministrative: sono attribuite ai Comuni, salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato
- Le leggi regionali nelle materie non elencate dalla Costituzione: Devono comunque sempre rispettare la Costituzione, i vincoli derivanti dall'ordinamento internazionale e da quello comunitario.
- Le leggi Regionali: promuovono la parità di accesso tra donne e uomini alle cariche elettive
- Le materie tassativamente indicate nel comma 1 dell'art. 117 della Costituzione: Sono di competenza esclusiva dello Stato.
- Le Regioni sono: Enti costitutivi della Repubblica.
- Le sedute del Consiglio Regionale possono essere ordinarie e straordinarie. Quelle straordinarie sono tali quando: E' richiesta da un quinto dei consiglieri in carica.
- Le strutture amministrative della Giunta regionale, ai sensi del Regolamento regionale del 15 dicembre 2011, n. 12, si articolano in: a) direzioni generali, b) uffici speciali, c) strutture di staff, d) unità operative dirigenziali.
- Le strutture di missione, ai sensi del Regolamento regionale del 15 dicembre 2011, n. 12, sono istituite con decreto del Presidente della Giunta regionale: per lo svolgimento di particolari compiti, per il raggiungimento di risultati determinati o per la realizzazione di specifici programmi.
- Le strutture di staff, ai sensi del Regolamento regionale del 15 dicembre 2011, n. 12: svolgono funzioni di supporto tecnico-operativo alle strutture amministrative della Giunta regionale.
- Le unità operative dirigenziali, ai sensi del Regolamento regionale del 15 dicembre 2011, n. 12: sono le strutture amministrative di livello dirigenziale in cui si articolano le direzioni generali e gli uffici speciali.
- L'entrata in vigore del nuovo Titolo V della Costituzione ha introdotto una "presunzione di incompetenza" del legislatore statale in quanto: La Regione è divenuto l'Ente a competenza legislativa generale.
- Lo scioglimento del Consiglio regionale e la rimozione del Presidente della Giunta: Possono essere disposti anche per ragioni di sicurezza nazionale.
- Lo Stato non ha legislazione esclusiva in materia di: edilizia scolastica
- Lo Statuto della Regione Campania definisce le competenze del Consiglio delle Autonomie locali. Con quale maggioranza viene eletto il Presidente e il vice Presidente? Entrambi a maggioranza assoluta dei suoi componenti.
- Lo Statuto della Regione Campania definisce le ipotesi in cui il Consiglio Regionale procede all'approvazione dei progetti di legge avvalendosi della procedura normale di esame. Le ipotesi sono tipizzate espressamente. Quale di queste non è richiamata dall'art. 42 dello Statuto ed è pertanto errata? E' sempre adottata per i progetti di legge di approvazione dei fringe benefits.
- Lo Statuto della Regione Campania definisce le ipotesi in cui il Consiglio regionale procede all'approvazione dei progetti di legge avvalendosi della procedura normale di esame. Le ipotesi sono tipizzate espressamente. Quale di queste non è richiamata dall'art. 42 dello Statuto ed è pertanto errata? E' sempre adottata per i progetti di legge relativi alle grandi ristrutturazioni aziendali.
- Lo Statuto della Regione Campania definisce le ipotesi in cui l'iniziativa legislativa dei cittadini e degli enti locali non è ammessa: quale tra le seguenti non è prevista? L'iniziativa legislativa esercitata dal Consiglio delle autonomie locali su materie riguardanti gli enti locali.
- Lo Statuto della Regione Campania disciplina le attività del Difensore civico regionale, figura di garanzia a tutela del cittadino, che ha il compito di accogliere i reclami non accolti in prima istanza dall'ufficio reclami del soggetto che eroga un servizio. Che trattamento economico viene erogato al Difensore civico? Nessun compenso è previsto, essendo la carica onoraria, salvo il rimborso delle spese.
- Lo Statuto della Regione Campania disciplina, tra le altre cose, le attività e le funzioni che possono essere assolte dal Presidente della Giunta Regionale. Quale tra quelle di seguito indicate non comporta la decadenza della Giunta e quindi lo scioglimento del Consiglio Regionale? L'impedimento temporaneo.
- Lo Statuto della Regione Campania indica le attribuzioni del Presidente della Giunta Regionale: quale tra quelle di seguito indicate non è di competenza del Presidente? Convoca il Consiglio Regionale e ne coordina i lavori.
- Lo Statuto della Regione Campania individua i casi in cui le Commissioni permanenti trasmettono il testo delle proposte di legge al Consiglio per l'approvazione finale con sole dichiarazioni di voto. Quali di queste risposte è errata? Quando la richiesta proviene dalla Consulta di garanzia statutaria
- Lo Statuto della Regione Campania prevede il gradimento espresso dal Consiglio Regionale sulle nomine di competenza del Presidente della Giunta. Entro quanto tempo deve essere espresso? Il Consiglio regionale esprime il gradimento entro trenta giorni dalla richiesta, trascorso il quale si intende espresso in modo positivo.
- Lo Statuto della Regione Campania prevede la possibilità che su alcuni provvedimenti il Presidente della Giunta Regionale possa porre la fiducia. Quale è, tra i provvedimenti sotto indicati, quello che non rientra nella casistica indicata dalla Statuto? La legge di salvaguardia del patrimonio linguistico napoletano.
- Lo Statuto della Regione Campania prevede la possibilità che su alcuni provvedimenti il Presidente della Giunta Regionale possa porre la questione di fiducia, votata per appello nominale. Di quanto tempo dispongono i Consiglieri per rendere dichiarazione di voto? Quindici minuti per ciascun Gruppo e cinque minuti quando esprimono una posizione di dissenso rispetto al gruppo consiliare di appartenenza.
- Lo Statuto della Regione Campania prevede l'adozione di un proprio stemma e di un proprio gonfalone, in linea con le previsioni del TUEL. Il gonfalone con quale atto è definito? Con legge Regionale.
- Lo Statuto della Regione Campania prevede procedimenti abbreviati per i progetti di legge proposti dal Consiglio? Si, quando il Consiglio ne dichiara l'urgenza.
- Lo Statuto della Regione Campania prevede tre tipi differenti di referendum: abrogativo, consultivo ed approvativo. Il referendum approvativo ha una particolarità non presente negli altri: quale? Non può essere presentato nei sei mesi successivi alla convocazione dei comizi elettorali per la formazione dei nuovi organi regionali.
- Lo Statuto della Regione Campania prevede tre tipi differenti di Referendum: abrogativo, consultivo ed approvativo. Tra questi il referendum consultivo ha una particolarità che non è presente negli altri. Quale? Non è indicato il numero minimo e massimo di elettori, che lo richiedano
- Lo Statuto della Regione Campania scinde le fasi di emanazione ed approvazione dei Regolamenti regionali. A chi spetta il potere dell'emanazione? Al Presidente della Giunta Regionale, con Delibera di Giunta Regionale.
- Lo Statuto della Regione Campania specifica le ipotesi in cui il Consiglio regionale procede all'approvazione degli atti avvalendosi della procedura normale di esame. Quale delle seguenti ipotesi non è richiamata dall'art. 42 dello Statuto ed è pertanto errata? Progetti di legge relativi alle questioni morali.
- Lo Statuto della Regione Campania stabilisce che sia l'iniziativa legislativa dei cittadini, sia il referendum abrogativo possono essere sempre presentati ad eccezione di una specifica circostanza: quale? Entrambe non possono essere presentate nei sei mesi antecedenti il rinnovo del Consiglio regionale.
- Lo Statuto della Regione Campania statuisce che con regolamento consiliare vengono definiti i modi, i tempi e i criteri per la presentazione delle mozioni, interrogazioni, interpellanze che possono essere presentate dai Consiglieri. Chi è tenuto a dare risposta nei termini assegnati? La Giunta regionale.
- Lo Statuto della Regione Campania, a seguito della riforma intervenuta con L.R 28/2016, da quanti articoli è formato? 68 articoli.
- Lo Statuto della Regione Campania, al fine di garantire la più ampia partecipazione del cittadino, riconosce l'istituto del referendum abrogativo totale o parziale di una Legge regionale. Ai fini della sua richiesta, quanti elettori sono necessari ? Centomila elettori residenti nel territorio della Regione.
- Lo Statuto della Regione Campania, al pari del D.Lgs. 33/2013 e della L. 241/90, si uniforma ad una serie di principi, tra i quali quello: Della trasparenza e partecipazione del cittadino.
- Lo Statuto della Regione Campania, all'art. 33, riconosce lo "Statuto dell'opposizione" che consente di istituire apposite Commissioni di inchiesta: con quanti voti ne è deliberata l'istituzione e quanto durano? Sono deliberate con il voto favorevole di almeno un terzo dei componenti del Consiglio regionale e durano in carica non oltre sei mesi.
- Lo Statuto della Regione Campania, in linea con i principi contenuti nella L. 241/90, disciplina il procedimento amministrativo ammettendo: Il diritto di accesso, prendendo visione ed estraendo copia degli atti amministrativi.
- Lo Statuto di una Regione può essere sottoposto, secondo il dettato costituzionale, a referendum popolare? Si, qualora entro tre mesi dalla sua pubblicazione ne faccia richiesta un cinquantesimo degli elettori della Regione o un quinto dei componenti il Consiglio regionale.
- Lo Statuto Regionale della Campania definisce le ipotesi in cui il Consiglio regionale procede all'esame e all'approvazione dei progetti di legge adottando la procedura normale di esame. Quale delle seguenti ipotesi non è richiamata dall'art. 42 dello Statuto ed è pertanto errata? Per i progetti di legge relativi alla sostituzione di un Regolamento interno.
- Lo Statuto regionale viene approvato e modificato dal Consiglio regionale con una legge. Per tale legge: Non è richiesta l'apposizione del visto da parte del Commissario del Governo.
- L'ordinamento della Regione Campania ha istituito gli Uffici di diretta collaborazione del Presidente e della Giunta Regionale. Anche il Vice presidente e gli Assessori hanno proprie segreterie particolari. Da quanti dipendenti è formata la segreteria del Vice Presidente? Nove unità.
- L'ordinamento giuridico italiano: si conforma alle norme del diritto internazionale
- L'organizzazione amministrativa della Giunta regionale, ai sensi dell'art. 2 del Regolamento regionale del 15 dicembre 2011, n. 12: è volta ad assicurare l'unitarietà dell'indirizzo politico-amministrativo, la funzionalità, l'efficacia, l'efficienza e l'economicità dell'azione amministrativa.
- L'organizzazione degli uffici speciali, ai sensi dell'art. 3 del Regolamento regionale del 15 dicembre 2011, n. 12: è definita con deliberazioni della Giunta regionale, che ne esplicita anche gli indirizzi programmatici.
- L'organo titolare della potestà regolamentare regionale è: Il Consiglio regionale o la Giunta regionale, in base a quanto stabilito da ciascuno Statuto.
- L'Ufficio Speciale "Grandi Opere" presente tra gli uffici speciali istituiti presso la Regione Campania, oltre a svolgere le funzioni attinenti al complesso delle attività che caratterizzano il processo di acquisizione di beni e servizi, è anche Autorità espropriante ai sensi del DPR 327/2001? Si e cura il procedimento di espropriazione.
- L'Ufficio Speciale "Grandi Opere" presente tra gli uffici speciali istituiti presso la Regione Campania, oltre a svolgere le funzioni attinenti al complesso delle attività che caratterizzano il processo di acquisizione di beni e servizi, è anche Autorità espropriante ai sensi del DPR 327/2001? Si e cura il procedimento di espropriazione.
- L'unitarietà dell'azione amministrativa di Governo viene garantita dal "Comitato di Coordinamento interdirezionale". Chi ne fa parte di diritto tra i soggetti istituzionali? Il Capo di Gabinetto del Presidente.